Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Campionato Juniores Sicilia

"Dario Barone si aggiudica la prima prova del Campionato"
 
Papa Gianluca e Dario Barone
Gianluca Papa e Dario Barone, i finalisti

Domenica 18 febbraio si è svolta ad Alcamo in provincia di Trapani, presso il csb Sala Mari, la prima delle 4 prove del Campionato Juniores previste per la stagione 2006-2007 per la regione Sicilia.

A partire da quest’anno infatti, la Fibis sta lavorando per rilanciare questa categoria che , purtroppo, da qualche anno non è in crescita. Molti i progetti ai quali la federazione si sta dedicando tra i quali, appunto, il Campionato Regionale Juniores che dovrebbe svolgersi in più regioni italiane.

La regione Sicilia, sotto la guida del delegato Fibis Roberto Minutella, anticipa tutti e presenta un calendario con ben 4 prove in programma: la prima che si è svolta ad Alcamo (TP), la seconda che svolgerà al Csb Central Park di Paternò (CT) il 04 Marzo, la terza al Csb Hartes di Siracusa il 27 Maggio e l’ultima, il 3 Giugno al Csb Jonathan di Bagheria (PA). Le quattro prove decreteranno i due giocatori siciliani che affiancheranno Pasquale Gregorio ai Campionati Italiani Juniores a Saint Vincent . E’ stato proprio Pasquale Gregorio, siciliano di Spadafora (ME) a vincere il titolo italiano lo scorso anno; per la prossima stagione il giovane Gregorio, che si è distinto anche per la partecipazione con la squadra di Italia B agli ultimi europei, parteciperà di diritto a Saint Vincent come campione in carica uscente e proverà (per l’ultima volta, visto che ha appena compiuto la maggiore età) a difendere il suo titolo.

Ma veniamo alla prova di Alcamo che ha visto sfidarsi sul tavolo verde 5 ragazzi giovanissimi:

Dario Barone (30 Giugno 1991) del Csb Internazionale di Vittoria (RG)
Gianluca Papa
(21 Dicembre 1990) del Csb Calatafimese di Calatafimi (TP)
Daniele Interbartolo
(13 Dicembre 1989) del Csb Turi Club di Cerda (PA)
Giovanni Noto
(22 Agosto 1993) del Csb Selinus di Castelvetrano (TP)
Nicola Fundarotto
(19 Ottobre 1988) del Csb Sala Mari di Alcamo (TP)

Dario Barone e Vito Renda
Vito Renda premia Dario Barone, primo classificato

I 5 ragazzi hanno dato vita ad una serie di incontri di tutto rispetto che hanno visto, dopo le varie selezioni, arrivare in finale il quindicenne Dario Barone di Vittoria e Gianluca Papa di Calatafimi. Parte subito bene Papa che si aggiudica il primo set con un buon distacco su Barone. Il secondo set, invece, si conclude con la netta vittoria di Barone, che con ottime giocate riesce a reagire alla sconfitta del primo set. Si va alla bella, e i due ragazzi sono comprensibilmente molto tesi, vista la poca esperienza e il primo posto in palio; la tensione lascia spazio anche a qualche errore di troppo... Sul 47-31 per Papa, Barone con un bel raddrizzo realizza 12 punti e si fa sotto per lo sprint finale; Papa accusa il colpo regalando bilia libera all’avversario che non sbaglia incrementando così di altri 10 punti il punteggio e portandosi a soli 5 punti dalla fine. Papa risponde con un angolo da 4 punti ma purtroppo per lui non trova difesa e lascia tiro comodo a Barone che con 10 punti si aggiudica la prima prova del campionato tra gli applausi del pubblico di Alcamo.

Grande l’entusiasmo che questi ragazzi hanno suscitato tra i numerosi spettatori intervenuti per l’occasione, ottime le impressioni dei responsabili e dei giocatori stessi che si augurano, visto il grande successo ottenuto, che per le prossime prove il numero dei partecipanti aumenti. Il prossimo appuntamento del campionato Juniores Sicilia è a Paternò (CT) il 4 Marzo.

Un ringraziamento Roberto Minutella e a Dario Barone per la realizzazione dell’articolo.


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine