2° Prova Campionato Nazionale femminile
Di Enzo Olivo, in Stecca - Femminile - marzo 2007

Si è svolta a Rho, Milano, in concomitanza con la 3° prova BTP, la seconda prova del Campionato Italiano Femminile. Delle 24 atlete convocate per la gara solo 3 le assenti: Nicoletta Ferrario, Emanuela Cetra e Laura Spirito; ai nastri di partenza, sabato 24 febbraio, le 21 partecipanti vengono quindi divise in 8 gironi all’italiana da tre giocatrici, che in 3 casi presentavano una X a causa delle assenze:

La giornata di sabato procedeva quindi con gli scontri previsti dal tabellone ad eliminazione diretta e vedeva uscire al primo turno: Bettoni (BS), Lanza (TO), Agostini (FI), Giannelli (VA), Marino (MI), Di Lorenzo (TO), Tuzza (MI), Mantovani (TO).

Ulisse Calzi premia Paola Luzzi
Ulisse Calzi premia Paola Luzzi, prima classificata

Il folto pubblico presente ha seguito tutte le partite con vivo interesse a dimostrare, come sottolineava Claudio Bono nel commento televisivo della finale, che il livello del biliardo femminile in Italia è cresciuto molto negli ultimi anni. Le atlete in gara hanno dato vita ad incontri di ottimo livello tecnico e agonistico: Fiori ha la meglio su Quadrelli in un testa a testa all’ultimo respiro conclusosi alla bella, all’ultimo tiro. Ianne si aggiudica il posto per la semifinale battendo Mugavero; altro posto assegnato a Luzzi che batte Delaude per 2 set a zero. L’ultimo posto disponibile per la domenica se lo aggiudica Bertoncelli su Uggè, anche qui un match tiratissimo che si conclude alla bella e che chiude la giornata di sabato.

Domenica, ore 10, vengono chiamati gli incontri: Luzzi (VI) – Fiori (RM) e Ianne (MI) – Bertoncelli (CO). Nel primo incontro, la romana si aggiudica di prepotenza il primo set mentre il secondo va a favore della Luzzi anche se Fiori realizza una splendida rimonta e si porta in chiusura. Il terzo e decisivo set lo vince la vicentina sfruttando un momento di tensione dell’avversaria che sbaglia qualcosa in più rispetto ai set precedenti. Nell’altra semifinale invece Ianne vince per due set a zero sulla Bertoncelli, che nonostante alcune splendide esecuzioni non riesce a mettere alle strette la plurititolata campionessa italiana.

Il biliardo televisivo è pronto e alle ore 12, sotto l’occhio dei telecronisti Trandafilo e Cattaneo (affiancati dal responsabile nazionale della sezione stecca Claudio Bono), inizia la finale della seconda prova femminile: Luzzi – Ianne.

Parte bene la milanese d’adozione aggiudicandosi il primo set per 60 a 36 sulla vicentina. Il secondo set vede sempre in vantaggio Ianne che però si concede qualche errore di troppo portando la Luzzi a chiudere il secondo set con un agevole pallino da 3: si va alla bella.

Le due atlete sono molto tese, entrambe hanno ottime motivazioni per ambire al primo posto: per la vicentina Luzzi sarebbe la prima vittoria importante dopo il titolo italiano aspiranti conquistato nel 2003; per Cinzia Ianne una conferma dopo la mancata partecipazione alla prima prova e la possibilità di riconquistare la vetta della classifica in breve tempo.

Le quattro finaliste: Bertoncelli, Fiori, Ianne e Luzzi
Le quattro finaliste: Bertoncelli, Fiori, Ianne e Luzzi con Bono e Calzi

La partita decisiva vede una Ianne troppo nervosa sbagliare alcuni tiri importanti, buttando via per due volte la possibilità di chiudere l’incontro; La Luzzi, dal canto suo, è stata favorita dalla dea bendata in alcune occasioni, ma si è dimostrata più determinata e concentrata dell'avversaria nel finale, chiudendo la partita con freddezza su un tiro difficile ma perfettamente eseguito.

Paola Luzzi si aggiudica così la seconda prova Nazionale femminile portandosi in testa alla classifica a parimerito con Marilina Delaude, vincitrice della prima prova.

Il prossimo appuntamento del biliardo femminile sarà il 10 e 11 Marzo a Sesto Calende (VA) per l'ultima tappa del campionato a squadre «Il Tappeto è Rosa», mentre la terza prova Nazionale individuale si terrà a Fiumicino (RM) il 24 e 25 Marzo.




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source