Editoriale - Luglio 2007
(Un anno di BW Magazine)
Di bweb Magazine, in Editoriali - luglio 2007
Compleanno BW

Eh sì amici, sembra ieri ma è già passato un anno da quando i ragazzi di BiliardoWeb si sono imbarcati in questa avventura... Sinceramente non ci va di fare veri e propri bilanci, anche perché siamo solo all'inizio di quello che vogliamo diventi un progetto sempre più ampio e coinvolgente per tutti gli amanti del nostro sport. Certamente in questo primo anno siamo cresciuti, abbiamo imparato tantissimo (talvolta a nostre spese!) e crediamo che i risultati si vedano, mese dopo mese, in un prodotto che piano piano si sta trasformando da semplice raccolta di brevi articoli a vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati alla ricerca dell'informazione più completa e puntuale sul mondo del biliardo.

Un ulteriore passo in questo senso è rappresentato dalla novità di questo mese: la pagina dei risultati. In questo spazio, d'ora in avanti, saranno raccolti tutti gli incontri delle fasi finali dei tornei più importanti (come sempre divisi per specialità), con la possibilità di alternare la visualizzazione tra i risultati di un torneo in particolare e quelli di un giocatore nell'arco dell'intera stagione. Per questa sezione abbiamo puntato tutto sulla rapidità di consultazione dei dati, e crediamo che gli appassionati di statistiche non mancheranno di apprezzare la facilità di navigazione tra una schermata e l'altra, nonché la possibilità di scaricare le tabelle in formato Excel per approfondire ulteriormente l'elaborazione, o semplicemente archiviare i dati che rendiamo disponibili. Tanto per cominciare, sono disponibili tutti i risultati dei principali tornei svolti nella stagione appena conclusa... essendo una rubrica all'esordio, ci scusiamo in anticipo per eventuali «problemi di gioventù», che vi invitiamo a segnalare tramite l'apposito modulo.

Ormai siamo nei mesi estivi, e mentre alcune specialità hanno già chiuso i battenti e i loro praticanti possono godersi un meritato riposo, altre stanno vivendo proprio in questi giorni i loro momenti culminanti. E' il caso dei birilli, che come ogni anno eleggeranno i loro campioni nel gran galà di Saint Vincent. Riflettori puntati prima di tutto sul torneo dei professionisti naturalmente, e il nostro Enzo Olivo ci propone un'attenta analisi della stagione in dirittura d'arrivo, illustrandoci il percorso degli 8 che si disputeranno il titolo. Da non perdere il video dedicato all'evento, magistralmente confezionato da Fabrizio Satta.
Molto interessante la lunga intervista che ci ha concesso Claudio Bono, Responsabile Nazionale della Sezione Stecca: dalle sue parole possiamo scorgere cosa ci riserva il futuro del nostro sport in Italia, con particolare riferimento alla prossima stagione. L'articolo è a cura di Paola Luzzi.
Non può mancare l'appuntamento con la tecnica: Fabio Margutti ci insegna in questo numero a «mappare» un biliardo. Da non perdere per chi ama studiare in profondità le dinamiche del panno verde.

Roberto Garofalo come sempre ci guida nel mondo della carambola: per quanto riguarda la cronaca abbiamo la prova di Coppa del Mondo a Corfù, mentre in Italia con la prova di Firenze si completa il quadro dei concorrenti al titolo assoluto, tra cui compaiono anche i nomi di due dei nostri redattori! A loro (così come a Paola per il titolo femminile di birilli, e a tutti gli altri membri e sostenitori di BiliardoWeb) va il più caloroso augurio da parte di tutto lo staff.
Proseguono in parallelo anche le rubriche di tecnica: le figure di Weingartner per i giochi di serie, e il Position Play per la 3 sponde.

Il pool chiude i battenti per questa stagione, con le finali Federbiliardo e IPF/Fibis (la fusione delle due federazioni rappresenta uno degli spunti di maggior interesse per il futuro di questa specialità in Italia). E chi poteva raccontarci com'è andata se non il nostro Francesco Tomati? Sentite cosa ne pensa il diretto interessato...

Torna anche lo snooker con due pezzi firmati da Enrico Galli: un articolo riassuntivo delle vicende agonistiche della scorsa stagione (con la nuova alle porte: il 6 agosto si ricomincia a Shanghai), e la prima parte di un articolo introduttivo per i neofiti di questo affascinante gioco, che ci auguriamo possa chiarire alcuni dubbi e rendere così più piacevole e coinvolgente ammirare le gesta dei professionisti.

Ancora un caloroso ringraziamento a tutti i nostri lettori, che come sempre invitiamo a scaricare la versione pdf del magazine, stampabile e distribuibile liberamente. E allora buona lettura a tutti, augurandoci che vorrete tenerci compagnia per un altro anno di grande Biliardo!




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source