Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb

\\Home\Frammenti\Articolo


5 Birilli: serve un Mondiale?

"Lettera alla redazione"
 

Nel mese di luglio di quest'anno si è svolto il XIX mondiale di stecca 5 birilli, vinto da Michelangelo Aniello su Andrea Quarta, dopo che Aniello aveva battuto Maggio, campione del mondo uscente, in semifinale, e Quarta aveva regolato l' argentino Longo.

Fin qui la cronaca, come già riportato nell'articolo di Enzo Olivo sulle pagine di bweb Magazine di agosto. In pratica dei quattro finalisti, tre avevano il passaporto italiano, senza voler considerare che l'argentino Longo fa parte della schiera degli argentini che giocano in Italia, (Torregiani, Fillia, Lopez... Gomez è divenuto italiano a tutti gli effetti).

la premiazione dei mondiali 2006Da sempre il Mondiale è un affaire fra italiani ed argentini, una sola volta ha vinto l'Uruguay con Berrondo, nel 1968. E gli altri? A questo Mondiale partecipavano altre 9 nazioni oltre Argentina ed Uruguay, ma scorrendo l'elenco dei nomi dei partecipanti solo uno era noto: il tedesco Kunz, che al mondiale di Fiuggi del 1995 aveva battuto il nostro Cifalà.

Tutti gli altri illustri sconosciuti, forse bravi giocatori nella loro disciplina, ma praticamente nulli ai 5 birilli, tanto da far pensare che una nostra selezione di juniores non avrebbe affatto sfigurato se della partita, anzi diciamolo francamente: l'avrebbe vinto uno di loro il Mondiale... Basti vedere il recente campionato europeo a squadre.

E allora la domanda sorge spontanea: ha senso fare ancora un mondiale di 5 birilli, quando una prova BTP ha un livello di gioco decisamente più elevato? Quando abbiamo visto giocatori stranieri che da noi faticherebbero a battere una prima categoria? (ed anche certe seconde..)

Personalmente gradirei domandare ai signori dell'UMB, se mantengono fra le loro manifestazioni il mondiale di 5 birilli perché credono nella validità della nostra disciplina, oppure perché così hanno la possibilità di farsi una vacanza gratuita nel paese ospitante la manifestazione.

Infatti, se avessero davvero creduto nel nostro gioco, che ricordiamo essere l'unico di contrapposizione, in mezzo a tutti giochi di serie, ben altra considerazione e promozione a livello internazionale avrebbero dovuto concedere ai 5 birilli, che non inventarsi una disciplina quale il biathlon, nata morta. Ben altra sorte avrebbe avuto il nostro biliardo se adeguatamente supportato in sede internazionale, e ben altri frutti staremmo ora raccogliendo.

Seguendo l'idea colta già da G. Rosanna, diventato «svizzero» dal punto di vista biliardistico per il campionato Europeo a squadre, si potrebbe chiedere ai campioni di casa nostra di diventare «tedeschi», «olandesi», «belgi»... hai visto mai che i 5 birilli diventa davvero un gioco internazionale?


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine