Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Come ricevere i programmi TV e via Web

 
Eurosport

Eurosport2
Eurosport e Eurosport 2:
Via satellite, fanno parte del pacchetto Sport di SkyTV (canale 210). Tramite digitale terrestre, a seconda del pacchetto sottoscritto. Queste emittenti trasmettono tutti i tornei del circuito mondiale di Snooker, e occasionalmente eventi di pool e di carambola a 3 sponde.
 
Rai Sport Satellite Rai Sport Satellite:
Via satellite, oppure tramite il digitale terrestre, in chiaro con qualsiasi decoder. Trasmette in differita i tornei BTP di birilli, e i campionati italiani di birilli e di carambola a 3 sponde.
 
Kozoom Kozoom:
Streaming web in standard RTSP (Vedi sotto i consigli per visualizzare e scaricare gli streaming web). Sito francese che trasmette in diretta numerose manifestazioni di carambola a 3 sponde.
 


Consigli per visualizzare e scaricare gli streaming web
Il cosiddetto «streaming» è una tecnologia che consente di diffondere contenuti audio/video in tempo reale tramite la rete internet. Alcuni siti (per lo più stranieri) stanno cominciando a sfruttare questi sistemi per trasmettere eventi sportivi, tra cui i tornei di biliardo. I due protocolli di trasmissione più diffusi sono:

  • MMS (Microsoft Media Services)
  • RTSP (Real Time Streaming Protocol)
Senza addentrarci nei dettagli tecnici, passiamo direttamente ai suggerimenti per visualizzare e/o scaricare sul proprio hard disk i filmati diffusi tramite queste tecnologie, tenendo ben presente che, per avere prestazioni accettabili, è necessaria una linea veloce: almeno un'ADSL.

Software per la visualizzazione
A volte i siti che contengono filmati diffusi in streaming prevedono delle interfacce «proprietarie», che rendono la vita più semplice poichè non richiedono software aggiuntivo sul PC dell'utente, ma allo stesso tempo gli lasciano meno libertà d'azione. E' il caso, ad esempio, di CaromTV, tra i primi in assoluto a mettere una webcam, che sta accesa addirittura 24h su 24 nella sala biliardi.
In genere, però, i contenuti mms o rtsp vengono aperti dentro una finestra del browser (Internet Explorer ad esempio) sfruttando la presenza di determinati «plugin». Se questi non sono installati nel PC dell'utente, il browser stesso chiederà se si vuole effettuare l'installazione, nella maggior parte dei casi rapida e automatica.
Volendo, comunque, è possibile «sganciarsi» dal browser e visualizzare il filmato con un programma esterno, spesso più ricchi di opzioni e più comodi da gestire. Vediamone alcuni:

Tutti i software elencati sono gratuiti, e supportano la maggior parte dei formati più diffusi senza bisogno di installare ulteriori codec.
Facciamo un esempio di come visualizzare uno streaming col vostro programma preferito: andate sulla pagina http://www.videoitalia.it/video/streaming.php. Dopo alcuni istanti dovrebbe partire un filmato. Se noi clicchiamo col tasto destro sul filmato stesso, e selezioniamo Proprietà, apparirà una schermata simile a questa: Vedi immagine. La stringa mms://radioitalia.wm.p1.str3.com/vditalia è quella da copiare e aprire dal nostro programma esterno (a seconda del programma usato, la voce di menù può essere «Apri URL» o semplicemente «Apri»).

Software per il download
Non sono molti i download manager che supportano i protocolli di streaming, e quasi tutti sono a pagamento.
Uno tra questi è Net Transport, che dalla versione 2 è diventato un software commerciale dal costo di $24,95. Tuttavia, fino alla versione 1 era freeware (gratuito), e alcuni siti conservano tuttora questa versione, perfettamente adeguata per i nostri scopi: la potete scaricare da qui: Link
Segnaliamo un altro programma tuttora gratuito e in fase di sviluppo, SDP, che per il momento supporta solo il protocollo mms (è previsto anche l'rtsp per la prossima versione).

Augurandoci che questa piccola guida possa esservi stata di aiuto, vi rimandiamo alla pagina dei contatti per qualsiasi dubbio! Happy streaming!

 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine