Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



IX Campionato Italiano A.I.C.S.

"Fabio Cavazzana scrive il suo nome nell'albo d'oro del torneo vicentino"
 

Per questo articolo è disponibile una galleria fotografica

Ci sono manifestazioni così ben riuscite che la domanda che nasce spontanea è: riusciranno a ripetersi? Beh, nel caso del Campionato Italiano A.I.C.S. di Vicenza la risposta non è soltanto «si» ma è «si, e sempre meglio»!

Questa nona edizione ne è stata la prova indiscussa; sarà che il locale, il Circolo Vicentino del Biliardo ha ampliato la sua superficie con una zona nuova dotata di tribuna e biliardo centrale per le riprese televisive, sarà che in questi nove anni i giocatori hanno trovato in quel di Vicenza una tappa importante del biliardo italiano, sarà anche il fatto che Ivo De Toni e Flavio Ballotta sono degli ottimi padroni di casa ma… il numero dei giocatori è sempre crescente, anche quest'anno, come lo scorso, 256 giocatori provenienti da diverse regioni italiane si sono iscritti a questa manifestazione, senza contare il fatto che un centinaio di giocatori non hanno trovato posto.


Il vincitore Fabio Cavazzana intervistato da Maurizio Cavalli

L'edizione 2007 è stata vinta da Fabio Cavazzana, terzo veneto a salire sul gradino più alto del podio dopo Lorenzo Pavanello (VR) nel 2000 e Odino Crepaldi (RO) nel 2003.

Fabio è un giocatore di innato talento, che a soli 26 anni ha conquistato il premio più ambito per un giocatore di biliardo vincendo il titolo Mondiale in Argentina nel 1993. A guardarlo, nonostante abbia festeggiato da poco i 40 anni, sembra ancora un ragazzino, l'aria un po' strafottente, i capelli lunghi raccolti in un codino, il sorriso da «furbetto» ma quando monta la stecca e inizia a provare il biliardo tutta la sua professionalità, la tecnica, la grinta e le grandi capacità escono fuori e chi se lo trova sulla strada sa che non avrà un incontro facile. Figlio d'arte, il padre Gastone è stato otto volte campione italiano, una famiglia, quella dei Cavazzana, che ha dato molto al biliardo nazionale considerato che anche lo zio Giancarlo ha conquistato diversi titoli italiani.

Ma andiamo con ordine, la gara è iniziata domenica 30 settembre con le prime 2 batterie vinte dal vicentino Flavio Ballotta e il comasco Pietro Palazzolo, a seguire lunedì 01 ottobre già altri 40 giocatori erano impegnati nelle selezioni per aggiudicarsi un posto nel tabellone finale e già qui le prime sorprese: il favorito della batteria n. 03, l'argentino Alfredo Fillia, perde con un ottimo Giuseppe Angeli di Pisa mentre Edoardo Boccia di Brescia si impone sul Nazionale Alfonso Carbone (MO). Boccia è un fortissimo giocatore dello Scacco Matto (BS) non nuovo ai risultati nella sala vicentina, si qualificò anche lo scorso anno infatti e vinse anche una gara interprovinciale nella passata stagione. Vincono le altre tre batterie Roberto Crotti di Bergamo, il Nazionale Riccardo Raffaelli di Lucca (batterie 5 e 6) e il reggiano Cesare Canuti (batteria 7).


Edoardo Boccia e Marco Micucci, è il giovane
marchigiano ad aggiudicarsi il posto in finale

Martedì 02 ottobre è serata di big! Tre tra i più forti professionisti non si smentiscono e vincono agilmente le batterie: i milanesi Salvatore Mannone e Marco Sala (batterie 8 e 9) oltre a Silvano Cicuti di Pavia. L'ultimo posto della giornata per le finali se lo aggiudica il giovane Luca Greco (PV) su Riccardo Valloni di (MI) (batterie 10 e 11).

Si procede, nella serata successiva con le selezioni tra altri 32 giocatori e anche in questa serata i pronostici sono rispettati e accedono alle fasi finali: Angelo Bellocchio e Giorgio Colombo, entrambi appartenenti alla categoria Nazionali e Riccardo Belluta e Antonio Girardi della categoria dei Naz-Pro.

Il tabellone comincia ad infittirsi ma ci sono ancora ben 17 posti liberi e quindi altri 136 giocatori che devono ancora scontrarsi sugli 8 biliardi del Circolo Vicentino del Biliardo.

Continuiamo con la serata di giovedì 04 ottobre: un altro vicentino raggiunge la finalissima di Domenica, Oliviero Pavan, grande nome del Circolo Vicentino del Biliardo che batte in finale il Nazionale Roberto Ortolani di Firenze. Riky Nuovo e Tommaso Pizzi, entrambi di Bergamo si aggiudicano gli altri due posti mentre nell'ultima batteria ancora in gioco vediamo il vincitore dell'edizione del 2003, Odino Crepaldi arrendersi al gioco perfetto e deciso del vicentino Omar Casarotto, peccato che quest'ultimo non riesca a ripetersi con Rocco Summa, altro fortissimo nazionale di Brescia, nell'ultima partita delle qualificazioni.

Una delle più clamorose esclusioni avviene venerdì 05 ottobre quando Gustavo Torregiani, plurititolato campione argentino cede alla prima partita con il padovano Dario Paolo che poi però, probabilmente stanco per la dura prima prova, perde successivamente con Ciro Cetronio di Brescia che vince così la 23° batteria. Tutto come da previsione per gli altri tre gironi vinti da Fabrizio Borroni, Nazionale di Milano, Gianni Bombardi Naz-Pro di Biella e da Fabio Cavazzana che batte in finale Nicolas Fillia, giocatore argentino residente a Bergamo.


