Al via la stagione sportiva 2006-2007
Di Paola Luzzi, in Stecca - Articoli - ottobre 2006

Come tutti gli anni, a Settembre, prende il via la stagione agonistica. Quest'anno l'inizio è stato davvero «esplosivo» con ben tre eventi a livello nazionale che si sono svolti a: Migliarino (FE), Termoli (CB) e Selvapiana (CB).

Carillo al tiroIniziamo dal primo, Gara Nazionale di Termoli, che ha visto protagonista il Metropolitan di Termoli dal 01 al 10 Settembre 2006. L'organizzazione è stata curata dal sig. Liccardo Giuseppe e sig. Cilla Antonio (proprietario della sala). L'evento ha visto la partecipazione di tutti i giocatori di massimo livello a partire dal neocampione del mondo Aniello, al vicecampione Quarta, Mannone, Cavazzana, Montereali, Sala, Gomez e tanti altri, tutti qualificati per il girone finale ad esclusione dei due argentini Longo e Lopez, usciti nelle batterie. La vittoria è andata al Nazionale Carillo Gennaro di Salerno che ha disputato la finale con Giancone Antonio di Napoli, anch'esso Nazionale. Terzi a parimerito Daniele Montereali e Andrea Quarta. La sala dove si è svolta la gara, il Metropolitan di Termoli, è una sala nuova di 500 mq e, a detta di molti dei giocatori intervenuti, è una delle sale più belle d'Italia.

Carbone e LongoIl secondo appuntamento della stagione si è svolto a Migliarino (FE) presso il Circolo Unione Spim A.S.D. dal 02 al 16 Settembre 2006. Questo appuntamento, ormai tappa fissa d'inizio stagione per molti giocatori, è stato organizzato dal Sig. Ermes Paganini, titolare della sala, la direzione di gara è stata affidata al sig. Luca Selvatici. Anche qui lo spettacolo non è mancato, 160 i giocatori intervenuti da tutta Italia, unici assenti dal tabellone finale sono stati Cavazzana che ha perso in finale di batteria contro un Micucci in splendida forma e Bombardi che ha ceduto a Barsotti di Pisa. A disputarsi la finale il 16 Settembre, c'erano i migliori nomi della stecca nazionale: Rossetti, Micucci, Belluta, Momentè, Ferro, Ballotta, Paoloni, Carbone, Longo, Valentini, Nuovo, Diomajuta, Martinelli, D. Montereali, Scalpellini, Della Torre. Il vincitore è un emiliano d'adozione: Alfonso Carbone. Direttamente dietro di lui Gustavo Longo, Rossano Rossetti e Daniele Montereali.

Premiazione Molise OpenL'ultimo appuntamento del mese di Settembre, ma non certo per importanza è stato il Concerto del Biliardo – Molise Open, organizzato a Selvapiana (CB). L'evento, che presentava un montepremi in rimborsi spese unico nel suo genere, è stato voluto e realizzato grazie al sig. Tozzi Luigi con la collaborazione di Nestor Gomez. La gara è stata magistralmente diretta dal sig. Esposito Giuseppe di Torre Annunziata e si è svolta nel Palazzetto del Centro Polivalente di Selvapiana (CB) dal 15 al 25 settembre 2006 e ha contato ben 512 iscritti. Erano presenti i nomi più altisonanti del biliardo attuale: Torregiani, Mannone, Maggio, Quarta, Lopez, Albrito e tanti altri. Esclusi illustri dalla poule finale: Martinelli e Caruso. Ad aggiudicarsi il prestigioso titolo è stato l'argentino Gustavo Torregiani in una bellissima finale su Crocefisso Maggio, sul gradino più basso del podio Andrea Quarta e Daniel Lopez. Grandissimo tifo per il giocatore di casa, Iannone, che si è classificato nei primi sedici. «Una manifestazione splendida» così è stata definita dai molti dei partecipanti e ci auguriamo che l'evento possa ripetersi anche per gli anni futuri.

Questi i primi tre importanti appuntamenti della stagione. Naturalmente il mese di settembre ha visto anche altre numerose gare a livello regionale e provinciale: a Cremona presso il c.s.b. Fever Club si è svolta un'interessantissima gara interprovinciale che ha visto trionfare su tutti Flavio Ballotta di Vicenza. Si è svolta la prima tappa del circuito interregionale Nord Est del Veneto, al Birillo di Cerea (VR), vinta da Paolo Venerando (PD). Si svolge invece in questi giorni l'Interregionale Centro Nord ad Aosta della quale parleremo nel prossimo numero.

Vi ricordo che sul nostro sito potete trovare, oltre all'elenco completo delle gare nazionali, regionali e provinciali (scaricabile in pdf), anche i risultati delle varie gare già entro pochi giorni dalle finali.




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source