La carambola «made in Italy» va di moda in Europa
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Articoli - maggio 2007

Ormai eravamo abituati a vedere nelle classifiche estere di carambola i soliti nomi: Zanetti e, sporadicamente, qualche altro italiano messosi in luce ai vertici dei campionati italiani; naturalmente Antonio Oddo, Sciacca, Mancini, solo per citarne qualcuno. Ma quest’anno la presenza è notevolmente più consistente: nella prova open della Coppa del mondo a tre sponde si sono iscritti Zanetti, Niceforo, Mancini, De Biasi, Grande, Mingiardi, Sciacca e Pellegrino, quindi ben otto italiani in terra ellenica, a Corfù, per fare esperienza e consentire quella crescita che tutti auspichiamo da anni.
Questa prova si svolgerà dall’11 al 17 Giugno ed auguriamo a tutti i nostri amici una buona prestazione.

Oltre alla prova suddetta, l’Italia è stata presente dal 27 al 29 Aprile nelle qualificazioni per le finali del campionato europeo 3 sponde per squadre; un team, Palestra Hartes, impegnato in Spagna (Alicante) e formato da Notarrigo, Cortese, Picciano e La Rosa; ha combattuto con le squadre di Spagna, Portogallo, Danimarca e Francia.
L’altro team è il Jonia Amatori Biliardo di Giarre (CT), composto da Brillante, Cimino, Bitetti e Smajlovic; hanno giocato in Turchia, ad Istanbul, contro Germania, Grecia, Turchia e Francia. Purtroppo entrambe le squadre non sono riuscite a qualificarsi per le finalissime, ma naturalmente avevano di fronte avversari di alto rango: in uno dei due team olandesi che partecipavano c’erano Blomdahl e Sanchez insieme: pensate anche al livello delle altre squadre, quindi niente di strano che le nazioni più deboli abbiano almeno un certo timore reverenziale nei confronti dei blasonati colleghi. Quindi solo parole di stima ed incoraggiamento per le nostre due compagini e speriamo che si possa continuare su questa strada anche con il sostegno morale ed economico della nostra federazione.

Non è finita qui: ad Aprile in Grecia si è anche svolto un incontro amichevole tra due squadre greche (A e B), una egiziana ed una italiana, formata da Marco Zanetti, Antonio Oddo, Salvo Papa e Mimmo Mingiardi.

Ebbene, la squadra italiana ha vinto con grande soddisfazione generale. Tutti hanno dato il loro valido contributo vincendo almeno un set e quindi accumulando preziosi punti per la nostra squadra. Nel primo incontro l’Italia vinceva 3-1 con la Grecia B; stesso risultato con l’Egitto, perdeva poi con la Grecia A e quindi si arrivava alla finale tra le due squadre con più punti: Italia e Grecia A; Zanetti e Oddo vincevano sui greci (2-0 e 2-1 rispettivamente); Papa perdeva con Papakonstantinou e la partita tra Mingiardi e Kasidokostas veniva interrotta mentre era in vantaggio il catanese perché ormai ininfluente per il risultato ormai acquisito dall’Italia. Le medie non sono state altissime per problemi di materiali di gioco, sicuramente l’umidità del sito ha reso i tavoli non perfetti per la corretta risposta alle traiettorie; anche alcuni problemi all’impianto elettrico hanno costretto gli atleti a giocare quasi con luce ambientale. Zanetti ha però vinto con l’egiziano El Araby i suoi 2 set in 10 riprese, quindi con media di 3.000. La migliore partita di Oddo è stata con il greco Sakkas, 2-0 in 27 riprese (1.111 di media), quella di Mingiardi con l’egiziano Yacoub, 2 set vinti in 32 riprese (0.938 di media); Papa non è riuscito a vincere con nessuno dei suoi avversari ma ha comunque raccolto a suo favore un paio set che, come detto in precedenza, sono stati determinanti per l’economia dei risultati finali.

Insomma, qualcosa si muove nel panorama internazionale: il piacere di misurarsi fuori casa con giocatori stranieri, la voglia di imitare e quindi crescere, sono tutti elementi che ci lasciano ben sperare, al di là dei risultati che i singoli possono ottenere in questo momento. Forse sarebbe ora che la federazione iniziasse degli stage addestrativi in giro per l'Italia, approfittando del momento favorevole; le idee non mancano, la voglia c’è, basta solo iniziare, coraggio!

Squadra italiana
La squadra italiana che ha vinto il quadrangolare in Grecia, da sinistra a destra:
Salvatore Papa, Pietro Croci, Domenico Mingiardi, Antonio Oddo e Marco Zanetti



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source