Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Tutti pronti per il mondiale

"La lista dei convocati azzurri è decisa. Ora la parola passa all'UMB per l'assegnazione definitiva dei posti disponibili"
 

Ebbene si. Come previsto dalla circolare della FIBiS del gennaio scorso, con la conclusione della 5a prova del circuito BTP svolta ad Asti possiamo finalmente dare uno sguardo alla classifica per capire chi potrà essere protagonista per l'Italia alla prossima edizione (la ventesima) dei Campionati del Mondo di 5 birilli, in programma dal 10 al 13 Luglio nel palazzetto dello sport di Sarteano, località immersa tra le dolci colline del senese.


Aniello sul podio mondiale di Siviglia nel 2006
Un metodo di scelta dei convocati sicuramente più condivisibile di quello adottato per l'edizione precedente di Siviglia 2006, quando fu presa in considerazione l'ultima classifica definitiva disponibile (quella della stagione precedente), dando privilegio a giocatori che bene si erano comportati nel 2005, ma che in alcuni casi avevano fornito prestazioni piuttosto opache nel periodo più vicino alla disputa per il titolo iridato.

In base alle direttive dell'UMB, che disciplinano lo svolgimento del torneo, in cima alla lista dei convocati ci sarà Michelangelo Aniello, in qualità di detentore del titolo.
Sicura anche la presenza di Andrea Quarta grazie alla conquista del titolo Europeo del dicembre scorso a Mirabella Eclano: a dire il vero nel regolamento dell'UMB non ci sarebbe traccia del diritto alla partecipazione per il detentore del titolo continentale. A questo, in maniera obiettiva, ha ovviato proprio la FIBiS che da alcuni anni concede precedenza al Campione Europeo se portacolori della nostra nazione.
Per i restanti posti bisogna affidarsi alla nuova classifica aggiornata alla prova piemontese: fonti ben informate ci confermano che l'elenco dei convocati comprenderà altri quattro giocatori, anche in virtù di una Wildcard che spetterà proprio all'Italia in qualità di paese ospitante. Presentata la lista dei convocati da parte della FIBiS la decisione finale spetterà all'UMB, che sancirà il definitivo numero di giocatori azzurri.

Ma veniamo ai nomi: con i “titolati” precedentemente menzionati il primo giocatore sicuramente presente sarà Antonio Girardi. Un grande risultato per il comasco, considerato che l'anno scorso di questi tempi era ancora appartenente alla categoria dei Nazionali. Per lui si avvera, quindi, quel sogno nel cassetto che proprio al nostro Magazine aveva rivelato poche ore dopo la vittoria nella prima prova del circuito BTP di San Giovanni Rotondo.


Andea Quarta, campione Europeo in carica

Altro protagonista sarà Crocefisso Maggio, qualificato grazie all'impresa che lo ha portato alla vittoria consecutiva nelle recenti prove di Modena ed Asti. Ed in questo caso il pensiero degli appassionati corre ai fatti di Siviglia 2006, che portarono alla lunga squalifica del brindisino. Ad oggi la sua presenza prende il gusto di una potenziale rivincita su Aniello, anche se ci si aspetta che non avvengano più fatti spiacevoli come quelli accaduti in terra spagnola.

Salvo grossi colpi di scena dovrebbe godere di sogni tranquilli anche Daniel Lopez.
Argentino di nascita ma passato a vestire i colori dell'Italia dal 2006, ha condotto una stagione priva di vittorie nel circuito, ma condita dalla seconda piazza nella prova di Frosinone e dal terzo posto a San Giovanni Rotondo. Tra i convocati è inoltre l'unico a non aver mai ceduto il passo al primo turno ed a non aver disputato il Gran Premio di Sanremo, che poteva ulteriormente rafforzare il suo punteggio in classifica.

L'ultimo posto disponibile, quello più a rischio di esclusione, viene occupato da Andrea Paoloni, vincitore nella terza prova di Latina. Sarà comunque inserito nella lista dei convocati emanati dalla FIBiS, ma sarà il primo a doversi fare da parte in caso di decisione avversa dell'UMB.

Questa la situazione per i nostri giocatori. E per le altre nazioni?

I primi antagonisti saranno come di consueto gli argentini.


Gustavo Torregiani, 2 volte Campione
del Mondo nel biennio 1989-1990
Per questa edizione molti tra i giocatori che risiedono e partecipano alle gare sparse sul territorio italiano sono dovuti tornare in patria per poter disputare le prove di selezione. Al termine di queste ultime i risultati hanno rivelato una debacle in parte inaspettata per molti di loro. A meno di ripescaggi rimangono fuori Gustavo Longo ed i fratelli Juan e Nicolas Fillia (il padre Alfredo non ha disputato le prove).
Di contro conquista la vetta della classifica Gustavo Torregiani, che precede nell'ordine Ingenieri, Mendy e Di Bella.
Questi ultimi, anche se ai più risulteranno sconosciuti, potrebbero rivelarsi ottimi out-sider vista la loro capacità di eliminare i connazionali più blasonati che in più di un'occasione hanno reso la vita dura ai migliori giocatori italiani.

Per quanto riguarda le altre nazioni dovrebbe essere confermata la presenza delle rappresentative di Svizzera, Francia, Germania, Spagna e Danimarca: per il numero di posti a loro assegnati anche in questo caso saranno decisive le direttive dell'UMB. Ad oggi, ufficialmente, sappiamo che per le nazioni europee (Italia compresa ad eccezione di Aniello) verranno accettate le iscrizioni per 17 giocatori; 11 per le compagini appartenenti al continente americano ed 1 anche per una probabile iscrizione che dovrebbe arrivare dall'Asia.
A completamento degli 8 gironi eliminatori da 4 giocatori ci sarà infine una ulteriore Wildcard a disposizione dell'UMB (oltre a quella della FIBiS citata in precedenza).

A questo punto non ci resta che attendere l'elenco definitivo dei giocatori partecipanti, di cui vi terremo informati nelle prossime uscite.



Antonio Girardi, Crocefisso Maggio e Daniel Lopez

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine