Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Agipi Billiard Masters

"Ultimo turno eliminatorio del circuito di 3 sponde"
 

Il 16 Gennaio, dalle 14.00 alle 22.00, si è svolta la quarta ed ultima giornata di eliminatorie del circuito in questione. Era un evento molto atteso da noi italiani perché c'era in gara Marco Zanetti; nelle ultime prove internazionali, Marco, un po' per sfortuna, un po' per la bravura dei suoi diretti avversari (parliamo di tornei ad eliminazione diretta), si era trovato escluso dalle parti alte della classifiche.

Adesso, in questo meraviglioso torneo Agipi, si ritrovano i migliori giocatori europei e la buona consistenza dei premi in palio spingono ancora di più questi professionisti del biliardo a fare ancora meglio. Nelle precedenti prove, a Novembre e Dicembre scorsi, non ci sono state grosse sorprese: i favoriti hanno passato il turno anche se nessuno è uscito a punteggio pieno.
Jaspers, autore di due serie fantastiche oltre i 20, ha pareggiato con Forthomme; Blomdahl è stato raggiunto da De Backer nel tiro di pareggio riprese; Caudron, infine, ha pareggiato col greco Polychronopoulos.

E anche stavolta, nel girone C, il tedesco Horn (classificatosi primo) ha perduto una partita con Sanchez. Marco Zanetti ha l'onore di iniziare subito sul tavolo 1, quello dello streaming in diretta: la partita sembra tranquillamente in mano a Marco che alla fine sta conducendo per 47 a 38 quando mancano solo tre punti per la prima vittoria, ma Horn non si arrende facilmente e, in seguito ad uno sbaglio un po' ingenuo di Marco, lo raggiunge e taglia per primo il traguardo per 50 a 49; tocca a Marco tentare il pareggio con il tiro d'acchito ma incredibilmente lo sbaglia e regala la vittoria al tedesco.


Marco Zanetti e Martin Horn, qualificati del gruppo C

Ma non è tutto: adesso la strada si fa terribilmente difficile perché anche Sanchez ha perso la sua prima partita contro il francese Roux (50 a 31 in 22 riprese), quindi lotta all'ultimo sangue per un residuo di speranza, chi perde è fuori. A metà pomeriggio la sfida: Marco ritrova la calma, la misura e distanzia lo spagnolo di ben 16 punti, fa anche una serie pregevole di 11 carambole, di cui almeno quattro veramente difficili ed altrettanto spettacolari. Sanchez, numero tre nel World Player ranking, deve lasciare il prestigioso torneo.

L'ultimo incontro è ancora decisivo per Marco: è opposto a Roux ed entrambi hanno due punti. Il francese gioca in casa e ha dalla sua molti supporter venuti da varie regioni francesi, inoltre è caricato perché nella sua prima partita ha avuto la meglio su Sanchez con una media eccezionale, 2.273.

Marco però conduce la prima parte dell'incontro in modo esemplare, tutta all'attacco e mai impensierito dall'avversario; dopo metà gara però rallenta un po' e dà l'impressione di un cedimento psicologico, Roux sembra accorgersene e tenta la rimonta; nella parte finale Marco ritrova il giusto ritmo, un pizzico di fortuna e…arriva ai 50 punti in scioltezza, lasciando Roux a sole 29 carambole. Tiriamo un sospiro di sollievo mentre sul tavolo 2 Sanchez ritrova la vittoria, che lo appaga solo parzialmente nello spirito.

Horn, pur perdendo, riesce a fare 1.444 di media partita e così strappa a Zanetti il primo posto nel girone, finendo a pari punti ma con media appena superiore.

Ecco i migliori risultati ottenuti nella carriera dal tedesco Horn, inaspettatamente entrato nei primi otto del torneo:

migliore media set: 15 in 1 ripresa (2006)
migliore serie: 21 (Nov.2000)
migliore media gen.: 1.840 (in 9 partite, New York-2005)
migliore partita (40 punti in 8 riprese): media 5.000 (2007)
migliore posizione nelle classifiche: 5°
Attuale posizione: 7°

Adesso l'appuntamento è a Marzo, con gli otto qualificati che sono stati inquadrati in due gironi separati in base ai punti e alle medie, abbiamo così le seguenti composizioni:

Girone E: Jaspers, Horn, Forthomme, Sayginer

Girone F: Caudron, Blomdahl, Merckx, Zanetti

Questa la classifica per punti e media:


Class. Giocatore punti media
1 Jaspers(NL) 5 2.419
2 Caudron(BE) 5 2.344
3 Blomdahl(SV) 5 2.083
4 Forthomme(BE) 5 2.000
5 Merckx(BE) 4 1.809
6 Horn(GE) 4 1.562
7 Zanetti(IT) 4 1.520
8 Sayginer(TU) 4 1.476

I primi due di ogni girone faranno le semifinali e quindi, i vincitori, la finalissima.

Il 5/6 Marzo si giocheranno le partite dei gironi; il 7 Marzo, la prima semifinale con inizio alle ore 14:00, seguita alle 17:00 dalla seconda e quindi alle 21.00 la finalissima.

Buon gioco a tutti e un particolare augurio a Marco, saremo in tantissimi a seguire la fase finale di questa importantissima manifestazione.

(Si ringraziano i siti www.agipibilliardmasters.com e www.kozoom.com per le immagini fotografiche pubblicate in questo articolo)


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine