Prima prova Campionato Nazionale Femminile
Di Paola Luzzi, in Stecca - Femminile - dicembre 2006
Marilina De Laude
Claudio Bono premia Marilina De Laude

Sabato 25 e domenica 26 Novembre, al Palais di Saint Vincent, si è svolta la prima prova del Campionato Italiano Femminile 2006/2007.

Le 24 atlete della categoria femminile d’eccellenza scendono in campo sabato 25 per le prime fasi della gara che vedono, come da regolamento, la composizione di 8 gironi all’italiana da 3. I gironi decreteranno le 2 atlete che accedono alle fasi finali e la giocatrice che dovrà lasciare la gara. L’assenza di tre atlete, Simona Agostini per motivi di salute (alla quale va il caloroso augurio di tutte le atlete partecipanti), Daniela Vagelli e Nicoletta Ferrario, comporta la formazione di 5 gironi da tre giocatrici e 3 giorni da due (nei quali le due atlete giocano solo per stabilire l'ordine di classifica, ma entrambe accedono alla fase finale). Proprio in uno di questi ultimi si registra l'ulteriore forfait di Cinzia Ianne, a gara già in corso.

La prima parte della prova vede quindi i gironi eliminatori così composti:

Per chi segue con passione e attenzione il Campionato Italiano Femminile facciamo notare, tra le 24 atlete, la presenza di Laura Spirito, esclusa dalle 20 nella passata stagione ma ripescata, quest’anno, a causa dell’assenza di Milena Romano che, trovandosi all’estero per motivi di lavoro, rinuncia al suo posto tra le Nazionali.

Laura Spirito
Laura Spirito, semifinalista

Marinelli, Luzzi, De Laude, Lanza, Fiori e Mugavero passano agilmente il turno come prime del girone (vincendo entrambe le partite). Nei restanti due gironi, terminati con le tre atlete appaiate a una vittoria ciascuna, Bettoni e Bertoncelli passano alla fase successiva per il miglior rapporto punti fatti / punti subiti. Uggè e Sironi sono invece le vittime del «crudele» regolamento, che prevede (in caso di parità di incontri) l'assegnazione del primo posto all'atleta con la miglior differenza punti, e l'esito dello scontro diretto a decidere tra la seconda e la terza piazza.

Il tabellone finale vede quindi la presenza di una "x" per l’assenza di Cinzia Ianne e i seguenti incontri:

Francesca Marino
Francesca Marino, semifinalista

Laura Spirito, con un'ottima prestazione sia su Marinelli che su Luzzi, accede alle fasi finali di domenica. Emanuela Cetra si impone su Mugavero e Bertoncelli: la nuova arrivata si fa spazio tra le semifinaliste dimostrando grinta e buon livello tecnico. L’altra semifinalista è Francesca Marino che ha la meglio su Fiori e Lanza. Ultima ad approdare alla poule finale da 4 di domenica è Marilina De Laude: la sanremese dimostra, per l’ennesima volta, di essere presente con le sue capacità e le sue doti tecniche battendo Tuzza e poi Giannelli.

Le semifinali vedono De Laude contro Marino e Cetra contro Spirito. Nella prima, tirata allo spasimo, punto su punto, entrambe le giocatrici hanno dimostrato di essere determinate ed efficaci, ma alla fine è la milanese Marino a soccombere, accontentandosi di un dignitosissimo terzo posto. Nella seconda semifinale invece il risultato arriva veloce: Cetra domina incontrastata la scena grazie anche ad una prestazione leggermente sottotono della Spirito.

Manuela Cetra
Manuela Cetra, seconda classificata

La finalissima vede contrapposte Marilina De Laude, carattere, esperienza e tecnica, e Manuela Cetra, lontana dalle scene del biliardo femminile da qualche anno ma rientrata alla grande: alla prima prova è già in finale. Forse l’emozione di essere lì, alla partita decisiva, a Saint Vincent, ha un po’ tradito la giocatrice torinese che parte bene, tenendo fermamente testa a Marilina fino ai 150 punti, poi De Laude prende il largo ed è inarrestabile! Macina punti su punti, determinata a fare «sua» al prima prova della stagione. E così il primo titolo del Campionato Italiano Femminile se lo aggiudica proprio Marilina De Laude tra gli applausi del pubblico.

La prossima prova si terrà a Milano il 24 e 25 Febbraio, ma nel frattempo molte delle atlete Nazionali saranno impegnate nel primo Campionato a Squadre Femminile che si terrà a Sesto Calende (VA) presso il Centro Biliardo Sportivo Massè, prima data: 13/14 Gennaio 2007.




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source