3 sponde: Position Play - pt. 1
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Tecnica - febbraio 2007
Sommario:


In parallelo con le figure di Weingartner per l'allenamento ai giochi di serie di carambola, proponiamo un altro gruppo di grafici sul 3 sponde. Sono schemi elaborati da grandi campioni e che si riferiscono alla ricerca di un gioco di serie e quindi a cercare un posizionamento delle tre biglie in modo da avere il tiro seguente di più facile realizzazione.

Ecco cosa dice nel suo libro il grande Frédéric Caudron a proposito del piazzamento:

«Se la ricerca del piazzamento è importante per ottenere delle medie elevate,tuttavia non bisogna darle un’attenzione esagerata: la cosa più essenziale è fare il punto! Le difficoltà imposte per la realizzazione del punto, incluso l’evitare il rimpallo, non lasciano spesso che poco margine al giocatore per ricercare una soluzione alternativa per piazzare le biglie nel modo ottimale per la serie. Quando invece la posizione è abbastanza facile e consente una certa libertà per modificare leggermente le traiettorie, allora si potrà tentare di applicare queste modifiche, che consentiranno dei piazzamenti favorevoli. Inoltre c’è da dire che il piazzamento resta comunque aleatorio: si può giocare bene sul piazzamento e comunque ritrovarsi dopo con un punto difficile per lo spostamento di una biglia di poco dalla posizione voluta in partenza»

Seguiamo allora i consigli di Caudron; ma cerchiamo anche di studiare il percorso delle biglie, soprattutto quella della biglia 2: i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Ogni mese pubblicheremo due grafici senza alcun tragitto e i due del mese precedente con alcuni commenti e le traiettorie suggerite. Per cominciare ecco i primi due grafici. In aggiunta ne vedrete un terzo con le successive traiettorie, così come sarà in futuro. Come sempre, aspettiamo vostri commenti, opinioni e suggerimenti su come migliorare questa nuova rubrica!


Figura 1


Esecuzione: Seguono le traiettorie proposte per ottenere un buon riposizionamento: il «Tempo» indica la velocità del colpo e qui è inferiore alla metà del rettangolino, quindi colpo piuttosto lento. Non dimentichiamo che forza in più significa trasmetterla alla due che quindi potrebbe andare al di fuori della zona grigia.



E ora le due figure successive, la cui esecuzione ideale sarà spiegata nel dettaglio il mese prossimo. Nel frattempo potrete esercitarvi nel trovare la soluzione, per poi confrontarla con quella dei grandi giocatori... Buon divertimento!


Figura 2



Figura 3




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