4° Campionato a squadre di serie A
Di Enzo Olivo, in Stecca - Articoli - febbraio 2007

Dopo il successo finale del Club Colibrì nella passata stagione riparte, precisamente sabato 27 gennaio, il Campionato a squadre di serie A, arrivato alla 4° edizione.
Un'edizione un po' sottotono, considerato il cambio di rotta rispetto allo scorso anno e la disputa di tutti gli incontri nelle sedi delle squadre partecipanti e non più nelle località ospitanti le prove B.T.P.

Nonostante questo particolare, non c'è da lamentarsi, soprattutto per la qualità dei giocatori inseriti nelle 12 squadre partecipanti divise in 2 gironi da sei: quasi tutti i Nazionali Pro, molti Nazionali e valide 1° categoria, con qualche nome di spicco come il rientro, in qualità di capitano della squadra di Frosinone, di Arturo Albrito.
Il montepremi è rimasto ricco, con 35.000 euro alla squadra vincitrice, 20.000 alla seconda e 10.000 ciascuno alla terza e quarta classificata.

Fabrizio Borroni
Fabrizio Borroni del team BRF Brescia

Le partite utili all'acquisizione dei punti toccheranno tutte le specialità attuali del gioco a birilli: si comincerà con un singolo all'italiana ai 120 ed uno a tutti doppi ai 600, per poi proseguire con un doppio all'italiana ai 130 ed una goriziana ai 500; la partita di chiusura sarà una staffetta all'italiana ai 200, con cambio di giocatore ogni 50 punti.

Rispetto allo scorso anno vengono sostanzialmente confermate alcune compagini, seppur con nome di squadra diverso e qualche giocatore in partenza o in arrivo: l'Europa Games di Giuseppe Consagno con la partenza di Summa e l'arrivo di Carillo, il C.S.B. Milano capitanato da Ulisse Calzi che perde Di Santo e la squadra B.R.F guidata da Martinelli, che acquista Riccardo Nuovo ma viene lasciata dal Campione del mondo in carica Michelangelo Aniello.

Giovanni Cioffi
Giovanni Cioffi del team CSB Milano

Ci sono poi delle squadre che, almeno sulla carta, appaiono subito come favorite: il team di Frosinone, che può contare oltre ad Albrito anche sulla forza di Fabio Cavazzana e Aniello; l'All Green Bassa Marea, che annovera tra le sue fila Carlo Cifalà e Gustavo Zito e soprattutto il Roma Alkan, terza classificata nella scorsa edizione, forte della presenza di giocatori di spicco come Bombardi, Montereali, Belluta ed ancor più determinata grazie all'innesto di Andrea Quarta.

Difficile comunque fare un pronostico, vista la presenza di altre squadre sicuramente temibili: il Palabiliardo di Milano, composta tra gli altri da Mannone, Marcolin e Caria sembra abbia le carte in regola per giocarsi la vittoria. Stesso dicasi per il Cs Info Pontedera di Nenè Gomez che conterà anche su Lopez, Longo e Rossano Rossetti.

Chiudono la griglia delle squadre partecipanti il Salotto di Como forte per la presenza di Di Santo, Berniga, Rosanna e Momentè, il Biliardo Club di Firenze, il Latte Sano di Roma ed il P.B. Group Barone Rosso di Firenze.

Ma andiamo ad analizzare uno dei 6 incontri che questo campionato ci ha offerto alla prima giornata: B.R.F. vs C.S.B. Milano all'Accademia di Brescia.

CSB Milano
Csb Milano:Volante, Sala, Summa, Girardi, Cioffi, Calzi
Il primo incontro prevede il singolo all'italiana disputato da Ulisse Calzi per la squadra di Milano e Fabrizio Borroni per la BRF. Vittoria abbastanza agevole per il professionista milanese che porta la sua squadra in vantaggio per 1 a zero. E' poi la volta di Giovanni Cioffi su Riky Nuovo ai tutti doppi al 600 e qui subito la situazione torna in perfetta parità: vittoria per Cioffi e le squadre sono sull'1 pari.

Da qui in poi la BRF inanella una serie di partite senza sosta e chiude l'incontro per 7 punti a 1. Prima il doppio all'italiana, in campo Torregiani e Nicholas Fillia contro Girardi e Sala: incontro un po' sottotono, da parte di entrambe le squadre, bilie difficili, lunghissime consultazioni, tempi molto lunghi.. ma alla fine a spuntarla è la squadra capitanata da David Martinelli, che scende subito dopo in campo per il doppio a goriziana, affiancato dal compagno di sempre Fabrizio Borroni. Il csb Milano schiera Rocco Summa e Gabrio Volante. Bellissimo incontro, la squadra di Milano non inizia nel migliore dei modi e viene subito distanziata dai giocatori della BRF, che in questo momento della partita ha una marcia in più. Arriva però l'errore: Borroni su un due sponde al volo prende la palla «sul grosso» e regala ben 72 punti agli avversari che iniziano la loro rimonta. Alla fine la vittoria va alla squadra di casa ma il match è stato davvero combattuto e ben giocato fino alla fine.

BRF Brescia
BRF Brescia: Fillia, Nuovo, Torregiani, Martinelli, Borroni
Ultima la staffetta, inutile per il punteggio, a questo punto dell'incontro ma sempre d'effetto per il pubblico numeroso accorso all'Accademia di Brescia per assistere alla prima tappa del Campionato. Ottimo inizio di Volante che chiude la sua porzione di gioco in vantaggio su Nuovo, poi è la volta di Calzi su Fillia ed è il giocatore della BRF a chiudere in vantaggio la seconda frazione. Torregiani e Martinelli concludono portando alla loro squadra anche questi ultimi due punti.

La giornata finisce così: BRF a 7 vittorie e 1 soltanto per il CSB MILANO. Andranno assegnati quindi, in classifica, 3 punti alla squadra di Brescia e 0 punti a quella di Milano.

La squadra vincente, nella prossima tappa del campionato, il 10 Febbraio, sarà a Pisa contro il CSINFO Pontedera capitanata da Nestor Gomez mentre il CSB Milano giocherà in casa con l'Europa Games di Giuseppe Consagno.

Per quanto riguarda le altre squadre del giorne «B» salta subito agli occhi l'8 a zero che il Pontedera ha inflitto alla squadra di casa PB GROUP Barone Rosso mentre la favorita FROSINONE BILIARD capitanata da Arturo Albrito guadagna un solo punto in classifica pareggiando con l'EUROPAGAMES di Consagno. Nessun pareggio, invece, nel girone «A»: il PALABILIARDO di Massimo Caria vince su IL SALOTTO di Como per 5 a 3, risultato di un'avvincente staffetta finale che ha decretato il vincitore della giornata. ROMA ALKAN conferma i pronostici e guadagna i primi 3 punti della stagione vincendo per 6 a 2 contro il BILIARD CLUB di Firenze. Vincente anche l'ALL GREEN ALTA MAREA per 5 a 3 su LATTE SANO.

Riportiamo qui di seguito i risultati della prima giornata di campionato:

Girone A
Squadra 1 Squadra 2 Punt.
PALABILIARDO - IL SALOTTO 5-3
BILIARD CLUB - ROMA ALKAN 2-6
LATTE SANO - ALL GREEN BASSA MAREA 3-5


Girone B
Squadra 1 Squadra 2 Punt.
EUROPA GAMES - FROSINONE BILIARD 4-4
BRF - CSB MILANO 7-1
P.B. GROUP BARONE ROSSO - CSINFO PONTEDERA 0-8



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source