Semifinale di lusso fra Cavazzana e Mannone,
entrambi Campione del Mondo nel 1993

Sabato 06 ottobre ultima giornata di qualifiche, si gioca pomeriggio e sera per gli ultimi 9 posti del tabellone finale. Guadagnano il loro posto in finale i Nazionali Marco Micucci (MC), Gigi Arduini (MO) affiancati dalle ottime prime categorie: Gianni Momentè (CO), Luca Fei (SI) che si impone sull'ultimo dei Fillia in gara (Juan Fillia) e Stefano Pezzolato (FE).

Attesissimo per la sera il neo-campione europeo a squadre Andrea Quarta di Torino assieme a Daniel Lopez, Gustavo Longo e Paolo Diomajuta. Girone amaro per il primo che in finale deve cedere il passo all'esperto Angelo Poggi del C.S.B. IV Giugno di Magenta (MI); Roberto Cavallini, sempre di Magenta porta via con un secco 2 a 0 la finale a Gustavo Longo e lo stesso fa il suo compagno di scuderia Alberto Porati su Indraccolo Arturo del Circolo Vicentino che dopo aver battuto Paolo Diomajuta non riesce a bissare la sua prestazione. Unico big a tenere il pronostico è Daniel Lopez che sorteggia l'ultimo posto disponibile nel tabellone finale a 32.

Domenica 07 ottobre alle ore 10:00 inizia la fase finale della gara: tra i favoriti troviamo Riccardo Belluta, vincitore della passata edizione e di quella del 1999, ma anche Salvatore Mannone, diverse volte terzo qualificato; poi Fabio Cavazzana che si è visto in gran forma durante le selezioni, il nostro Flavio Ballotta piazzatosi sempre tra i migliori in questo torneo e Gianni Bombardi, secondo classificato nel 2005.

Al primo turno vengono eliminati già dei nomi importanti quali Summa, Ballotta, Sala e Nuovo e si comincia ad entrare negli ottavi di finale dove Palazzolo ha la meglio su Lopez, un altro dei favoritissimi di questo torneo, Micucci batte Angelo Bellocchio, Boccia vince su un altro Naz-Pro che lascia la scena, Silvano Cicuti; scontro tra titani quello tra Bombardi e Girardi entrambi professionisti per la prossima stagione: bellissima partita che ha visto un Antonio Girardi molto determinato e un Gianni Bombardi leggermente impreciso, piccole differenze che però, a questi livelli, determinano senza dubbio la vittoria dell'uno o dell'altro ed è infatti Girardi a qualificarsi per i quarti di finale.

Arduini procede deciso il suo cammino e dopo aver battuto Marco Sala si impone anche su Gianni Momentè con un ottimo biliardo, giocato con molta tecnica e strategia. Stessa sorte per Mannone, Cavazzana e Belluta che arrivano ai quarti senza grossi intoppi.


Parte della tribuna allestita intorno al biliardo televisivo

Entriamo quindi nella fase calda del torneo, quattro incontri delicatissimi, che riservano non poche sorprese: altro eliminato d'eccellenza è Girardi che perde con un Boccia strepitoso che non gli lascia possibilità di recupero. Gigi Arduini, pur arrivando alla terza partita decisiva, deve cedere il passo al campione milanese Salvatore Mannone, Micucci si impone su Palazzolo e Fabio Cavazzana vince per 2 a 0 sul favoritissimo Riccardo Belluta.

Semifinali: Cavazzana contro Mannone, Boccia contro Micucci.

La prima è una partita seguitissima dal pubblico, due campioni del mondo e nello stesso anno (Cavazzana con la FIBiS e Mannone con la Biliardo Pro) che si scontrano per aggiudicarsi un posto per la finalissima!

Parte bene Mannone ma Fabio è al top, come si suol dire, il suo rendimento è cresciuto di partita in partita e, seppur con fatica, riesce ad imporsi anche sul milanese per 2 a 0. L'altra semifinale vede un Boccia molto provato, ma sempre ottimo nel gioco, dare il tutto per tutto contro un Micucci determinato a raggiungere il gradino più alto del podio e l'accesso alla finale lo guadagna proprio Micucci.

La zona nuova del Circolo Vicentino del Biliardo è nata sotto l'ottica di ospitare manifestazioni importanti e quale più di questa lo merita? La tribuna con 100 posti a sedere disposta attorno al biliardo n. 8 dove sta per iniziare la finale tra Cavazzana e Micucci è già piena e naturalmente non basta a contenere il folto pubblico giunto ad Altavilla per l'occasione che si spande tra gli spazi rimanenti e la balconata che dà direttamente sul biliardo televisivo.


I primi quattro classificati si godono i meritati applausi

Tutto è pronto per iniziare, Maurizio Cavalli presenta i due finalisti, entrambi tesi ed emozionati per l'importante incontro che si accingono ad iniziare e quindi.. si parte! Il primo set vede nettamente in vantaggio il campione padovano che si impone sul marchigiano con un punteggio finale di 80 a 26. Nel secondo set Micucci riesce a mettere maggiormente in difficoltà Cavazzana che però con innata classe e tecnica riesce a destreggiarsi chiudendo l'incontro per 2 set a 0 e conquistando la sua prima vittoria stagionale.

Finisce così anche questa edizione del Campionato Italiano A.I.C.S, un ringraziamento doveroso a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, allo staff arbitrale e a tutti i giocatori che vi hanno partecipato.

L'appuntamento va al prossimo anno per la decima edizione, occasione per festeggiare non solo il primo decennale di questa importante manifestazione ma anche i quindici anni di apertura del Circolo Vicentino del Biliardo!


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine