Riccardo Belluta fa il bis!
Di Paola Luzzi, in Stecca - Articoli - dicembre 2006
Riccardo Belluta, il vincitore
Riccardo Belluta, il vincitore

Ha il volto di Riccardo Belluta l’ultima edizione del Campionato Italiano AICS 2006. Un volto già visto a questa prestigiosa manifestazione, nel 1999 alla prima edizione.

Dopo aver perso due finali nel 2004 contro Andrea Quarta e nel 2005 contro Paolo Marcolin, il siciliano Riccardo Belluta, che oggi gioca nelle filae del Pam Pam di Modena, non ha voluto farsi sfuggire l’occasione e battendo Andrea Paoloni in un rush finale spettacolare si aggiudica per la seconda volta il titolo di Campione Italiano AICS.

Cos’è il Campionato Italiano AICS? Iniziamo col dire che è, senza ombra di dubbio, la più prestigiosa manifestazione biliardistica del nord est d’Italia. La sua storia nasce nel 1999 quando il Circolo Vicentino del Biliardo di Altavilla Vicentina (VI), capitanato da Ivo De Toni e Flavio Ballotta, in collaborazione con l’AICS Vicenza (Associazione Italiana Cultura e Sport – www.aicsvicenza.it ) decidono di dare il via ad una manifestazione di biliardo unica nel suo genere nel territorio. E’ una gara nazionale, patrocinata dalla F.i.bi.s e dal Comune di Altavilla Vicentina, alla quale partecipano, ogni anno dalla prima edizione, i maggiori esponenti del biliardo moderno.
Anche quest’anno è stato registrato il tutto esaurito con 256 iscritti provenienti da tutta Italia e non solo, numerose infatti le presenze straniere come Gustavo Torregiani (2 volte campione del mondo), Daniel Lopez, Gustavo Longo, il clan dei Fillia (Alfredo, Juan e Nicholas). Presenti i giocatori italiani di spicco, come il campione del mondo Salvatore Mannone, vincitore inoltre della prima prova BTP di quest’anno, Riccardo Belluta, Paolo Marcolin (vincitore della passata edizione), il pluricampione Italiano e campione del mondo Carlo Cifalà, Gianni Bombardi, Andrea Paoloni (vincitore di ben 5 tornei nazionali quest’anno ) e tanti altri come Giampiero Rosanna, Rocco Summa, Giorgio Colombo, David Martinelli, Fabrizio Ferrario etc.

Flavio Ballotta, terzo classificato
Flavio Ballotta, portacolori
del C.V.B. e terzo classificato

Ma andiamo con ordine, dopo una settimana di incontri intensi e di partite che hanno catturato l’attenzione dei numerosi spettatori intervenuti al Circolo Vicentino del Biliardo, iniziata il 31 di Ottobre, arriviamo a domenica 5 Novembre per le fasi finali con un tabellone che presenta alcune sorprese. Piacevole la presenza di molti esponenti del biliardo vicentino, primo tra tutti, ma questa non è stata certamente una sorpresa, Flavio Ballotta. Flavio è approdato quest’anno alla categoria Nazionali dimostrando di essere all’altezza del suo ruolo con ottimi piazzamenti in numerose gare nazionali e alcune prestigiose vittorie in ambito regionale. Già finalista nell’edizione del 2002 contro Arturo Albrito, quest’anno si deve accontentare del terzo posto; a fermare la sua corsa per il podio… Riccardo Belluta.
Gli altri vicentini in finale: Mauro Zannoni, Andrea Bevilaqua, Bruno Casarotto e Francesco Paolombo. Esclusi invece dalla batteria dei finalisti: Gustavo Torregiani sconfitto da Di Palma (Pam Pam – MO), l'ex campione del mondo Fabio Cavazzana che cede il passo al bresciano Paolo Lombardi, il professionista Silvano Cicuti fuori alla prima con il veronese Galileo Fustegato, Odino Crepaldi, vincitore dell’edizione del 2003, perde con Bignotti di Brescia che in finale di batteria ha la meglio anche sul nazionale Cremaschi di Piacenza; altre «vittime illustri» sono Lorenzo Pavanello (vincitore nel 2000), Juan Fillia, Giovanni Cioffi, Gigi Arduini, Gustavo Longo, Gianni Bombardi ed Ennio Campostrini.

Fabrizio Ferrario, terzo classificato
Fabrizio Ferrario, semifinalista

La finalissima vede quindi protagonisti Riccardo Belluta e Andrea Paoloni. Il pubblico si affolla attorno al biliardo n. 2 illuminato dai riflettori delle riprese TV, tutto è pronto per l'incontro che decreterà il prossimo Campione Italiano AICS; Paoloni inizia alla grande, aggiudicandosi il primo set per 80 a 58; inizia bene anche il secondo ma Belluta è determinato a non lasciarsi sfuggire per la terza volta consecutiva il titolo e cerca di chiudere il gioco al suo avversario che sulle bilie di prima è davvero micidiale. Arriva così, quasi «obbligato» l'errore di Andrea Paoloni, una bevuta da 10 su un liscio di garuffa che rimette in gioco Belluta. Sfruttando l'errore e la conseguente tensione del suo avversario, Belluta vince iln secondo set: si va alla bella! L'ultimo set vede il giocatore marchigiano sempre in leggero vantaggio, fino a quando, su un tiro delicato, alla ricerca di una steola sul pallino da 3, rimane di fisso; Riccardo non si lascia scappare l'occasione di prendere e superare in punteggio il suo avversario, riesce a mantenere sempre un minimo vantaggio e sul punteggio di 76 a 68 a suo favore piazza un giro di prima decisivo che gli frutta 4 punti e... il titolo di Campione Italiano AICS 2006.

Andrea Paoloni, secondo classificato
Andrea Paoloni, finalista

Da sottolineare le ottime prestazioni di Fabrizio Ferrario e Andrea Paoloni. Il primo si aggiudica il terzo posto a parimerito con Flavio Ballotta battendo nella batteria di qualificazione Ennio Campostrini e nel girone finale D’Anzi (PG), Sala (MI) e Momentè (SO). Il secondo arriva a giocarsi la finale con Belluta dopo una splendida prestazione sia nelle qualificazioni (dove in finale ha la meglio sul nazionale Pessina), sia nel tabellone conclusivo, risultando vincente su Colombo, Zanasi, A. Fillia e Ferrario.

Le fasi finali della manifestazione sono state riprese dalle telecamere di T.V.A Vicenza e trasmesse, con il montaggio e il commento tecnico di Maurizio Cavalli, nelle serate successive alla manifestazione. Un ringraziamento doveroso all’A.IC.S. Vicenza che ogni anno si prodiga per la realizzazione di questa meravigliosa manifestazione.

Anche quest’anno Ivo De Toni e Flavio Ballotta hanno rispettato tutte le attese: grandi protagonisti sul panno verde, notevole affluenza di pubblico sia nelle qualificazioni che nelle fasi finali, ottima organizzazione con uno staff arbitrale affiatato e qualificato; tutto questo nella splendida cornice del Circolo Vicentino del Biliardo (www.circolovicentinodelbiliardo.com).

Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo anno per la 9° Edizione del Campionato Italiano AICS.




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source