Sommario:
Riprendiamo la nostra rubrica di tecnica dedicata al Pool.
Questo mese troviamo 4 esercizi molto interessanti, non dobbiamo usare come nell'ultimo numero solo un tipo di colpo, ma bensì, tutti i colpi che abbiamo nel nostro repertorio.
Per riuscire a migliorare la nostra capacità nel gioco del Pool, abbiamo bisogno di una grande varietà di esercizi, infatti anche durante una partita si possono trovare un’infinita di situazioni diverse.
Nell’allenamento è molto importante cercare il bilanciamento tra la difficoltà dell’esercizio e la momentanea capacità del giocatore, in questo modo si possono raggiungere continuamente dei piccoli traguardi ed è più facile rimanere motivati e continuare in futuro a lavorare sodo. Mentre se gli esercizi sono troppo difficili, dopo molti tentativi non riusciti, è molto facile perdere sia la pazienza che anche la motivazione. Per questo conviene iniziare sempre dagli esercizi più facili e solo quando questi riescono per più volte consecutivamente, provare esercizi con difficoltà maggiore.
Ma guardiamo assieme i 4 esercizi di questo mese:
49. Il primo esercizio: in questo esercizio vi sono 15 bilie da imbucare. Rimanendo sempre in posizione con la battente e usando i colpi basilari, si possono imbucare tutte le 15 bilie senza grossi problemi. Questo esercizio funge da riscaldamento per i successivi.
Posizionate le 15 bilie come nel disegno. Adesso, con bilia in mano, imbucate il maggior numero di bilie possibile. Come al solito, quando le bilie hanno tutte minimo una buca a disposizione, non è necessario spostarle dalla loro posizione attuale, quindi, toccare altre bilie oltre quella che si vuole imbucare è da ritenersi come sbagliare l’imbucata, in questo caso si ricomincia da capo.
Di questo esercizio eseguiamo 2 riprese, quindi il totale massimo raggiungibile è di 30 punti.
50. Il secondo esercizio: un esercizio del tipo “posizionamento della battente”. Posizionare le bilie come nel disegno, dopo aver imbucato la bilia 1, posizionare la battente per la bilia 2 e imbucarla. Rimettere sia la battente che la bilia 1 nella loro posizione iniziale. Imbucare nuovamente la 1 e posizionare la battente per la bilia 3 e imbucarla. Ripetere lo stesso procedimento per tutte le altre bilie. Non è consentito il contatto con altre bilie oltre quella che si desidera imbucare. Se questo succede, vuol dire che la battente non era posizionata con un’angolazione adeguata rispetto la bilia da imbucare. Quando si commette un errore si passa alla prossima ripresa o al prossimo esercizio.
Questo è un tipico esercizio per imparare a gestire il posizionamento della battente, con un pò d’allenamento si miglioreranno i risultati in pochissimo tempo.
Per ogni bilia imbucata dal 2 al 15 un punto, ma solo in combinazione con l’imbucata della bilia 1.
Di questo esercizio, si eseguono 3 riprese, per ripresa sono possibili 14 punti, totale massimo delle tre riprese, 42 punti.
51. Il terzo esercizio: in questo esercizio trovate una situazione di Palla 8. Come nella Palla 8, imbuchiamo prima tutte le bilie di un gruppo e poi la 8. Non è consentito toccare altre bilie all’infuori di quella che si vuole imbucare, se questo succede, la ripresa è finita e si passa alla successiva.
Di questo esercizio eseguiamo 4 riprese, iniziamo per due volte con le bilie piene e due volte con le bilie rigate. Le sette bilie di un gruppo valgono un punto ciascuna, la 8 vale tre punti.
Vi accorgerete che bisogna stare molto allerta e avere un buon piano da seguire, perchè può succedere, che dopo aver imbucato tutte le bilie di un gruppo, sia impossibile imbucare la 8.
L’ordine nell’imbucare le bilie di un gruppo è libero. La battente si può posizionare liberamente solo all’inizio dell’esercizio. Imbucando correttamente tutte le bilie di un gruppo e la 8 finale si ottengono 10 punti. Di questo esercizio, eseguiamo 4 riprese, il totale massimo raggiungibile è di 40 punti.
52. Il quarto esercizio: un’altra situazione di Palla 10. In questo esercizio imbuchiamo le bilie in ordine crescente, ogni bilia imbucata correttamente vale 1 punto. Non toccare altre bilie all’infuori di quella che si vuole imbucare, se questo succede, si ricomincia da capo.
Di questo esercizio eseguiamo 3 riprese, totale massimo raggiungibile è di 30 punti.
In questi quattro esercizi si può raggiungere un totale massimo di 142 punti, non resta che provare per scoprire qual’è il proprio limite. Scegliere poi l’esercizio dove si ha ottenuto il minor punteggio e allenarsi intensamente finchè si riesce a migliorarlo, quindi riprovare ad eseguire questo test, per poi usare lo stesso metodo con il prossimo esercizio con il punteggio più basso.
Non mi resta che augurarvi un buon allenamento e darvi appuntamento alla prossima uscita.
Il vostro Gianni Campagnolo.
Esercizi 49-52 (Scarica gli esercizi e la scheda di controllo in PDF )
Esercizio 49
Difficoltà: Media
Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Due riprese da 15 bilie
Battente: Posizione libera solo all'inizio
Ordine: Libero
Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto
Esercizio 50
Difficoltà: Medio-alta
Obiettivo: Imbucare la 1 all’angolo e, una dopo l’altra, tutte le bilie nelle rispettive buche. Buca A: bilie dal 2 al 6 e dal 13 al 15. Buca B: bilie dal 7 al 12. Eseguire tre riprese. Per ripresa massimo 14 punti
Battente: Posizione sulla 1, come da figura
Ordine: 1-2, 1-3, 1-4, 1-5.... Sistema: Imbucare la 1 e posizionare la battente per la 2, imbucare la 2. Riposizionare la 1 e continuare con la 3, e cosi via
Punteggio: 1-2 = 1 punto, 1-3 = 1 punto, ecc
Esercizio 51
Difficoltà: Medio-alta
Obiettivo: Imbucare 8 bilie. Quattro riprese da 8 bilie
Battente: Posizione libera solo all'inizio
Ordine: Come nella Palla 8: prima tutte le bilie di un gruppo, poi la 8
Punteggio: Per ogni bilia piena o rigata imbucata correttamente 1 punto, la 8 finale vale 3 punti
Esercizio 52
Difficoltà: Alta
Obiettivo: Imbucare le 10 bilie. Tre riprese da 10 bilie
Battente: Posizione come da figura
Ordine: Crescente (1-10)
Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto