Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Il Campionato multidisciplinare belga

"Ben 4 titoli per l'«extraterrestre» Caudron"
 

Ogni anno, da almeno un decennio, la federazione belga organizza questo campionato multidisciplinare con tutte le specialità della carambola ad eccezione dell’artistica. Tutto si svolge nell’arco di una settimana ed è riservata ai «Master», i giocatori che attraverso selezioni precedenti hanno occupato i primissimi posti nelle classifiche.


Eddy Merckx, vincitore del titolo di 3 sponde

In un paese come il Belgio, da sempre all’avanguardia nel biliardo in genere, ma soprattutto nella carambola, questo avvenimento consente di vedere, nell’arco di una settimana, i più grandi campioni del mondo, ad eccezione di pochissimi altri appartenenti ad altre federazioni, specialmente nel 3 sponde. Basta guardare le medie finali per aver conferma di ciò che ho appena scritto.

L’anno scorso, a Gennaio 2007, Frederic Caudron aveva fatto il pieno: 6 vittorie in altrettante specialità con medie da capogiro. Chi conosce bene Caudron attraverso le sue scorribande in giro per il mondo, lo vede solo giocare al 3 sponde e forse è difficile immaginare come la sua perfetta impostazione in questo gioco possa di colpo passare ad altre tipiche dei giochi di serie. Ne sappiamo qualcosa anche noi in Italia: nei recenti campionati di quadro 47/2 (nel 2005 e 2006) i migliori giocatori, dedicati ormai solamente al 3 sponde, faticano non poco ad abituarsi ai giochi di serie e le medie dei campionati suddetti lo dimostrano impietosamente. Nelle altre nazioni, dove i giocatori di carambola sono «giocatori di carambola» e non di 3 sponde solamente, i risultati si vedono.

Ma ritorniamo al campionato belga, come dicevo l'anno scorso Caudron aveva giocato nelle sei specialità e le aveva vinte tutte, con questi risultati:

Specialità Media generale
libera 400.00
47/2 109.09
47/1 47.05
71/2 111.11
1 Sponda 28.12
3 Sponde 1.630

Il «Grande Slam» era stato subito festeggiato dal suo produttore di stecche con una nuova collezione intitolata proprio a questo straordinario evento.

Quest’anno Caudron ha preferito fare solo 5 specialità, lasciando la libera. La sua dichiarazione è stata:«Ho chiuso tutte le mie partite in un sol colpo, come potrei far meglio?».

Va detto che Caudron, anche questa è una sua dichiarazione, ha come obiettivo il superare il record di Raymond Ceulemans, come titoli vinti: qualche anno fa il campionissimo belga aveva superato i 100 titoli (fu chiamato appunto «Mr.100») e da allora ne aveva aggiunti ancora. Adesso Caudron vorrebbe superare il Maestro ma la cosa è diventata oggettivamente più difficile


Frederic Caudron, vincitore di ben 4 titoli

soprattutto per il numero ridotto di campionati che la CEB e l’UMB organizza nei giochi di serie. Da aggiungere inoltre che ai tempi di Ceulemans il professionismo non esisteva ancora, mentre adesso l’unico circuito professionistico è quello del 3 sponde e pertanto i giocatori preferiscono dedicarsi all’unica fonte di guadagno piuttosto che «perder tempo» con i giochi di serie.

Il 2008 è comunque iniziato bene per Caudron, ha aggiunto altri titoli al suo già ricco palmares.

Ne ha vinti quattro, lasciando forse quello che avrebbe preferito di più, il 3 sponde, a Eddy Merckx. Un torneo formidabile lo ha anche fatto Eddy Leppens: lo «spilungone» con lo sguardo dolce di eterno bambino, sino all’ultima giornata era in corsa con Caudron per ben 4 titoli, il 47/2, 47/1, 71/2 ed una sponda; eliminato negli ottavi di finale al 3 sponde, nel 47/2 è secondo con media di oltre 100; nel 41/1 termina a pari punti con Caudron ma è secondo in classifica per una media di poco inferiore; nel 71/2 perde la finale con Caudron ma si toglie la soddisfazione di avere la media migliore del primo classificato (68 contro 45). E’ terzo nella sponda, perdendo l’ultimo incontro, ma la sua è la seconda media dopo quella stratosferica di Caudron, ben 19.35!

In effetti in quest’ultima specialità la classe di Caudron è di gran lunga superiore a tutti i restanti giocatori, la media è più del doppio. Nel 3 sponde Caudron si arrende in semifinale a Merckx che affronta nell’ultima partita Forthomme e lo vince in assoluta tranquillità con media 1.363. La finalina per il 3° e 4° posto va a Caudron che vince su Ceulemans Kurt per 2-0 e media 2.142.

La migliore media generale nel 3 sponde, ancora di Leppens, è 1.936 e la seconda è di Caudron, 1.880.


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine