World Cup di 3 sponde a Mexico City
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Articoli - novembre 2007

Si è tenuta a Città del Messico dal 15 al 21 Ottobre scorsi la sesta e penultima prova della coppa del mondo di carambola tre sponde. Città del Messico è purtroppo considerata al momento la città più inquinata al mondo, nonostante i suoi 2.200 metri d’altitudine. Oltre 20 milioni di abitanti, dominati dal vulcano Popocatépetl.


Seconda finale stagionale in World Cup per l'olandese Jaspers

Così come per gli altri sport, ricorderete i mondiali di calcio e le olimpiadi, qualche precauzione deve essere presa dagli atleti, per prevenire effetti indesiderati al proprio fisico. Nelle fasi delle primissime qualificazioni, il tabellone è pieno di giocatori messicani e quasi nessun europeo, il livello è però molto buono: media generale dei primi dei gironi intorno a 0.800.

Anche la fase successiva è quasi totalmente dei messicani, con medie che si avvicinano all’uno. Nelle terze qualificazioni troviamo quattro messicani vicinissimi all' 1.200 di media. Nelle qualificazioni che precedono le fasi finali del “Main Tournament” ecco i nomi che già conosciamo: Leppens, Bury, De Bruijn ecc. Il belga spilungone Leppens conduce su tutti con 1.875 di media, mentre l’olandese De Bruijn ha il record della serie, 15, che rimarrà la migliore di tutto il campionato.

L’olandese Tyssens arriva secondo nel suo girone con 1.400 ma sarà proprio lui ad eliminare Marco Zanetti nei sedicesimi di finale, il match termina 3-2 e Marco è fuori al primo turno con 1.571: è una media di tutto rispetto e fa capire, insieme alla differenza set, che manca solo un niente per far girare il vento dalla parte di Zanetti. Ancora una volta siamo amareggiati ma sempre ottimisti, nei primi giorni di Novembre l’appuntamento è ai mondiali assoluti di Cuenca (Ecuador) e le speranze di vedere Marco sul podio sono sempre concrete. Nei sedicesimi anche Blomdahl stenta con il venezuelano Romero (3-2) mentre tutti gli altri grandi ottengono buone medie con il tedesco Horn che esordisce addirittura con un 2.375; anche Caudron comincia oltre il 2.000.


Seconda vittoria per Caudron dopo quella di Corfù, in Grecia

Negli ottavi ecco la prima grossa esclusione: Blomdahl perde malamente (1.117) contro il coreano Hwang ed anche Eddy Merckx viene eliminato ad opera di Horn. Bello l’incontro tra De Backer e Jaspers: il belga vince i primi due set con 3 di media, Jaspers i successivi tre, aggiudicandosi il match. Il belga Forthomme ha la migliore media degli ottavi, 2.045.

Nei quarti vincono per 3-0 sia Jaspers (contro Tyssens) sia Kim contro Sanchez. Forthomme per 3-1 con il coreano Hwang e l’incontro tra Horn e Caudron è quello più palpitante: il tedesco inizia bene vincendo i primi due set, pochi punti e medie bassissime per Caudron; poi la solita marcia in più del fuoriclasse belga che stravince gli altri 3 set, l’ultimo in soli 3 colpi.

Ancora una semifinale tra Forthomme e Caudron mentre sull’altro tavolo Kim tenta il colpo grosso con Jaspers; alternanza di set vinti in entrambi gli incontri in cui Jaspers ha la meglio su Kim con 2.192 di media (Kim fa un ottimo 1.720 e 13 di serie), mentre Caudron elimina il suo connazionale con 2.680 contro 2.240! Quindi la vittoria va ai più titolati dei 4 semifinalisti e così ancora una bella finale tra Jaspers e Caudron.


Torbjorn Blomdahl, dominatore incontrastato della stagione
di World Cup con quattro prove vinte sulle sei disputate

La finale incomincia male per Caudron, perde il primo set a zero punti in 4 riprese, poi vince il secondo bene e riperde il terzo; il quarto e quinto sono suoi, l’ultimo in sole tre riprese.

I due finalisti hanno anche le migliori medie generali, primo Jaspers e secondo Caudron, che però ha la migliore particolare.

Il prossimo appuntamento con la carambola è a Cuenca, in Ecuador, dal 7 all' 11 Novembre per il campionato del mondo. Nella classifica della World Cup Blomdahl è saldamente al comando, avendo vinto quattro prove su sei; le altre due le ha vinte Caudron che consolida così il secondo posto, seguito da Jaspers e Forthomme. Marco Zanetti è diciottesimo e guadagna solamente otto punti per la classifica della World Cup che ora lo vede in decima posizione a parimerito con il belga De Backer.

La prossima e ultima prova di World Cup della stagione si terrà a Seoul, in Korea, dall' 8 al 15 Dicembre.

Risultati e classifica finale:

Tabellone interattivo delle fasi finali (dalla sezione risultati del Magazine)
Classifica finale pdf




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source