3° Prova del Campionato Nazionale Femminile
Di Paola Luzzi, in Stecca - Femminile - aprile 2007
Panoramica dei biliardi a Parco Leonardo
Le atlete impegnate negli scontri di sabato sera
In parallelo alla 4° Prova BTP maschile si è svolta, sempre presso il centro commerciale Parco Leonardo di Fiumicino la 3° Prova Nazionale femminile.
Le 24 atlete chiamate a disputare la prova si sono sfidate sui tavoli verdi disposti per l’occasione nei grandi corridoi del centro commerciale sotto l’occhio attento di molti curiosi. E’ stata un’esperienza interessante per molte di noi che non avevano mai giocato al di fuori di una sala biliardo.
I passanti si fermavano rapiti non solo dal gioco, che in se è molto affascinante, ma anche dal fatto che a cimentarsi in questa disciplina così particolare fossero delle donne.
Sabato 24 i sorteggi formano i consueti gironi all’italiana da 3:
Cinzia Ianne e Francesca Marino
Cinzia Ianne in attesa del turno di gioco,
alle sue spalle Francesca Marino
Eliminate quindi al primo turno di gara: Vagelli (LI), Sironi (MI) e Bertoncelli (CO)
Patrizia Tuzza continua la sua corsa fino ad aggiudicarsi un posto in semifinale battendo Laura Spirito alla prima partita e Raffaella Uggè alla seconda, concretizzando i miglioramenti raggiunti nell’annata agonistica che già si erano notati durante il campionato a squadre femminile conclusosi l’11 Marzo a Sesto Calende. Altro posto in semifinale per Cinzia Ianne che vince su Daniela Quadrelli e Paola Luzzi in quattro set. Nella parte alta del tabellone Agostini vince il primo incontro con Monica Lanza ma cede a Francesca Marino che conquista la sua seconda semifinale della stagione. Angela Giliberti si aggiudica l’ultimo posto disponibile per aggiudicarsi il titolo di vincitrice della terza prova bloccando al primo turno l’emiliana Elisa Capitanio e al secondo turno, al set decisivo, Marilina Delaude.
Domenica 25 Marzo si disputano le ultime partite che decreteranno la vincitrice della 3° prova nazionale e che vedono Ianne contro Marino e Giliberti contro Tuzza.
Entrambe le partite finiscono sul 2 a zero rispettivamente per Ianne e Giliberti, sono queste ultime due a disputare l’incontro finale di questa prova.
Nonostante il gioco incisivo della giocatrice avellinese è Cinzia Ianne ad avere la meglio e conquista così la prima vittoria stagionale. Con i 100 punti che le vengono assegnati per la vittoria Cinzia si porta anche in testa alla classifica davanti a Paola Luzzi e Marilina Delaude vincitrici rispettivamente della seconda e prima prova del campionato.
Sarà il Pam Pam di Modena la sede della prossima prova del Campionato Italiano Nazionale femminile, in concomitanza con la 5° prova BTP maschile, le 24 atlete torneranno a sfidarsi per riuscire a rimanere tra le prime 16 in classifica e poter così disputare, a Luglio, a Saint Vincent, i Campionati Italiani di categoria. Dopo Modena, il 14 e il 15 di Aprile sarà la volta di Cianciano Terme, 12 e 13 Maggio, ultima tappa per quanto riguarda il Campionato femminile.



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source