I magnifici 24
Di Enzo Olivo, in Stecca - Articoli - settembre 2006

Si ringrazia Paola Luzzi per la gentile collaborazione

Il 16 ottobre, a Spadafora (ME), si riaprirà ufficialmente la stagione agonistica che vedrà, attori principali, i 24 giocatori appartenenti alla categoria dei professionisti. Come ad ogni inizio di stagione la categoria di eccellenza viene stilata tramite i risultati dell'annata precedente, tenendo conto di promozioni e retrocessioni. Vediamo, quindi, di fare una veloce panoramica sulle conferme e le new entry di quest'anno.

Aniello Michelangelo (BA)
L'uomo da battere per la prossima stagione, visto il rush finale con cui è riuscito a trionfare nel mese di luglio, sbancando in tutte le manifestazioni di chiusura: un mondiale e due titoli italiani in una settimana!
Bellocchio Angelo (MI)
Campione Europeo nel 1993, rientra nella classe d'elite qualificandosi primo degli aspiranti nella stagione appena conclusa. Ottimo esponente della scuola milanese.
Belluta Riccardo (MI)
Vincitore di 1 titolo Italiano ed 1 Europeo oltre a numerose gare nazionali è da anni ai vertici delle classifiche dimostrando una costanza di tutto rispetto.
Bombardi Gianni (BI)
Campione Italiano nel 1998 e nel 2004 ed ottimo terzo posto al termine della passata stagione, appartiene alla categoria massima oramai da molti anni.
Borroni Fabrizio (MI)
Campione Europeo juniores nel 1990, vice campione del mondo nel 1998 e si qualifica ai recenti Campionati del Mondo di Siviglia cedendo solo al campione e compagno di squadra Aniello.
Caruso Giuseppe (FI)
Vincitore del Gran Prix di Saint Vincent nel 1988, presente tra i Professionisti dal 2003 conclude al 17° posto la stagione agonistica 2006.
Cicuti Silvano (PV)
Grande rivelazione della passata stagione entra direttamente tra i Professionisti dalla prima categoria, grazie a 2 terzi posti in altrettante prove B.T.P.
Cifalà Carlo (FI)
Campione del Mondo nel 1987, Europeo nel 1986 e 1988, e la serie più lunga di titoli italiani vinti: un autentica leggenda del biliardo.
Cioffi Giovanni (MI)
Entra a far parte dei 24 professionisti vincendo la fase finale del torneo riservato ai Nazionali agli scorsi campionati assoluti di Saint Vincent. Giocatore poco noto al pubblico vanta un curriculum di tutto rispetto.
Di Santo Davide (MI)
Vincitore nel 2000 del Gran Prix di Saint Vincent ha concluso la passata stagione in 13° posizione con un terzo posto nella prova di Agrigento. Ottimi piazzamenti nelle gare nazionali della stagione.
Gomez Nestor (SA)
Vincitore di 2 titoli Mondiali, riconosciuto come giocatore di vasta esperienza, nonostante la non più giovane età riesce a concludere la stagione 2006 al 4° posto.
Maggio Crocefisso (BR)
Vincitore di 1 titolo Mondiale, 1 Europeo e 1 Italiano negli ultimi anni è riuscito ad affermarsi come giocatore di vertice e di grande personalità.
Mannone Salvatore Mannone Salvatore (MI)
Conquista 1 Word Cup Pro (1993), oltre a numerose gare Nazionali e piazzamenti di prestigio. Giocatore raffinato ed estroverso, esponente da anni del biliardo di qualità.
Marcolin Paolo (VA) Campione Italiano juniores nel 1994 è approdato nella categoria massima nel 2005 con una strepitosa stagione. Conclude la scorsa stagione in 11° posizione. Marcolin Paolo
Martinelli David Martinelli David (PI)
Esponente di prestigio della famosa scuola toscana, vincitore di 1 titolo Mondiale, 1 Europeo e di 1 Word Cup Pro chiude la passata stagione in 14° posizione.
Montereali Daniele (RM)
Campione Italiano cat. Nazionali nel 2003, nel 2006 arriva ad un passo dalla qualificazione per la poule finale classificandosi al 9° posto
Montereali Daniele
Nuovo Riccardo Nuovo Riccardo (BG)
Conclude la passata stagione con un 2° posto nel Gran Prix di Saint Vincent ed entra tra i migliori 8 della classifica generale direttamente dalla categoria dei Nazionali.
Paoloni Andrea (AP)
Nel 2006 vince la 1° prova B.T.P. in quel di Somma Lombardo e conquista l'accesso alla poule finale classificandosi 6°. Prestigiosi piazzamenti nelle gare nazionali.
Paoloni Andrea
Quarta Andrea Quarta Andrea (AL)
Campione Europeo in carica e vincitore dell'ultimo Gran Prix di Saint Vincent, vince un titolo Italiano di 1° categoria nel 2003 ed è vicecampione Italiano 2005-2006.
Rizzo Ciro Davide (PA)
Chiude la passata stagione ai vertici della classifica dei Nazionali conquistando il terzo posto sia nella classifica Nazionali che nel torneo finale di Saint Vincent.
Rizzo Davide
Romeo Gaetano Romeo Gaetano (AG)
Protagonista nel 2005 della poule finale per il titolo Italiano chiude la stagione 2006 con un 19° posto conquistando il terzo gradino del podio nella prova di Chianciano (SI).
Rossetti Rossano (AN)
Campione Italiano nel 1999 si aggiudica inoltre il titolo dei Nazionali nel 2001. Conquista il secondo posto alla prova di Monterotondo (RM). Chiude il 2006 con un 10° posto.
Rossetti Rossano
Sala Marco Sala Marco (MI)
Vice Campione del Mondo nel 1999, nel campionato B.T.P. appena concluso si qualifica per la poule finale arrivando 7° al termine delle sette prove stagionali.
Zito Gustavo (M.C.)
Detentore di 4 titoli a livello Mondiale, 3 Campionati Italiani Professionisti e 3 Gran Prix di Saint Vincent ed innumerevoli altri piazzamenti di prestigio.
Zito Gustavo



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source