Le regole generali del «pocket billiards» si applicano ad eccezione dei casi in cui sono chiaramente contraddette da queste regole aggiuntive.
TIPO DI GIOCO
Il «One Pocket» è un gioco particolare nel quale solo due delle sei buche sono utilizzabili per segnare punti validi. Si può giocare su qualsiasi bilia, senza obbligo di dichiararla. Ciò che è richiesto è che la biglia giocata cada nella «buca obiettivo» del giocatore. Richiede una grande varietà di colpi, controllo della battente, capacità di realizzazione, pazienza e strategia difensiva.
GIOCATORI
2, o 2 squadre.
BILIE UTILIZZATE
Set standard di bilie dall’1 al 15, più la bianca.
Il RACK
Rack a triangolo standard, bilie posizionate del tutto casualmente.
SCOPO DEL GIOCO
Imbucare un totale di otto bilie nella «buca obiettivo» del giocatore prima dell’avversario.
SCELTA DELLE BUCHE
Prima del tiro di apertura, il giocatore che inizia sceglie una delle due buche d’angolo nella parte superiore del tavolo (le due buche dietro al triangolo). Essa diventerà la sua «buca obiettivo»; l’altra sarà quindi la «buca obiettivo» del suo avversario.
PUNTEGGIO
Una bilia imbucata regolarmente assegna un punto al giocatore. Le bilie imbucate nella «buca obiettivo» dell’avversario contano, a meno che la bianca non finisca in buca o salti fuori dal tavolo in quel tiro. Se invece si verifica un fallo di altro tipo, l’avversario ha diritto all’assegnazione dei punti. In caso di fallo, la serie del giocatore termina e qualunque bilia imbucata nella propria «buca obiettivo» su quel tiro non viene conteggiata. Inoltre, in caso di fallo il giocatore viene penalizzato di una bilia.
TIRO DI APERTURA
Il giocatore che inizia deve (1) imbucare regolarmente una bilia nella sua «buca obiettivo», oppure (2) toccare con la battente una bilia del triangolo e, dopo il contatto, far toccare una sponda ad almeno una bilia. Il non verificarsi di una di queste condizioni è un fallo. Nota: La battente non deve necessariamente toccare una sponda nel tiro di apertura.
REGOLE DEL GIOCO
1 - Un tiro regolamentare prevede che la bianca colpisca un’altra bilia e quindi (1) imbuchi una bilia numerata, oppure (2) provochi il contatto della bianca o di una qualsiasi bilia numerata con una sponda. Se ciò non avviene si ha un fallo.
2 - Una bilia imbucata regolarmente nella «buca obiettivo» consente al giocatore di proseguire la serie finché egli non mancherà l’imbucata (nella propria «buca obiettivo») con un tiro regolamentare. Il giocatore può scegliere una bilia qualsiasi: ogni bilia che cade nella sua «buca obiettivo» su un tiro regolamentare gli assegna un punto.
3 - Le bilie imbucate nelle quattro buche «non-obiettivo» sono «bilie imbucate irregolarmente».
4 - Le bilie imbucate dal giocatore nella «buca obiettivo» del suo avversario assegnano un punto all’avversario, anche se il tiro era un fallo, ma non se la bianca finisce in buca oppure salta fuori dal tavolo. Tuttavia, se il tiro non è un fallo e il giocatore imbuca bilie in entrambe le «buche obiettivo», la serie del giocatore prosegue, con l’assegnazione dei punti corrispondenti alle bilie imbucate ai rispettivi giocatori. Se un giocatore imbuca una bilia che porta il punteggio dell’avversario a livello partita, il giocatore perde a meno che la bianca non sia finita in buca o saltata fuori dal tavolo.
5 - Quando un giocatore ha la bilia in mano dietro la linea di partenza (ad esempio dopo un fallo con bianca in buca) e tutte le bilie numerate sono ugualmente sotto alla linea di partenza, la bilia più vicina alla linea stessa può essere riposizionata, se richiesto. Se due o più bilie sono equidistanti dalla linea, quella col numero più alto viene riposizionata.
6 - Tre falli consecutive determinano la perdita della partita.
BILIE IMBUCATE IRREGOLARMENTE
Tutte riposizionate. Regole speciali di posizionamento: Quando una bilia è imbucata in una delle buche «non obiettivo», il riposizionamento è rinviato fino al termine della serie del giocatore. Se il giocatore dovesse imbucare l’ultima bilia disponibile mentre ci sono bilie imbucate irregolarmente in attesa di essere riposizionate, esse vengono riposizionate in modo tale che la serie del giocatore possa proseguire.