Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Marilina Delaude: come cominciare e finire bene una stagione!

"Seconda vittoria stagionale per la sanremese, seconda Bertoncelli di Como."
 

Volge al termine il Campionato Nazionale Femminile 2006-2007; si è tenuta il 12 e il 13 maggio infatti, l’ultima delle prove previste per questa stagione.

Quest’anno il biliardo femminile è stato protagonista di importanti avvenimenti sportivi: oltre al Campionato che ha visto ben 5 prove disputate in altrettante località italiane, le atlete sono state impegnate anche nel primo Campionato Interregionale a squadre realizzato presso il Centro Biliardo Sportivo Massè di Sesto Calende (VA).

Marilina Delaude e Alice Bertoncelli
Marilina Delaude e Alice Bertoncelli,
rispettivamente prima e seconda classificata

Ma veniamo alle tappe del campionato e ai vari risultati: il primo appuntamento è stato a Saint Vincent in concomitanza con il Grand Prix di goriziana a novembre 2006 dove le atlete si sono cimentate per la seconda volta in questa specialità a loro inusuale ed è stata Marilina De Laude, esperta giocatrice di Sanremo (IM) ad aggiudicarsi la prima tappa; subito dietro di lei Emanuela Cetra di Torino. Seconda prova che ricordo con particolare piacere, «chissà per quale motivo» direte voi! Detto… fatto! Vinse la sottoscritta, Paola Luzzi, su Cinzia Ianne al Palabiliardo di Rho (MI), sempre in parallelo a una delle prove della BTP maschile. Terzo appuntamento a Fiumicino al centro commerciale Parco Leonardo: in questa occasione vinse Cinzia Ianne su Angela Giliberti di Avellino. Penultima prova a Modena presso il csb Pam Pam che ha ospitato la 5° prova del circuito BTP: seconda vittoria stagionale per Cinzia Ianne su Laura Spirito.

L’ultima gara del circuito si è svolta a Chianciano Terme presso il palazzetto dello Sport, anche stavolta in concomitanza con la 6° prova della BTP maschile; a giudizio di tutte le atlete è una grande opportunità per noi quella di giocare nelle sedi che ospitano le prove più importanti delle competizioni maschili: questo offre naturalmente una maggiore visibilità al gioco femminile, molto spesso dimenticato.

Ma veniamo all'ultima prova disputata: sabato 12 maggio le atlete si presentano ai nastri di partenza, purtroppo con un elevato numero di assenze, prima tra tutte quella dell’attuale leader della classifica Cinzia Ianne. Altre mancanti all'appello: Mugavero, Marino, Di Lorenzo, Cetra e Ferrario. Questo comporta che solo 2 giorni all’italiana su 8 vengano disputati completi con tre atlete mentre gli altri 6 sono composti solo da 2 giocatrici che dovranno solo stabilire chi passa prima e chi seconda del girone. Ecco come si presentava, sabato 12, la tabella dei gironi all’italiana:

Giulia Marinelli e Costanza Bettoni
Giulia Marinelli e Costanza Bettoni,
terze a parimerito

La griglia da 16 si completa con le 12 atlete dei gironi da due in ordine di arrivo, e le due giocatrici dei gironi 1-7 che passano il turno. Eliminate quindi Capitanio e Vaggelli, e per quest’ultima il risultato di Chianciano significa l’addio definitivo per la prossima stagione alla categoria Nazionale, stessa sorte che tocca anche a Di Lorenzo, Cetra e Ferrario.

Superano il primo turno la giovanissima Giulia Marinelli sulla conterranea Paola Mantovani, un’altra torinese supera il primo gradino per i quarti: Monica Lanza, a farne le spese Angela Giliberti di Avellino. La sottoscritta riesce a superare al foto finish Giannelli di Varese, Delaude si impone sulla Spirito, Bettoni di Brescia vince su Agostini con un netto 2 a 0 fermando la corsa della giocatrice fiorentina per la poule finale di Saint Vincent. Sironi vince su Quadrelli, Bertoncelli su Tuzza e Fiori su Uggè.

Gli scontri successivi eleggeranno le 4 atlete che nella giornata di domenica si contenderanno il titolo dell’ultima prova di campionato. Tutti gli incontri di questa fase sono finiti per 2 a 0, senza possibilità di replica per chi ha perso il primo set (vi ricordo che nella nostra categoria si gioca al meglio delle 2 partite su 3 ai 60 punti). Delaude passa il turno contro Lanza, Bettoni dà dimostrazione di essere in gran forma e dopo aver eliminato un’avversaria tosta come Agostini nel turno precedente, si impone anche su Sironi e accede così alla semifinale. Per quanto mi riguarda inizio bene l’incontro con Marinelli ma un errore di distrazione mi è fatale, la luce si spegne inesorabile, Giulia gioca bene e sbaglia poco e conquista così la sua prima semifinale della stagione. L’ultimo posto tra le 4 se lo aggiudica Bertoncelli di Como su Fiori di Roma.

Podio femminile - Chianciano 2007
Da sinistra: Bettoni (BS), Delaude (IM), Bertoncelli (CO) e Marinelli (TO)

Ed eccoci alla giornata di domenica, per quanto mi riguarda in versione «spettatrice», osservo la tensione sui volti delle mie colleghe: non è mai facile affrontare una semifinale ed una finale da freddi, pensare che tutta la tua gara si riduce alla prestazione di quel giorno, hai solo un paio d’ore, quando ti va bene, altrimenti sono meno, per dimostrare come sei arrivata fin lì. Si chiamano le partite: Bertoncelli-Bettoni, Delaude-Marinelli.

La prima semifinale è sicuramente più combattuta : un set ciascuno e si va alla bella che vede però una Bertoncelli più fredda e determinata che chiude l’ultimo set con un buon margine di vantaggio. Sull’altro tavolo Delaude si impone su Marinelli che paga un po’ lo scotto della tensione per la sua prima semifinale, ma alla quale va tutto il nostro incoraggiamento per una carriera ricca di successi, è giovane e ha molta strada davanti a se, e le doti certo non le mancano.

Finale Bertoncelli-Delaude quindi: la fuoriclasse sanremese, forte dei successi della stagione, è determinata a chiudere in bellezza il campionato visto che ad aprirlo era stata proprio la sua vittoria a Saint Vincent e così è! 2 a 0 su una Bertoncelli efficace ma solo a tratti che non riesce ad imporre il gioco subendo, inevitabilmente, quello della sua avversaria.

Si conclude qui, a Chianciano Terme, la regular season italiana femminile e ora l’appuntamento è per la poule finale di Saint Vincent dove le prime 16 atlete si incontreranno con la formula del doppio ko tecnico nei giorni di martedì e mercoledì 10 e 11 luglio al Palais per decretare la Campionessa Italiana Nazionale per la stagione 2006-2007.

Quindi ragazze… sotto con gli allenamenti! E appuntamento a Saint Vincent!


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine