3 sponde: Position Play - pt. 2
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Tecnica - marzo 2007
Sommario:

Proseguono in parallelo le rubriche sui giochi di serie «puri» e sulla costruzione della serie nel gioco delle 3 sponde. Come anticipato nella prima lezione del numero di febbraio, d'ora in avanti proporremo due figure nuove al mese, e la soluzione delle due lasciate «in sospeso» nella lezione precedente.
Cominciamo prima dalle soluzioni, per finire col vostro «compito a casa» per il mese prossimo!


Figura 2: soluzione


Esecuzione: qui occorre prestare un po’ più di attenzione perché una quantità di 2 sbagliata potrebbe portare al rimpallo. Notare il riposizionamento della 2 per la serie. La 1 tocca la seconda sponda quando la 2 è ancora indietro, cioè quando sta per toccare la seconda sponda; ecco che allora la 1 passa prima abbastanza tranquillamente ed evita il rimpallo sulla 2.


Figura 3: soluzione


Esecuzione: La presa di 2 è sul pieno, colpo allungato; arrivare sulla 3 con un minimo di velocità in più per non farla attaccare all'angolo ed avere quindi facilità di esecuzione il tiro dopo.


E ora le figure 4 e 5, che lasciamo ai lettori come esercizio per il prossimo mese, quando ne illustreremo l'esecuzione suggerita dai campioni di questa specialità. Buon allenamento a tutti!


Figura 4



Figura 5




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source