Campionato a Squadre di Serie A: la «stretta» finale
Di Fabrizio Satta, in Stecca - Articoli - maggio 2007

Di questo articolo è disponibile una galleria fotografica

Con gli incontri della terza giornata di ritorno disputati nella giornata di sabato 5 maggio, il 4° Campionato a Squadre di serie A si avvia verso la conclusione e le classifiche cominciano ad emettere i primi verdetti.

Prima di quest'ultima giornata di gioco il girone A vedeva le prime 4 squadre in classifica distanziate fra loro di un solo punto e l'incontro fra la prima (CSB Roma Alcam che era a 16 punti) e la quarta (Il Salotto di Como che era a 13 punti) ha visto vincitrice la squadra di Roma con un netto 7 a 1.
Stesso discorso per l'incontro fra la seconda (All Green Bassa Marea che aveva 15 punti) e la terza in classifica (il Palabiliardo di Rho che ne aveva 14) con l'All Green Bassa Marea che riesce ad imporre il proprio gioco agli avversari vincendo l'incontro per 6 a 2 ed aggiudicarsi così i 3 punti in palio per la classifica generale.
Chiude il quadro degli incontri del girone l'incontro tra il Latte Sano di Guidonia, vicino Roma, ed il Biliard Club di Firenze: anche in questo caso la formazione ospitante fà pesare il fattore campo e riesce ad imporsi con un 7 a 1 che gli permette di incamerare i primi punti della stagione e raggiungere a parimerito in classifica gli avversari di giornata. Nel girone A tre successi per le tre squadre che giocano in casa.

biliardo
Il biliardo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata

Di questo girone desta particolare interesse l'incontro tra il CSB Roma Alcam ed il Salotto di Como grazie all'insolita sede in cui vengono disputate le partite... l'Università!
Il Comitato Regionale del Lazio continua nella strada già intrapresa con l'organizzazione di diverse manifestazioni, sia di 5 birilli che di carambola, all'interno del Centro Commerciale «Parco Leonardo» di Fiumicino e continua a portare il biliardo tra la gente, in questo caso all'interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata, a Roma.
A dire il vero il pubblico, purtroppo, non è stato numeroso a causa del giorno in cui si gioca il campionato a squadre (il sabato), ma speriamo che per la prossima giornata in cui il CSB Roma giocherà «in casa» (sabato 26 Maggio, fra pochi giorni) appassionati e curiosi possano partecipare numerosi. Comunque potrete rivedere le partite dell'incontro su RaiSat Sport nei prossimi giorni, tenete d'occhio il palinsesto e godetevi questa insolita «cornice» per il biliardo.

Nel girone B continua l'ottima stagione del Frosinone Biliard (14 punti fino a quel momento) che vince in trasferta infliggendo un netto 8 a 0 al CSB Milano (8 punti) e confermandosi così in testa alla classifica; l'avvicinamento a S.Vincent per la squadra capitanata da Arturo Albrito è agevolato dal CSINFO Pontedera che perdendo in casa con l'Europa Games per 6 a 2 si ritrova a tre lunghezze di distacco dal Frosinone con cui condivideva fino a quel momento la testa della classifica.
Il terzo e ultimo incontro del girone è quello tra PB Group Barone Rosso e BRF, anche in questo caso è la squadra che gioca in trasferta a vincere l'incontro, per 8 a 0. In questo girone tre successi per le tre squadre che giocano fuori casa.

Ma alla luce di questi risultati proviamo a fare qualche previsione per la Poule Scudetto del Campionato a Squadre che si terrà a S.Vincent i prossimi 14 e 15 Luglio, ricordando che passano le prime due di ogni girone.
Nel girone A nella prossima e penultima giornata di campionato si prospetta un acceso scontro tra CSB Roma Alcam e All Green Bassa Marea, rispettivamente prima e seconda in classifica: la squadra che ne uscirà vincitrice sarà matematicamente certa di approdare a S.Vincent per giocarsi la possibilità di vincere il campionato; in caso di pareggio tutto sarebbe rimandato all'ultima giornata di gioco, anche in virtù del fatto che il Palabiliardo di Rho, attualmente terzo in classifica e sempre presente nella parte alta della classifica, nelle ultime due giornate potrà giocarsi il tutto per tutto incontrando le ultime due squadre in classifica in incontri, perlomeno sulla carta, abbastanza accessibili.


Arturo Albrito, capitano del Frosinone Biliard

Anche nel girone B la lotta è quantomai aperta: in queste due ultime giornate di ritorno, delle prime 3 squadre in classifica, solo il Frosinone Biliard ed il CSINFO Pontedera si incontreranno in uno scontro diretto che potrebbe fare la differenza ai fini della classifica, e questo avverrà nell'ultimissima giornata di gioco.
Per quanto riguarda l'Europa Games invece, si prospettano due incontri in cui non potrà permettersi passi falsi per approfittare dell'eventuale sconfitta del Pontedera nello scontro al vertice dell'ultima giornata e strappare così il secondo posto in classifica ai diretti avversari.

Sicuramente i nostri campioni nelle prossime giornate di gioco (26 Maggio e 16 Giugno) ci regaleranno ancora altre emozioni in un campionato mai scontato e sempre ricco di sorprese.
L'appuntamento è per i prossimi numeri e alla fine... vincano i migliori!




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source