Gara nazionale a Modena
Di Andrea Serafini, in Stecca - Articoli - aprile 2007

Al Pam pam di Modena si è svolta una gara nazionale specialità 5 birilli, una tradizione per questa bella sala, dotata di 8 biliardi internazionali Cavicchi, che ha voluto mantenere anche il nuovo gestore Moreno Scarpellini. Il tutto si è svolto tra il 5 e l' 11 Marzo e ha visto una numerosa partecipazione con ben 272 iscritti che hanno costretto l'organizzazione ad aumentare il numero dei gironi previsti.

Al meglio delle 3 partite agli 80 punti si sono incrociate alcune delle migliori stecche italiane e molti nomi noti non sono riusciti ad arrivare alle finali, a dimostrazione dell'alto livello di gioco espresso nella manifestazione: tra i blasonati che non sono riusciti a superare lo scoglio del girone vanno ricordati, tra gli altri, i vari Papini, Conte, Berniga, Girardi, Bombardi, Cammarata, Torreggiani; quest'ultimi due sono stati sconfitti dall' ottimo Porati di Milano, che nelle finali si permetteva anche l'eliminazione di un altro titolato, il nazionale Flavio Ballotta di Vicenza, in una delle cosidette "partite dell' acqua", resesi necessarie a causa dei tanti iscritti, per arrendersi solo a quello che sarebbe risultato poi il vincitore assoluto, e cioè Rossano Rossetti.

Veniamo quindi al trionfatore della gara, il marchigiano Rossetti, giunto alle finali in maniera un po’ fortunosa in una partita contro il vicentino Fustegato che quest'ultimo non avrebbe certo demeritato di aggiudicarsi; Rossetti ha prevalso in finale sull' argentino Lopez, dopo aver superato nell'ordine, Porati, Della Torre, Martinelli e Crepaldi. Il marchigiano ha dimostrato una straordinaria continuità di rendimento durante tutte le partite, che gli ha permesso di avere la meglio facilmente su un Lopez che fino all'ultimo era stato impeccabile, con grandi prestazioni contro Ferro, Casaluci, Paoloni e Cicuti, ma che in finale non è mai apparso veramente in partita.

Fuori dai ruolini di marcia dei primi si è assistito comunque a del grande biliardo: chi vi scrive ha assistito ad un rimarchevole incontro tra Paoloni e Cavazzana, vincitore il primo, che sarebbe stato degno delle riprese televisive, attive sul circuito modenese di Teleradiocittà, ma solo per la finalissima.

Gli idoli di casa non sono andati oltre ai quarti, con Belluta la cui corsa è stata fermata da Cicuti, quindi Arduini fermato agli ottavi da Crepaldi (ottima la sua prova che lo ha portato in semifinale dopo un periodo di appannamento) e Carbone sconfitto ai sedicesimi in uno scontro "fratricida" con Belluta.

Ottima la direzione di gara del signor Sergio Scribante e importante rimarcare la presenza di sponsor, come Allianz Subalpina, Sycarr s.p.a. di Vignola e Ferioli dolciumi di Finale Emilia, che col loro contributo hanno permesso che avvenisse questa bella manifestazione e sarebbero necessari sempre più spesso per garantire lo sviluppo del nostro amato sport.




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source