Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb

\\Home\Arbitraggio\Articolo


L'angolo dell'arbitro

"Domande e risposte sui «misteri» del regolamento"
 

Si apre con questo numero la nuova rubrica sulle curiosità legate al regolamento. Quante volte vi sarà capitata, in gara o in allenamento, una situazione di gioco «ambigua», un dubbio su cosa avreste potuto o dovuto fare? O di subire una decisione arbitrale che non vi ha convinto? Ritenete che il regolamento sia poco chiaro o lacunoso in qualche sua parte? Roberto Frigerio, arbitro federale dal 2000, è pronto a rispondere alle vostre curiosità! Scrivete i vostri quesiti all'indirizzo stecca@biliardoweb.com: ogni mese pubblicheremo i più interessanti in questo spazio!


DOMANDA

Dopo aver ricevuto biglia libera il giocatore è tenuto a posizionarla a piacimento entro la mezzeria del biliardo con l’ausilio della stecca. Quindi il giocatore può spostare la palla con qualsiasi parte della stecca, anche con il gommino che ne è parte integrante.
Vero o Falso?


RISPOSTA

FALSO. Nel caso indicato, toccando 2 volte la bilia con il gommino (una volta per sistemarla e successivamente per colpirla) si commette fallo. E’ altrettanto vero che non appena il giocatore tocca bilia con il gommino, l’arbitro deve chiamare immediatamente il fallo e NON aspettare che il giocatore esegua il tiro. Il regolamento forse andrebbe perfezionato e/o modificato in merito a questa regola, che secondo alcuni andrebbe persino abolita. Ma allo stato attuale, non c'è dubbio che si tratti di un'infrazione da punire con due punti di penalità e tiro libero per l'avversario.

DOMANDA

La battente è appoggiata al birillo rosso, leggermente inclinato. Eseguo il tiro in direzione opposta e il birillo cade «seguendo» il percorso della palla. Non si tratta di punti bevuti perché il birillo è caduto per mancanza di appoggio.
Vero o Falso?


RISPOSTA

VERO. Se il tiro è effettuato esattamente in direzione opposta all’inclinazione del birillo ed il birillo cade per mancanza di appoggio il tiro è validissimo e non sono assolutamente punti bevuti. L’arbitro è tenuto in questo caso a togliere immediatamente dal rettangolo di gioco (anche con bilie in movimento) il birillo caduto. Se non è possibile, eventuali birilli abbattuti a causa del birillo rosso (sgambetto) NON sono ritenuti validi. Nel caso specifico se l’avversaria passa sul birillo rosso abbattuto, a chi ha effettuato il tiro non viene attribuito nessun punto di castello cosi come nel caso in cui il birillo rosso dovesse «sgambettare» e far cadere altri birilli.

DOMANDA

La biglia bianca e la gialla sono «incollate». Per eseguire un tiro valido, senza fare «carrozza», sono obbligato a giocare di sponda.
Vero o Falso?


RISPOSTA

FALSO. E’ possibile eseguire un tiro diretto a dividere (o a smezzare che dir si voglia). In questo caso però, pur essendo il tiro ritenuto valido, eventuali punti realizzati da chi esegue il tiro saranno ritenuti bevuti ed assegnati quindi all’avversario.

DOMANDA

Punti di fisso. La bilia avversaria si trova incastrata in mezzo ai birilli, ma posso tirare direttamente. Prima di colpire la bilia in modo regolare abbattendo con l’avversaria un birillo da 2 punti, tocco con la battente un birillo che non cade ma si sposta un po’ dalla sede. Sono 2 punti e tiro valido.
Vero o Falso?


RISPOSTA

VERO. Il birillo è considerato abbattuto solo se la bilia lo sposta trasportandolo interamente fuori dalla sua sede, se la base del birillo tocca anche minimamente la sede stessa del birillo, NON e’ considerato abbattuto. Oppure, se curiosamente il birillo dovesse «volare» fuori sede e ricadere sulla sua stessa sede in piedi, è considerato comunque abbattuto.

DOMANDA

Prendo abitualmente le misure del tiro tenendo la stecca sospesa sul biliardo, senza appoggiarla e senza fare segni sul tavolo. A volte mi è capitato di sentirmi dire che questo comportamento non è comunque consentito.
Vero o Falso?


RISPOSTA

FALSO. Il regolamento a riguardo è esplicito: è vietato fare segni sul tavolo... da qui si evince che se si appoggia la stecca sul medesimo, il gesso posto sul gommino potrebbe lasciare un segno, pertanto è fatto divieto appoggiare la stecca sul tavolo; ma se la si usa come fanno i pittori con la matita, per traguardare, non si commette alcun fallo.










































 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine