Italia regina d'Europa
Di Paola Luzzi, in Stecca - Articoli - ottobre 2007

Scontato? Beh, qualcuno certo lo ha pensato... ma se la vittoria poteva anche essere un risultato alla portata dell'Italia che, come tutti ben sappiamo, ha giocatori di valore e tecnica nettamente superiori al resto d'Europa, vincere tutti gli incontri senza perdere nemmeno un set, questa crediamo sia un'impresa da sottolineare.

trofei
La formazione italiana Campione d'Europa

Inizia venerdì 28 settembre l'avventura della squadra Italiana che si presenta con la seguente formazione: Paolo Marcolin, Daniele Montereali, Gustavo Zito, Andrea Quarta e il Commissario Tecnico Ulisse Calzi; viene sorteggiata nel girone A con Svizzera 1, Danimarca, Lussemburgo e Olanda. Nel girone B troviamo Francia, Germania, Spagna e Svizzera 2. Un sorteggio favorevole quello dell'Italia, che vede nel suo stesso girone la Svizzera di Gianpiero Rosanna, squadra sicuramente tra le più forti ma che relega nel girone B Francia e Germania che rappresentano, in questo momento, le avversarie più temibili.

Allo «Sporthalle Wankdorf» di Berna è tutto pronto, si disputeranno 2 singoli, un doppio e una staffetta per ogni incontro, i singoli (ai 100 punti) che hanno valore 1 punto, il doppio (ai 100 punti) che ha valore sempre di 1 punto e la staffetta (ai 160 punti) che ha valore 2 punti. L'Italia parte bene battendo Olanda, Danimarca e Lussemburgo per 5 a 0, guadagnandosi così il passaggio sicuro alle semifinali. Ultimo incontro previsto è quello con la Svizzera 1 e arriva anche la ciliegina sulla torta: 3 a 0 dopo i primi 3 set e vittoria per 3 a 2 (la staffetta, ormai ininfluente, non è stata disputata) sulla Svizzera che passa alle semifinali come seconda di girone.

Nel girone B la situazione si presenta un po' più combattuta con la Francia che vince con Germania, Spagna e Svizzera 2 rispettivamente: 4-1, 4-1 e 3-2. La Germania riesce ad imporsi sulla Spagna per 5 a 0 e sulla Svizzera 2 per 3 a 2. La Svizzera 2 porta a casa solo la vittoria con la Spagna che invece, perde tutti gli incontri. Passano il turno quindi la Francia come prima di girone che incontrerà la Svizzera 2 in semifinale, e la Germania come seconda, avversaria dell'Italia.


Dall'alto : Paolo Marcolin,
Daniele Montereali,
Andrea Quarta,
Gustavo Zito

Il 29 settembre, giornata di semifinali, cambiano un po' i punteggi delle partite: i singoli e il doppio vanno ai 120 e la staffetta ai 200. La Svizzera 1 vince i primi due singoli, mentre il doppio viene vinto dalla Francia; sarà dunque la staffetta a decretare il passaggio in finale: ultimo quarto, Svizzera 152 – Francia 125, gli staffettisti sono Gianpiero Rosanna e Angelo Manzolì, incredibilmente la Francia rimonta e vince la staffetta con un punteggio finale di 200 a 194 raggiungendo la finale; delusione per la Svizzera 1, padrona di casa, che dovrà giocarsi il gradino più basso del podio con la perdente dell'altra semifinale.

Ma veniamo all'Italia che incontra la Germania: vincono i due singoli Gustavo Zito (120-95) e Andrea Quarta (120-114), mentre il doppio (giocato per gli azzurri da Paolo Marcolin e Daniele Montereali) non ha storia: i nostri si impongono per 120 a 68 sulla coppia tedesca. Italia in finale senza aver lasciato nemmeno un set!

Per la finalissima la formazione non cambia: i singoli sono affidati a Quarta e Zito e il doppio alla coppia Marcolin-Montereali. La Francia schiera per le prime due partite Hingant e Carreau, e per il doppio Guillemant-Manzolì. Per quanto il livello di questa nazione sia cresciuto negli ultimi anni, la qualità non è ancora ai livelli dei nostri professionisti che, senza troppe incertezze, rifilano ai loro avversari un secco 3 a 0; anche qui la staffetta è ininfluente e non viene giocata e l'Italia si conferma Campione d'Europa.
La Svizzera non riesce a strappare il terzo posto alla Germania che sale sul podio vincendo per 3 a 2 sui padroni di casa.

Un'ottima Italia quindi si è vista in questo Campionato Europeo a squadre: un gruppo giovane, unito, con un ottimo feeling di squadra. Ma è doveroso anche, da parte nostra, far notare quanto le altre nazioni partecipanti abbiano innalzato il loro standard qualitativo mettendo a dura prova anche i nostri giocatori: segno che questa disciplina, il 5 birilli, si sta ben diffondendo in molti paesi Europei, come ad esempio in Francia, dove i tesserati di quest'anno per questa specialità hanno avuto un incremento notevolissimo. Ci auguriamo che queste siano delle solide basi per il futuro del nostro sport in Europa.

Il prossimo appuntamento per le competizioni europee è per il 30 novembre a Mirabella Eclano per gli Europei individuali e gli Europei Juniores. Vogliamo chiudere questo articolo con una breve dichiarazione di due dei protagonisti: Paolo Marcolin e Daniele Montereali.

Paolo Marcolin: «E' stata una bellissima esperienza umana e sportiva. Ho notato con piacere come si sia alzato il livello di gioco in Europa rispetto a qualche anno fa, e in questo senso mi ha stupito soprattutto la Francia. Sono rimasto un po' deluso dalla Svizzera, che mi aspettavo più combattiva: mancava un po' di spirito di squadra a parer mio.
Ho giocato per la prima volta con le bilie che solitamente vengono utilizzate per la carambola e devo dire che mi sono trovato bene, le consiglierei per le scuole di biliardo, sono molto correttive e possono aiutare i neofiti a capire meglio gli effetti e i colpi impressi alle bilie stesse.»

Daniele Montereali: «La cosa che più mi resterà di questo europeo è lo splendido affiatamento che abbiamo trovato io e Paolo nel giocare in coppia, abbiamo giocato bene con grande umiltà e rispetto reciproco. Dei nostri avversari sono rimasto molto colpito dalla Germania, per il livello tecnico espresso, e dalla Francia, un gruppo di ragazzi giovanissimi guidati dall'esperto Manzolì che dopo aver vinto la semifinale con la Svizzera gioivano al limite della commozione per il solo fatto di essere in finale ad un avvenimento così importante. Un po' di delusione invece per la Svizzera, dalla quale mi aspettavo qualcosa di più.»


Tabelloni
Griglia Girone A pdf
Griglia Girone B pdf
Griglia finale pdf




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source