Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Il Tappeto è Rosa

"Quando scendono in campo...le donne!"
 

Csb Milano
CSB MILANO: Giago, De Laude, Ianne, Sironi, Tuzza

Quest’anno, per la prima volta, le donne e il biliardo sono i co-protagonisti di una bellissima manifestazione: Il campionato interregionale femminile a squadre. L'idea è nata da Paolo Marcolin e Maurizio Fortunati, titolari del Centro Biliardo Sportivo Massè di Sesto Calende (VA), in collaborazione con la Fibis.

La manifestazione, che si sta svolgendo nella sala varesina, prevede la partecipazione di 4 squadre:

CSB MILANO: Patrizia Tuzza, Cinzia Ianne, Marilina De Laude, Sara Sironi, Roberta Loromilan, Ileana Giago
MASSE’ FB: Francesca Marino, Cristina Giannelli, Barbara Colombo, Nicoletta Ferrario, Alice Bertoncelli, Silvana Feole, Simona Zaganelli
JOKER Alpignano: Monica Lanza, Paola Mantovani, Francesca Di Lorenzo, Angela Mugavero, Emanuela Cetra, Giulia Marinelli
BWMAGAZINE: Daniela Quadrelli, Raffaella Uggè, Elisa Capitanio, Costanza Bettoni, Paola Luzzi

Le squadre si incontreranno per 2 volte (andata e ritorno) disputando 6 incontri per volta: 2 singoli all’italiana ai 100 punti, due singoli a tutto doppi ai 500 punti, un doppio all’italiana ai 120 punti e un doppio a tutti doppi al 600.

Le prime due tappe del circuito si sono disputate sabato 13 e domenica 14 Gennaio e gli incontri prevedevano:

sabato 13/01/2007 Csb Milano vs Massè FB e Joker Alpignano vs BwMagazine mentre domenica 14/01/07 Massè FB contro BwMagazine e Csb Milano contro Joker Alpignano.

Massè FB
MASSE' FB: Zaganelli, Bertoncelli,
Giannelli, Feole, Marino
Come avrete letto nella composizione delle squadre, la sottoscritta si trova a far parte della squadra rappresentativa di questo magazine, quindi vi voglio raccontare in prima persona questa bellissima esperienza. Vi racconterò la cronaca sportiva di questi due giorni di gara cercando di trasmettervi le sensazioni e gli stati d’animo che si sono creati durante la manifestazione, sensazioni indimenticabili per me, come penso per tutte le altre giocatrici che vi hanno partecipato.

Premetto che il fermento per l’inizio del campionato era palpabile già da qualche tempo, mail che giravano, telefonate, appuntamenti, come se si recepisse a priori che sarebbe stata un’esperienza da vivere a pieno. Io e la mia compagna di squadra Elisa Capitanio, arriviamo al Centro Sportivo Biliardo Massè verso le ore 18.00 di sabato 13; siamo in ritardo rispetto alla tabella di marcia che ci eravamo prefissate, ma la fitta nebbia ci ha rallentato di molto il cammino. Il tempo di depositare il bagaglio in albergo e siamo pronte! Nel frattempo arrivano anche tutte le giocatrici delle varie squadre. Il Centro Sportivo Massè è affollato di donne! Cosa assai rara in questo ambiente, gli sguardi di alcuni signori all’ingresso me ne danno la conferma, sembrano pensare: «Ma che succede?»

Ore 21.00: siamo tutte ai nastri di partenza. Il direttore di gara, elegantissimo per l’occasione, sig. Giancarlo Marcolin ci fa entrare in sala con una presentazione degna di una gara internazionale. Così mi trovo a sfilare, con le mie compagne di squadra, davanti al folto pubblico riunito per l’occasione e, mi trovo inaspettatamente… emozionata! Leggo la stessa mia agitazione negli sguardi delle mie colleghe che ad una ad una si accodano alla fila tra gli applausi del pubblico e penso che per la prima volta, al di là delle cinque competizioni annuali valevoli per il titolo italiano, esiste una manifestazione dedicata alle donne che giocano a biliardo, e la cosa mi riempie di orgoglio.

L’ultimo applauso è quello che accoglie la chiamata degli incontri: è arrivato il momento di scendere in campo!

Queste le composizioni delle squadre e degli incontri:

Giochiamo su 4 biliardi «vestiti » di rosa per l’occasione dai gestori della sala. Mentre aspetto il mio turno osservo le ragazze che si apprestano a raggiungere le postazioni di gioco e noto con meraviglia che per la prima volta abbiamo l’opportunità di poterci trovare tutte insieme, nazionali e non, al di fuori delle competizioni agonistiche per giocare tra di noi. Purtroppo, a causa della distanza che ci divide non riusciamo mai a trovarci tutte assieme salvo qualche rara eccezione che comunque non vede mai presenti un così gran numero di partecipanti. Gli incontri si svolgono in un clima di sana e serena competizione, tutte cercano di dare il massimo senza però farsi trasportare troppo dall’agonismo. Questo campionato interregionale, unico nel suo genere, è proprio il caso di dirlo, ha creato un momento importante per il movimento femminile: c’è lo spazio per giocare e mettersi in discussione sul tavolo, per confrontarsi, per parlare del più e del meno, per scambiarci consigli, per ridere e scherzare, per stare in compagnia.

bweb Magazine
bweb Magazine: Capitanio, Bettoni, Luzzi,
Quadrelli, Uggè
La gara continua e verso le 22.30 iniziano gli ultimi incontri che decreteranno la vittoria del Csb Milano sul Massè FB per 5 a 1 e di BwMagazine su Joker Alpignano per 4 a 2. L’entusiasmo è ancora alle stelle e di andare a dormire proprio non se ne parla: abbiamo ancora un sacco di energia e decidiamo di fermarci a giocare ancora per un po’… Per farla breve, tra una chiacchiera, un digestivo e un tiro a biliardo abbiamo toccato il letto alle 04.00.

Il mattino seguente ci alziamo comunque abbastanza presto e, per dirla in modo tecnico, non in perfetta forma psico-fisica. Facciamo colazione con le ragazze di Torino, tra le risate generali ricordando vecchi aneddoti e situazioni divertenti. E’ ancora presto per andare in sala e visto che il sole splende alto decidiamo di fare un giro turistico per Sesto Calende e dintorni. Dopo aver girovagato in lungo e in largo scoprendo degli angoli deliziosi di questa cittadina a ridosso del Ticino raggiungiamo la sala. Dobbiamo farci spazio tra la gente che affolla la sala bar del Csb Massè tra i tanti caffè, le giocatrici, i sostenitori, e il pubblico, più numeroso della sera prima. Tra i tanti intervenuti anche due presenze d’eccellenza: Gianpiero Rosanna e Simone Soresini.

E si ricomincia! Le squadre studiano le strategie augurandosi che siano le migliori e le contendenti a scendere in campo sono:

Joker Alpignano
JOKER ALPIGNANO: Lanza, Mugavero,
Marinelli e Mantovani
Anche nel pomeriggio, come la sera prima, il pubblico ha potuto assistere a degli incontri di tutto rispetto: bellissima la partita tra Marino e Uggè, con Uggè sotto di 200 punti che fa una strepitosa rimonta e si gioca la partita all’ultimo tiro. Tensione anche nel doppio tra la sottoscritta in coppia con Bettoni e il duetto Bertoncelli-Ferrario che ha visto il Massè FB in testa fino alla fine ma la vittoria della nostra squadra con uno splendido rush finale. Impeccabile come sempre Cinzia Ianne che ottiene quattro vittorie su 4 incontri disputati. Ottime le prestazioni di Tuzza, Bertoncelli, Marinelli (la più giovane giocatrice in campo), ma in realtà tutte le giocatrici hanno dato ottime dimostrazioni di capacità e talento e gli apprezzamenti del pubblico ce lo hanno confermato.

Finiti gli incontri che hanno confermato in testa alla classifica il Csb Milano che vince su Joker Alpignano per 4 a 2 e, al secondo posto BwMagazine che incassa la sconfitta con il Massè FB per 4 a 2, ci siamo ritrovati tutti, attori e spettatori, davanti ad un buon bicchiere di vino a discutere degli incontri, delle scelte fatte, delle coppie che hanno giocato… Un’atmosfera surreale dove tutto partiva da un punto di base: le donne e il biliardo.

Non posso non ringraziare, a nome di tutte noi, Paolo e Cristina, Maurizio e Luisella, per l’ospitalità che è stata calorosa, e che ha superato di gran lunga ogni tipo di aspettativa, ma li ringrazio ancor di più per il fatto di, forse inconsapevolmente, averci dato una possibilità unica ed irripetibile: quella di conoscerci meglio! Credo che in molte di noi questa esperienza rimarrà indelebile per molto tempo.

Un ringraziamento da parte di tutte al direttore di gara il sig. Giancarlo Marcolin e a tutti gli arbitri e uno, da parte mia, a tutte le partecipanti di questa manifestazione, con l’augurio che le prossime due tappe di questa manifestazione siano… come la prima!
Il prossimo appuntamento è per il 3 e il 4 di Febbraio, sempre al Centro Sportivo Biliardo Massè per la seconda prova de «Il Tappeto è Rosa».


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine