Si è conclusa da poco la stagione femminile 2005-2006 che quest’anno è stata disputata in concomitanza con alcune delle prove BTP maschili.
24 le atlete «nazionali» in campo, provenienti un po’ da tutta Italia, ma andiamo con ordine e vediamo passo passo tutte e 5 le tappe di questa stagione:
SAINT VINCENT (AO) – Novembre 2005
La prima prova si svolge nel tempio del biliardo, al Palais di Saint Vincent, in occasione del 30° Gran Premio Goriziana. La atlete sono impegnate, infatti, in questa difficile specialità, forse per la prima volta nella storia del biliardo nazionale femminile. La prova viene vinta da Cinzia Ianne detentrice del titolo di Campionessa Italiana da 3 stagioni consecutive. Contro di lei, in finale un ottima Angela Giliberti. Il terzo e il quarto posto vanno rispettivamente a Paola Luzzi (VI) e a Raffaella Uggè (PV).
(nella foto, da sinistra: Giliberti, Ianne, Luzzi, Uggè)
SOMMA LOMBARDO (VA) – Dicembre 2005
Seconda tappa della stagione, la manifestazione si svolge in contemporanea con la prima prova BTP maschile al Palazzetto dello Sport di Somma Lombardo. La leccese Cinzia Ianne si aggiudica anche questa prova, dando dimostrazione di essere in gran forma in una finale carica e spettacolare con Nicoletta Ferrario (MI). Terza e quarta rispettivamente Angela Mugavero (VB) e Raffaella Uggè (PV).
(nella foto, da sinistra: Ianne, Uggè, Ferrario, Mugavero)
RIVOLI (TO) – Gennaio 2006
Il nuovo anno si apre con la prova di Rivoli (TO) organizzata al Circolo Paradiso sempre in concomitanza con la prova maschile BTP.
Anche qui, la campionessa italiana in carica, sfodera tutta la sua abilità in una finale di alto livello tecnico con Marilina Delaude (IM) che pur combattendo fino alla fine, si deve accontentare del secondo posto. Terzo posto alla milanese Sara Sironi e quarto posto per Raffaella Uggè.
(nella foto, le ragazze da sinistra: Uggè, Sironi, Delaude, Ianne)
PIANO DI SORRENTO (NA) – Marzo 2006
Nella splendida cornice del Grand Hotel la Pace si Sant’Aniello di Sorrento si svolgono la penultima prova del Campionato Nazionale Femminile e la terza porva BTP 2005-2006.
Grande assente della prova la detentrice del titolo e vincitrice delle prove precedenti Cinzia Ianne, assenza giustificata visto che, si sta preparando per dare alla luce…. Antonio, la bellissima novità della stagione! La gara viene vinta da Cristina Fiori di Roma (nella foto) su una “vecchia” conoscenza del biliardo femminile, Simona Agostini (FI). Terza e quarta le milanesi Francesca Marino e Sara Sironi.
CHIANCIANO TERME (LU) – Aprile 2006
Ultima prova per le atlete azzurre! Siamo al Palazzetto comunale di Cianciano Terme dove ha luogo anche la 5° prova btp. Exploit per la torinese Paola Mantovani che vince la prova, bella la finale giocata con Raffaella Uggè di Pavia. Sui gradini inferiori del podio troviamo Cristina Fiori di Roma e Laura Spirito (PZ); purtroppo il bel risultato ottenuto da quest’ultima non le garantisce la permanenza nelle 24 nazionali.
(nella foto, insieme a Claudio Bono, da sinistra: Fiori, Uggè, Spirito, Mantovani)
Classifica a fine campionato:
Le prime sedici disputeranno la poule finale di Saint Vincent per aggiudicarsi il titolo di Campionessa Italiana 2005-2006.
Ottima la conduzione della stagione da parte di Cinzia Ianne che, nonostante la maternità, rimane saldamente in testa alla classifica. Da sottolineare l’eccellente continuità di Raffaella Uggè, salita regolarmente sui gradini più alti del podio per tutta la stagione.
In evidenza anche le prestazioni di Paola Mantovani e di Cristina Fiori: partite in sordina a inizio campionato, si sono imposte con grande forza nelle ultime prove dimostrando di essere tra le migliori giocatrici in circolazione.
Sarà di certo una bella lotta a Saint Vincent tra 16 atlete determinate e alla ricerca del loro successo personale... in bocca al lupo a tutte!