Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Serie A: Quarta giornata

"Frosinone Biliard domina il girone B. Incertezza nel girone A"
 

Una vista dall'alto del tavolo di gioco

Il 03 Marzo si è conclusa la quarta giornata del Campionato a squadre di serie A. Le classifiche cominciano a delinearsi, soprattutto per quanto riguarda il girone B: in testa, dopo la quarta prova, sempre il Frosinone Biliard a 3 punti dall’Europa Games che balza in seconda posizione superando la BRF Brescia che, nell’ultima prova, perde in casa con la prima in classifica. Recuperano qualche punto anche Csinfo Pontedera e il Csb Milano; sempre fermo ad un punto il P.B. Group Barone Rosso. Nel girone A invece troviamo 3 squadre a parimerito con 9 punti: All Green Bassa Marea, Roma Alkan e il Palabiliardo, a 3 punti Il Salotto di Como che con la vittoria su Biliard Club scala una posizione in classifica , ancora a zero punti il Latte Sano.

Dei tanti incontri delle tre giornate di gara del mese scorso, una in particolare ha attirato l’attenzione del pubblico sia per il luogo dove si è tenuta (il centro commerciale Parco Leonardo di Fiumicino), sia per il fatto che a scontrarsi sono state due tra le squadre più forti di tutto il campionato: Roma Alkan e Palabiliardo.

Il Roma Aklan schiera Belluta, Bombardi, Mascolo, Montereali, Quarta e Riondino; per il Palabiliardo di Rho troviamo Caria, Della Torre, Di Miccoli, Mannone, Marcolin e Venerando.
Gli incontri cominciano con il singolo all'italiana ai 120 punti: il Roma Alkan si presenta ai nastri di partenza con Bombardi mentre Della Torre rappresenta il Palabiliardo; Della Torre parte subito bene e prende un leggero margine ma Bombardi, presa confidenza con il tavolo recupera e vince per 127 a 97, aggiudicandosi così il primo punto in palio. Nel secondo incontro, il tutti doppi ai 600 punti, Caria vince su Riondino giocando bene di prima e gestendo meglio del suo avversario il gioco di sponda; il punteggio finale sarà 610 a 476: primo punto incamerato per il Palabiliardo e siamo uno pari. Dopo i singoli si passa agli incontri di doppio: ognuno di questi vale 2 punti e dalle forze in gioco si capisce subito che saranno partite spettacolari e tirate fino all'ultimo.

Anche in questa occasione le squadre si aggiudicano un incontro a testa: per il Palabiliardo Mannone e Marcolin la spuntano, nella partita all'italiana ai 130 punti, contro Montereali e Quarta per 133 a 117; nella partita di goriziana ai 500 punti Belluta e Mascolo, del Roma Alkan, battono Di Miccoli e Venerando per 508 a 458 in un incontro caratterizzato da lunghe consultazioni e da un gioco estremamente «chiuso», come spesso accade nella goriziana.


Gianni Bombardi (a sinistra) e Massimo Caria

Ancora situazione di parità quindi: 3 punti per ciascuna squadra e arriviamo alla staffetta che assegnerà gli ultimi 2 punti in palio e i conseguenti 3 punti nella classifica generale del campionato a squadre di serie A. Mascolo per il Roma Alkan chiude in vantaggio la prima frazione con un discreto margine su Venerando; nella seconda parte per il Palabiliardo un ottimo Marcolin, contro Bombardi, ribalta la situazione e chiude davanti al suo avversario e arriviamo così alla terza e penultima frazione di gioco con l’ennesimo ribaltamento da parte di Quarta, in rappresentanza del Roma Alkan, che chiude in vantaggio sul suo diretto avversario Caria.

Siamo all’ultima parte della staffetta che offre uno scontro storico: Belluta-Mannone. In questo incontro i due giocatori si giocano il tutto per tutto: match tiratissimo fra i due con Mannone che solo nel finale di partita, grazie a un paio di scelte discutibili da parte di Belluta, si porta sul 199 (l'incontro termina ai 200 punti). Belluta, a cui servono 15 punti per chiudere, ne realizza 14 con un traversino a più passate e pallino da 4 e si porta anch'egli a 199, lasciando però a Mannone la possibilità di un tiro a vista con cui chiude, si aggiudica la staffetta, gli ultimi 2 punti in palio e la conseguente vittoria per la sua squadra.

Grande successo di pubblico al centro commerciale Parco Leonardo: ha sicuramente suscitato stupore a ammirazione tra i tanti visitatori che si soffermavano ad osservare i vari incontri, il fatto di trovare un biliardo in un posto così insolito, e tanti volti noti del panorama biliardistico ad esibirsi davanti ai loro occhi.

Il prossimo appuntamento del Campionato a squadre di serie A è per il 17 Marzo con l’ultima prova del girone di andata.

Un ringraziamento particolare a Fabrizio Satta e Andrea Rondini per la cronaca sul posto e le foto.


Paolo Marcolin (al tiro), e Andrea Quarta (di spalle)


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine