Trofeo dell'Amicizia Sicilia-Malta
Di bweb Magazine, in Stecca - Articoli - dicembre 2007

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il resoconto di questa bella manifestazione sportiva.


Si è svolto sabato 17 novembre a Modica (RG) presso il C.S.B. La Biglia un incontro di biliardo sportivo tra una rappresentativa della Sicilia e una di Malta, nell’ambito del 6° Trofeo dell’Amicizia.

L'importanza della notizia è data dal fatto che, per la prima volta, il nostro sport è stato coinvolto in una manifestazione di carattere internazionale, organizzata dal CONI, dove si è gareggiato in diversi sport cosiddetti «minori» ma comunque importanti, come il golf e il karate, oppure sport «olimpici» come la scherma, il badminton, il sollevamento pesi e il triathlon.

Inizialmente doveva essere un quadrangolare tra Sicilia, Malta, Libia e Tunisia, poi i difficili rapporti politici tra Libia e Tunisia hanno consigliato un incontro a due tra Sicilia e Malta.


La delegazione Italiana per il biliardo

Quindi per noi, come F.I.Bi.S. è stato un onore partecipare e probabilmente ad aprile 2008 ci sarà il ritorno, e faremo di tutto per portare il biliardo sportivo anche a Malta.

Quando mi è stato chiesto di partecipare ho subito detto sì, senza pensare minimamente al come, poi sono iniziati i problemi; il primo è stato quello di trovare una specialità comune, perché a Malta non giocano ai birilli, che seguono solo in tv grazie a Rai Sport Sat, tanto meno a boccette e, cosa strana, nemmeno a carambola. Le uniche specialità praticate a Malta sono lo snooker, visti i loro rapporti passati con gli inglesi, e il pool, dove giocano una specie di palla 8 su biliardi di m. 2,20, più piccoli dei nostri, con delle biglie molto piccole (54 mm. di diametro).

In Sicilia abbiamo un solo biliardo di snooker e si trova a Modica. Il CONI voleva organizzare la manifestazione di biliardo in un Palazzetto dello Sport a Palermo, ma ci siamo ben presto resi conto che era più facile spostare tutti i partecipanti a Modica, che spostare il biliardo di snooker a 300 km. di distanza con tutte le difficoltà che questa operazione avrebbe comportato.

Visto che il Centro Sportivo Biliardi «La Biglia» è uno dei più belli e più attrezzati della Sicilia, abbiamo deciso di svolgere la gara a Modica, tra l’altro una cittadina molto bella e particolare che i maltesi hanno apprezzato durante il loro soggiorno.

Come Presidente del Comitato Regionale, mi è stato chiesto dal CONI Sicilia di convocare 4 atleti: due per lo snooker e due per il pool. Per lo snooker ho convocato Davide Rizzo (Nazionale-Pro di birilli) e Dario Barone (Vice Campione Italiano Juniores) con riserva Giuseppe Nicotina, giocatore di origine messinese, che avendo passato diversi anni all'estero, ha imparato a giocare a snooker. Per il pool ho convocato Paolo Picataggi e Salvo Tomasello.

La comitiva maltese era composta da:

- Vincenzo Scicluna, Direttore del Comitato Olimpico Maltese
- Frans Bugeja, Presidente dell'Associazione Snooker Maltese
- Carmel Cilia, Presidente dell'Associazione Pool Maltese
- Vincent Degiorgio, Segretario Generale dell'Associazione Pool Maltese
- Paolo Galea, arbitro internazionale di snooker
- Simon Camilleri e Mario Brincat, i due giocatori di snooker
- Clint Azzopardi e Clayton Attard, i due giocatori di pool

E'stato molto bello condividere, stare insieme e scambiarci impressioni e conoscenze sul mondo del biliardo.


Dario Barone, giocatore di birilli prestato allo snooker

Abbiamo fatto una cerimonia inaugurale dove erano presenti anche il Presidente del CONI Provinciale di Ragusa, Rosario Cintolo, l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Modica, Tato Cavallino e il Delegato Provinciale della F.i.Bi.S. di Ragusa Carlo Cascone.

Abbiamo fatto suonare gli inni nazionali di Malta e Italia e abbiamo consegnato dei ricordi a tutte le autorità presenti. Anche i Maltesi sono stati gentili e generosi, sono rimasti entusiasti dell'accoglienza siciliana e ci hanno a loro volta invitati a Malta per poter ricambiare.

Per la cronaca, abbiamo perso 4 – 0 nello snooker, perché il divario con i loro giocatori è notevole, mentre nel pool abbiamo pareggiato 2 – 2. La vittoria finale è andata comunque ai maltesi che hanno vinto anche la manifestazione nel suo complesso aggiudicandosi la vittoria in 6 delle 9 specialità. Tutti i risultati si possono trovare sul sito www.conisicilia.it.

Bisogna considerare il fatto che i maltesi ci tenevano in modo particolare a ben figurare, inoltre loro rappresentano comunque uno stato, anche se piccolo (400.000 abitanti in tutto).

Almeno per quanto riguarda il biliardo, ci siamo adattati a giocare specialità non molto praticate in Sicilia, pur di essere presenti, perché era quella la cosa più importante e non vincere.

Il Presidente del Comitato Regionale
Dott. Roberto Minutella





 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source