La stecca da carambola
Di Roberto Garofalo, in Materiali - Stecche - luglio 2006
Frequentando vari circoli di biliardo, mi sono spesso sentito rivolgere domande sulla stecca per la carambola non solo da giocatori alle prime armi, ma anche da qualcuno più «navigato»: quale peso, che lunghezza etc.
Premettendo che le domande erano per lo più relative al gioco delle 3 sponde, vorrei di seguito dare dei consigli generali per tutte le specialità della carambola.

Cominciamo dalla Libera: qui consiglierei una stecca con un peso di circa 470gr., una lunghezza di 138 cm ed una punta di diametro 10,5-11mm. Il bilanciamento dovrebbe aggirarsi intorno ai 43-45 cm dalla base, questo per poter più agevolmente impugnare la stecca durante la «Serie Americana»; in americana la stecca è normalmente presa vicino al suo baricentro o anche più avanti e quindi un bilanciamento spostato in avanti rende meno faticoso il colpo di stecca; l'impugnatura spesso «a mano libera», cioè senza occhiello della mano sinistra durante l'americana, permette con questo bilanciamento di evitare il sollevarsi naturale della nostra punta verso l'alto.

Per gli altri giochi di serie, i quadri ed 1 sponda, alcune modifiche potrebbero essere apportate, in termine di diametro punta e bilanciamento: direi che 11mm potrebbe andar bene con tutte le specialità, mentre il bilanciamento si può agevolmente spostare di 3-4 cm verso il tallone.

Come fare allora per un giocatore che pratica alternativamente tutte le specialità? Una stecca di 460 gr per la libera si può appesantire con una vite di 20 gr. sul tallone e portare quindi il peso totale a 480 ed il bilanciamento automaticamente si sposterà indietro di alcuni centimetri. Per i puntali consiglio di averne almeno due per ogni specialità (due per la libera e due per i giochi di serie).

Veniamo al 3 sponde: qui al momento sembrano tutti (parlo dei professionisti) orientati verso un peso di 520-540gr., un diametro di punta di 11,7mm (quindi 11,5-12,00 va bene secondo le proprie abitudini) ed un bilanciamento di circa 40-42cm. La lunghezza della stecca di 3 sponde è quasi sempre di 140-142cm. Và da sè che le piccole differenze sono poco importanti e vanno comunque d'accordo con le caratteristiche fisiche di un giocatore. Attualmente le più note case di fabbricanti di stecche usano materiali di prima scelta che assicurano alla stecca intera le qualità richieste per ogni tipo di gioco.

Non entro nel merito della carambola artistica dove, per la pecularietà dei vari tipi di colpi, sono richiesti svariati puntali con caratteristiche differenti in termini di elasticità e robustezza e diametri (fino a 15mm) per i colpi speciali di massè e piquè.
Una buona stecca non fa certamente un buon giocatore, ma un buon giocatore ha sicuramente bisogno di una buona stecca.



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source