Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Ceccano (Fr): vince Zito su Aniello

"Al fuoriclasse di origine argentina la 2a prova del circuito BTP"
 

Il podio: Lopez, Aniello, Zito e Gomez/
Il podio: Lopez, Aniello, Zito e Gomez
Ai piedi dei Monti Lepini, nel Palazzetto dello Sport intitolato al pugile D. Tiberia, campione degli anni ’60, hanno preso parte alla 2a prova del circuito BTP 2006-2007 400 giocatori (oltre 120 quelli rimasti fuori..) che si sono alternati sui 10 tavoli nei 5 giorni di gara dal 15 al 19 Gennaio.

Dalla Gara Nazionale del sabato, uscivano i nomi degli 8 giocatori (Consagno, Ianne, Aquino, Ferraiolo, Tomasello, Lopez, Raffaelli, La Manna) che avrebbero integrato il tabellone dei 24 professionisti per la gara di domenica 21.

Va subito detto che la presenza degli spettatori sugli spalti del palazzetto è stata buona durante tutta la settimana di gara, segno che il nostro amato gioco ha sempre un forte richiamo sugli appassionati in occasione di queste manifestazioni, specialmente nel Lazio, dove fino a poco tempo fa era difficile assistere all’ esibizione dei più forti giocatori di 5 birilli italiani e non.

Ceccano (FR)/
Visuale del palazzetto D.Tiberia
La giornata finale della manifestazione, con i PRO all’ opera, vedeva subito in evidenza tre dei qualificati dalla Gara Nazionale. Infatti Tomasello batteva con un secco 3 a 0 Paolo Marcolin, mentre con identico punteggio Aquino superava Gianni Bombardi e Lopez batteva Marco Sala. Faticava il fresco vincitore di S.Vincent, Montereali, sul giovane Ferraiolo imponendosi solo alla 5 partita. Segno che sul tavolo da biliardo il «pane» è duro per tutti, «Pro» inclusi, che spesso devono difendersi dagli artigli affilati degli aspiranti, che poco hanno da perdere e molto da guadagnare. Scherzo del destino, Aniello avrebbe dovuto affrontare Maggio, assente per la nota squalifica.

Al turno successivo Cifalà affrontava il vincitore della 1° prova, Mannone eliminandolo 3 a 0, il “maestro” Gomez eliminava l’ “allievo” Andrea Quarta 3 a 2, Belluta regolava in maniera brillante Paoloni 3 a 1.

Ai quarti di finale si affrontavano nella parte alta del tabellone Cifalà – Gomez e Zito – Romeo, nella parte bassa Bellocchio – Lopez e Aniello – Belluta. Inutile dire che Cifalà – Gomez ha attirato l’ attenzione della maggior parte del pubblico ed in fondo era inevitabile tutto ciò per quello che i due giocatori rappresentano da oltre venticinque anni per tutto il biliardo italiano. Chi considera il gioco del biliardo un arte non può non considerare questi due campioni come due veri e propri artisti capaci ancora di sbalordire il pubblico con vere e proprie invenzioni.
E poco importa alla fine se Gomez ha prevalso su Cifalà per 3 a 2. L’ importante sono le emozioni che ancora sanno trasmettere a chi li guarda giocare.

Ceccano (Fr)
Premiazione, sullo sfondo i primi 4 classificati
Sugli altri tavoli Aniello eliminava Belluta 3 a 0 mentre il giovane Romeo perdeva l’ occasione di raggiungere la semifinale perdendo in un finale rocambolesco con Zito. Forse la voglia di strafare o la tensione del 5° set hanno giocato un brutto scherzo al talentuoso siciliano.
Lopez intanto agguantava la semifinale superando Bellocchio sempre per 3 a 2.

Le due semifinali erano quindi Gomez – Zito e Lopez – Aniello. Tre «argentini» nei primi quattro.
Il Campione del Mondo si sbarazzava del rivale con un eloquente 3 a 0, mentre Zito approfittava di un Gomez in evidente calo fisico dopo il match precedente, vincendo anche lui 3 a 0.

Eccoci quindi all’ atto conclusivo di questa 2a prova del circuito BTP: la finale Zito – Aniello.
Chi si aspettava una partita più combattuta sarà magari rimasto deluso dal risultato abbastanza netto, 3 a 0, che il campione nato a Rosario ha inflitto al più giovane avversario, ma c’è da ricordare però che quando Zito arriva ad una finale raramente concede qualcosa all’ avversario, e così è stato anche stavolta, pur non essendo più lo schiacciasassi di un tempo.
Dei 3 set il secondo è stato il più in equilibrio, dopo che il primo era stato vinto dall’ “argentino”. Infatti Aniello era in vantaggio sul rivale, ma un brutto rimpallo su uno sponda-bilia consentiva ad uno Zito in rimonta di chiudere il set con un giro e pallino da 7 punti. Nel terzo set Aniello probabilmente mollava la presa e Zito concludeva felicemente la partita.

Gustavo Zito
Gustavo Zito vince la sua prima prova BTP della stagione
Per Gustavo Zito un ritorno alla vittoria, per Aniello il segno che le “ferie” seguite alla vittoria del Mondiale e del Campionato Italiano sono finite.

Una citazione per Luigi Arduini, Fabio Margutti e Gianluca Tommasi noti ai lettori sia del forum di Biliardoweb che al bweb Magazine. Hanno tutti e tre superato brillantemente le qualificazioni, ma sono usciti al primo turno della Gara Nazionale di sabato 20.
Per Margutti e Tommasi si tratta della prima volta, e speriamo sia di sprone per le ulteriori prove BTP a venire.
Altro discorso per Luigi Arduini giocatore di livello Nazionale a cui solo gli impegni di lavoro impediscono il salto di qualità verso la categoria superiore.

Vogliamo inoltre segnalare l’ intelligente idea di mettere un maxischermo all’ interno del palazzetto.
Per motivi di spazio il biliardo televisivo era situato in una posizione che rendeva difficile seguire le partite al pubblico, in questa maniera , durante le riprese televisive è stato possibile seguire le evoluzioni dei giocatori direttamente sul video.

Per gli appassionati del biliardo l’ appuntamento è a Febbraio per la 3a prova del circuito BTP che si terrà a Milano dal 19 al 25, in concomitanza con la 2a prova del campionato femminile.

(ha collaborato Fabrizio Satta)


Visualizza il tabellone completo del torneo

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine