Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Poule finale: la parola ai numeri

"Le statistiche non hanno dubbi: sarą uno scontro a tre ed alla fine vincerą Quarta. C'č da fidarsi?"
 

Finalmente ci siamo: domenica 25 giugno, in quel di Mirabella Eclano, abbiamo assistito all'ultimo atto del circuito BTP che per tutta la stagione agonistica ha attraversato l'Italia intera, dando vita alle 7 prove (in realtà 8, se consideriamo anche il Gran Prix di S.Vincent) che oggi determinano la classifica finale. Da questa, finalmente, possiamo apprendere i nomi dei primi 8 giocatori che dal 13 al 15 luglio avranno la possibilità di concorrere per l'assegnazione del titolo Italiano 2005/2006. In ordine, questi sono: Quarta, Zito, Bombardi, Gomez, Aniello, Paoloni, Sala e Nuovo. Tutti, chi più chi meno, giocatori di qualità e livello eccelso, molti dei quali hanno saputo scrivere, in tempi più o meno remoti, il loro nome nell'olimpo biliardistico a livello Nazionale ed Internazionale. Seguendo il criterio degli anni passati i gironi da 4 dovrebbero essere già pronti: Quarta, Nuovo, Aniello e Gomez nel girone A; Zito, Bombardi, Paoloni e Sala nel B. Difficile, tra giocatori di questo calibro,azzardare un pronostico: chiunque, tra loro, ha le carte in regola per poter perlomeno ben figurare. Cerchiamo, quindi, di meglio analizzare l'andamento stagionale di ognuno, aiutandoci con dati che molte volte non vengono presi in considerazione, ma che uniti possono aiutarci a capire chi, dai risultati di questa stagione, possa partire favorito rispetto agli atri.


Andamento stagionale

I primi dati che riportiamo si riferiscono alla descrizione grafica dell'annata di ogni giocatore, inserendo il calcolo della media stagionale (linea blu) con il relativo valore di riferimento; chiaramente, più questo valore sarà basso più la stagione sarà da considerarsi positiva. Possiamo subito notare, quindi, la straordinaria performance di Andrea Quarta, capace di disputare 5 finali sulle 8 disponibili e, dato ancora più impressionante, di vincerne tra queste ben 4. Significativo, però, il calo di forma riscontrato dal neo Campione Europeo nel periodo tra gennaio e marzo, coincidente con 2 uscite al primo turno ed una al secondo nella seconda, terza e quarta prova. Per il resto, come detto, un vero e proprio cammino trionfale, che lo ha portato ad accumulare 100 punti (l'intero valore della vittoria di una tappa) di distacco dal secondo.

Analizzando le altre posizioni del podio troviamo subito una discrepanza tra le posizioni di Zito e Bombardi: sebbene il pluricampione del Mondo abbia ottenuto il secondo gradino provvisorio, possiamo notare come queste si invertano, seppur di poco, considerando il valore medio stagionale: detta inversione è dovuta, in gran parte, alla costanza di Bombardi capace, insieme a Sala e Aniello, di vincere per tutta la stagione al primo turno non arrivando, quindi, in nessuna prova al di sotto del 9°/16° posto: al contrario Zito ha saputo concretizzare la sua ottima stagione vincendo consecutivamente 2 prove ed amministrando le forze nelle restanti tappe.

Anche considerando le posizioni di rincalzo possiamo notare , in qualche caso, alcune variazioni di classifica: Aniello, grazie alle sue caratteristiche di rendimento sempre costante scalza Gomez dal 4° posto e lo pone al 5° al pari di Sala. Anche nelle retrovie le posizioni cambiano, con Nuovo che risale al 7° e Paoloni che precipita all'8° a causa di 3 sortite al primo turno e di una prestazione sotto la media al Gran Prix.


Vittorie totali

Altra analisi che rimescola ulteriormente le posizioni, perlomeno dalla 2° all'8° arriva dalla somma delle vittorie conquistate in tutti gli incontri delle fasi finali di ogni prova del circuito, Gran Prix compreso.

Anche in questo caso Quarta crea un'autentica voragine dietro di se, con 30 vittorie stagionali e distaccando il 2° classificato in questa particolare graduatoria di ben 7 lunghezze. Le sorprese, comunque, arrivano subito dopo, ed anche in questo caso riguardano un capovolgimento tra Zito (21 successi) e Bombardi (23), quasi a confermare la prima analisi del punto precedente. Dietro loro un autentico rovesciamento, con Aniello (18) che risale di una posizione, Gomez (15) che piomba dal 4° al 7° posto, Nuovo e Sala (17) che risalgono 5° a pari merito e Paoloni che retrocede in ultima posizione con 13 vittorie.


Scontri diretti

Anche in questo caso è Quarta a farla da padrone, potendo vantarsi del momentaneo vantaggio negli scontri diretti contro gli altri aspiranti al titolo che lo hanno incontrato nel corso della stagione. A partire dal Gran Prix di S. Vincent il giovane talento pugliese è riuscito ad inanellare successi ai danni dei suoi attuali rivali, eliminando in semi-finale Bombardi e vincendo all'atto conclusivo con la sorpresa di allora Nuovo. Nelle successive prove abbiamo potuto assistere ad un secondo successo contro Bombardi (nella finale di Chianciano) e ad un perentorio 2-0 ai danni di Aniello. Analizzando il resto troviamo, ove successo, situazioni alternanti, con Bombardi che ha avuto la meglio per due volte su Gomez ed una su Aniello, ma allo stesso tempo ha segnato il passo contro Paoloni e Nuovo. Insolitamente pochi, invece, gli scontri diretti per Zito: solo un precedente, peraltro con vittoria, contro Sala. Quest'ultimo, purtroppo, chiude la graduatoria appaiato a Gomez con tre sconfitte in altrettanti duelli: oltre contro Zito, il giocatore di Milano ha dovuto arrendersi per una volta a Paoloni e in due occasioni ad Aniello; Gomez invece, dopo Bombardi, ha avuto la peggio (1-0) quando è stato opposto a Paoloni e Nuovo.



Storico

Dato interessante ai fini statistici (forse un pò meno per il pronostico) è l'esame delle presenze alla fase finale delle ultime 4 edizioni. A farla da padrone in questo caso è Zito, sempre presente all'appuntamento e vincitore nel 2002/2003; grande riconoscimento, quindi, alla costanza di questo giocatore che, bene o male, riesce sempre ad ottenere posizioni di prim'ordine nelle manifestazioni più importanti.
Dietro di lui, in tre mantengono un ruolino di marcia di tutto rispetto, mancando all'appuntamento in una sola occasione: Quarta, Aniello e Sala. Segue, quindi, Bombardi (vinse il titolo nella stagione 2003/2004) con due presenze ed i restanti Gomez, Paoloni e Nuovo con la presenza di quest'anno.




In conclusione ci siamo divertiti nel rendere visibile qualche dato in più, per aiutarci ad avere un quadro ancora più completo della situazione di ogni giocatore. Pare molto probabile un successo finale ad appannaggio di Quarta, visto l'exploit delle ultime 3 prove che ne conferma, in special modo, uno stato attuale di forma invidiabile. Le edizioni passate, comunque, ci insegnano che non sempre il favorito di turno sia riuscito ad aggiudicarsi il titolo: basti pensare all'edizione passata quando Aniello, autore di una stagione a dir poco fantastica portata a termine con un punteggio da primato di 465 punti (15 in più di quelli attuali di Quarta) dovette, in finale, arrendersi all'incontenibile Maggio. Limitiamoci quindi, in base ai dati esposti, a cercare di raggruppare gli 8 finalisti in 4 ipotetiche fasce di pronostico:

Favorito: Quarta

Alta probabilità : Bombardi, Zito

Media probabilità: Aniello, Gomez e Sala

Outsider: Paoloni e Nuovo

Aspettando il 13 luglio non ci resta che augurarvi.......buona poule a tutti!


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attivitą regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine