Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



L'Italia bianca rossa... e verde

"Presentazione dell'annata BTP 2005-2006"
 
BTPCome ogni anno l’Italia sportiva si tinge di verde. Da due anni a questa parte accade però che non siano solo i campi da calcio a ricoprire di verde il panorama sportivo. L’Italia biliardistica si smuove e si verifica un evento che coinvolge il più alto numero di appassionati: le prove del campionato per aspiranti professionisti, il torneo BTP.
Il circuito, aperto a qualunque categoria, vede tra i suoi partecipanti una folta schiera di tesserati che al seguito di familiari, amici, cani, gatti e la fedele stecca sono pronti a darsi battaglia sul tavolo verde. Non importa dove, un palazzetto dello sport, un hotel di lusso o una sala biliardi accogliente, l’importante è partecipare alla manifestazione. Giusto per dire io c’ero, ho fatto 600 chilometri ma c’ero, in macchina, in treno, in autostop (francamente non caricherei mai un tizio in pantalone nero, scarpe nere, e gilet nero con in braccio un fucile …e con il cane al guinzaglio). Il giocatore di biliardo è pronto a tutto pur di esservi presente.
Si rischia di giocare con chiunque, dal compagno di viaggio, al nazionale, al professionista momentaneamente retrocesso. Non importa, si prende e si partecipa. Il grande circo del biliardo sta passando ed non si può mancare all’appuntamento.
Mappa delle prove BTP 2005-2006Ma cos’ha di diverso il BTP dagli altri tornei? Cos’è che lo rende così affascinante?
Per chi non lo sapesse, BTP è l’acronimo di Biliardo Tour Pro, ossia il torneo per aspiranti professionisti. Chi non ha mai sognato di cimentarsi con i vari Cifalà, Maggio, Bombardi, Quarta, Zito, Gomez e quant’altri campioni? Questa è l’occasione giusta per provarci. Sì perché in palio non c’è solo il signore dorato. C’è di più. La passione, l’orgoglio, la voglia di vincere e convincere, il sogno di entrare nell’olimpo degli Dei.
Ma i sogni sono raggiungibili? Bisognerebbe chiederlo alle prime categorie Silvano Cicuti, Flavio Ballotta e Marcello Drago. Il primo si è conquistato prepotentemente un posto nell’elite dei campioni nel giro di pochi mesi. Il secondo, distinto ragazzo vicentino, non ha mancano neppure una prova e con la sua stecca e tanta passione ha entusiasmato le platee e, giocando un biliardo pulito e concreto, si è portato al ridosso dei grandi. L’ultimo, il brillante siciliano, ha dichiarato apertamente la sua appartenenza ai ranghi alti delle classifiche che più gli competono.
Ma il BTP non è solo prova di soddisfazione tra i meno affermati. Andrea Quarta, ubriaco di vittorie si è preso di diritto il momentaneo primo posto, lasciandosi alle spalle tutti, tutti quelli che fino ad un anno fa vedeva dal basso. In poco tempo Andrea si è conquistato la simpatia dei tifosi ed è diventato un beniamino del circuito. Chi non ricorda le sue lacrime al termine del campionato europeo 2005. Proprio così, il più forte che piange di felicità. E’ anche questa la faccia del biliardo che ci piace vedere.
Tracciamo quindi un bilancio provvisorio di questa annata, raccontando il BTP 2005-2006 dall'inizio.
Dai risultati del precedente BTP si ottengono le 24 categorie dei Professionisti (chiamate Nazionali-Pro) e le 64 dei Nazionali (equivalente ai vecchi master, per chi non fosse molto aggiornato). Purtroppo tra questi ultimi è venuto a mancare il campione di Pavia, Riccardo. Ed in segno di rispetto eviteremo di citare il suo nome nella lista.
Elenco giocatori categoria Professionisti
Elenco giocatori categoria Nazionali
La formula dell’intera manifestazione prevedeva che i primi 24 giocatori della classifica generale (inizialmente tutti i Professionisti) avessero diritto di accedere alla fase finale di ogni singola prova. Pertanto per arrivare a completamento dei 32 finalisti, altri 8 giocatori, selezionati nei gironi di qualificazione, sarebbero andati ad aggiungersi ai primi 24.
In media ogni prova ha visto la partecipazione di circa 300 atleti, per un totale di quasi 2000 iscritti. Accumulando punteggio e scalando la classifica, qualunque categoria poteva accedere alla fatidica soglia del 24° posto, ultimo disponibile per non dover disputare tutti i gironi di qualificazione della prova successiva.
Aggiornando la classifica generale all'ultima prova, quattro fenomeni hanno monopolizzato il vertice, vincendo o classificandosi tra le primissime posizioni: Andrea Quarta, Gustavo Zito, Gianni Bombardi e l’evergreen Nenè Nestor Gomez.
Solo dopo la conclusione dell'intero circuito, con le finali di Saint Vincent, saremo in grado di fare un resoconto delle classifiche definitive.
Non ci resta quindi che aspettare dandovi appuntamento al prossimo numero.

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine