Gianni's Training Corner -
pt. 1
Di Gianni Campagnolo, in Pool - Tecnica - ottobre 2007
Sommario:

Nell'allenamento si ricerca un miglioramento delle proprie capacità, della propria abilità del proprio risultato. Dopo un buon allenamento ci sentiamo più sicuri e sopratutto abbiamo la sensazione di meritarci che il nostro risultato in gara migliori.
Uno dei criteri più importanti per riuscire a migliorare questo risultato, è sicuramente quello di quantificarlo, infatti non è possibile migliorare qualcosa che non si conosce. Non basta dire: «voglio giocare meglio», per un giocatore, questo meglio potrebbe essere, riuscire a fare una serie da 30 bilie a Pool continuo, per un altro potrebbe voler dire, riuscire a imbucare 15 bilie senza errori e per un altro ancora, riuscire finalmente a oltrepassare la barriera psicologica delle 100 bilie. Come si vede, negli altri giochi invece, quantificare il risultato è difficile e dipende molto dalle situazioni che si trovano.
Per questo conviene ridurre nelle ore di allenamento il gioco vero e proprio, e eseguire degli esercizi, chiaramente pochi giorni prima di una gara, una bella partita, concentrati al massimo, ci può stare, specialmente se non si ha molta possibilità di partecipare a tornei o se non si ha ancora molta esperienza. Gli esercizi danno la possibilità di avere le bilie sempre nella stessa posizione e nel caso si commetta un errore, è facile rimetterle nella stessa posizione iniziale e riprovare l'esercizio quante volte si voglia. Gli esercizi portano a una maggiore abilità e sopratutto possiamo misurare il nostro risultato. Si sa sempre cosi, se il risultato che abbiamo appena fatto è meglio o peggio dell'allenamento precedente.

I primi 4 esercizi
Comincia da questo mese il programma di allenamento con i primi 4 esercizi. Prima di passare ai diagrammi, qualche istruzione e suggerimento per un allenamento proficuo:
1) Per tutti gli esercizi vale la regola di non toccare altre bilie all'infuori di quella che si vuole imbucare.
2) Allenamento: Eseguire ogni esercizio per più volte.
3) Controllo Abilità: eseguire ogni esercizio consecutivamente per 3 volte e riportare il risultato nella scheda di controllo.
4) Test Gara: eseguire i quattro esercizi una sola volta e uno dopo l'altro, come si sbaglia si passa al prossimo. Ogni bilia imbucata correttamente vale un punto.

Ma guardiamo gli esercizi di questo mese:
Il primo esercizio: un classico esercizio per il Pool Continuo o per la Palla 8, oltre ad imbucare le bilie e posizionare la battente, per riuscire a eseguire l'esercizio, viene richiesta anche l'abilita nella scelta dell'ordine in cui si imbucano le bilie, caratteristica che ci aiuterà molto nel Pool Continuo e ci insegnerà di far percorrere alla battente meno strada possibile.
Il secondo esercizio: questo tipo di esercizi sono secondo me tra i più belli e si impara moltissimo, specialmente per la Palla 8 e 9. Viene proposta una situazione di gioco e l'idea è quella che si hanno tre bilie da imbucare, e dopo averle imbucate si riposizionano nella stessa posizione, per poi continuare sempre lasciando la battente dove si trova, volendo (o per meglio dire, potendo) all'infinito.
Il terzo esercizio: in questo esercizio si allena sopratutto la capacità di posizionamento della battente, di scegliere il giusto attacco e la forza necessaria. Utile in tutti i giochi.
Il quarto esercizio: tra i miei esercizi preferiti, anche se allena sopratutto le capacita che vengono richieste nella Palla 9 è utile anch'esso in tutte le discipline.

Come usare questo programma dall'allenamento?
Vi sono diversi modi per usare questo programma: uno l'ho spiegato il mese scorso, sta nel passare al prossimo esercizio solo quando si riesce ad eseguire il precedente.
Un altro è quello di provare ogni esercizio per tre volte, ogni bilia imbucata correttamente vale un punto, quando si commette un errore si passa alla prossima ripresa o se le riprese per questo esercizio sono concluse, al prossimo esercizio.
In entrambi i modi si eseguono più volte gli esercizi e possiamo dire che questo è allenamento.
Consiglierei però a tutti i giocatori di iniziare con questo terzo sistema, sopratutto per scoprire quale è il loro grado di abilità attuale: questo modo di eseguire lo chiamo «Test Gara», perchè si parte dal presupposto che, come in gara, non si può ripetere. Eseguire quindi i quattro esercizi una sola volta uno dopo l'altro: come si sbaglia si passa al prossimo. Ogni bilia imbucata correttamente vale un punto. Alla fine avremo un risultato che potrà essere tra 0 e 50 punti. In seguito viene l'allenamento in una delle due varianti sopra indicate, e di tanto in tanto si riprova il sistema «Test Gara» per vedere se vi sono miglioramenti del risultato iniziale. Se siete alle prime armi o non avete molta dimestichezza, iniziate scegliendo gli esercizi con il minore grado di difficoltà e rimanete su questi per tutto il mese: perchè l'allenamento porti i suoi frutti, il grado di difficoltà degli esercizi e l'abilita del giocatore si devono equivalere.

Un augurio di buon allenamento a tutti!


Esercizi 1-4 (Scarica gli esercizi e la scheda di controllo in PDF pdf)

Esercizio 1

figura1

Difficoltà: Media

Obiettivo: Imbucare tutte le 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Esecuzione: Non toccare altre bilie all'infuori di quella che si vuole imbucare (vale per tutti gli esercizi)

Esercizio 2

figura2

Difficoltà: Medio-Alta

Obiettivo: Imbucare le 3 bilie per 15 tiri consecutivi

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: 1, 2, 3 etc.

Esecuzione: Imbucare le 3 bilie, riposizionarle e continuare: 1-2-3, 1-2-3, 1-2-3, 1-2-3, 1-2-3, fine

Esercizio 3

figura3

Difficoltà: Media

Obiettivo: Imbucare in alternanza la 1 e le altre bilie in ordine crescente

Battente: Posizione libera sulla 1, dopo ogni sequenza di 2 bilie

Ordine: 1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6 etc.

Esecuzione: Imbucare la uno e posizionare la battente per la 2, imbucare la due. Riposizionare la 1 e continuare con la 3, e così via. Si possono usare tutte le buche.

Esercizio 4

figura4

Difficoltà: Alta

Obiettivo: Imbucare tutte le 9 bilie consecutivamente

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: 1, 2, 3 etc.

Esecuzione: Imbucare le bilie senza andare a toccare altre bilie all'infuori di quella che si vuole imbucare (nel caso questo avvenga, si ricomincia da capo e la bilia imbucata non conta).




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source