Agipi Billiard Masters
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Articoli - gennaio 2008

Caudron, primo classificato nel gruppo B

Continua, con enorme successo, il torneo che vede in campo i migliori giocatori di carambola tre sponde. Dopo il successo personale di Dick Jaspers nel primo gruppo che si è incontrato il 21 Novembre, media generale 2.419 e due serie oltre le venti carambole (20 e 22), a Dicembre altri due gruppi hanno regalato al pubblico presente e a coloro che l’hanno seguito in diretta streaming uno spettacolo straordinario.

Il 20 Dicembre è toccato al gruppo B, con Caudron, Merckx, Polychronopoulos e Barbeillon. I primi due elencati erano i favoriti e così è stato: per loro qualificazione alla fase successiva e risultati eccellenti. Frederic Caudron ha quasi uguagliato la media di Jaspers, realizzando 2.344 e serie di 12; due vittorie e un pareggio (con il greco Polychronopoulos), la migliore partita proprio col numero due Merckx, chiusa in 17 riprese e quasi tre di media! Il pareggio con il greco in 26 riprese, a quasi due di media. Eddy Merckx, dal canto suo, finisce con media 1.809 e perde solo con Caudron. Bellissima performance per Polychronopoulos che perde solo con Merckx e termina con un pizzico di amarezza per aver mancato d’un soffio la qualificazione, 1.671 la sua ottima media.

Il giorno dopo, il 21 Dicembre, è il turno al gruppo A. I giocatori sono Blomdahl, Sayginer, De Backer e Duval; il turco è seguito con particolare attenzione per il suo difficile momento, infatti alcuni contrasti con la sua federazione lo hanno tenuto lontano da alcuni importanti recenti eventi e la sua tenuta psicologica sembra molto debole.


Blomdahl impegnato in un massè

Ma il turco ce la fa a qualificarsi, anche se di un soffio su De Backer, avendo quest’ultimo pareggiato con Blomdahl. Bellissima la partita di De Backer con Duval, chiusa dal belga in sole 15 riprese (media 3.333) che così, per il momento, ha il record della migliore partita del torneo. Anche in questo gruppo vediamo il due di media (è di Blomdahl), confermando così che la distanza lunga si addice ai forti giocatori piuttosto che i set ai 15 punti. De Backer esce dal torneo con molto rimpianto: ha la media molto più alta del secondo classificato ed una serie di 14, oltre alla fantastica media particolare di cui sopra.

Il suo pareggio con Blomdahl, inoltre, è straordinario: infatti lo svedese era partito come un razzo (nove al primo colpo) e in pochissimi tiri il tabellone già segnava 20-0 per lui; poi si arrivava al 30-15 e, incredibile rimonta del belga con serie di 10, quindi al 37 pari; poi Blomdahl esce dalla sonnolenza e pian pianino riesce a chiudere con il punteggio di 50 a 42, ma sul tiro d’inizio De Backer fa una serie di 8 carambole, di cui tre veramente difficili, pareggiando il conto e con gli applausi entusiasti di tutto il numeroso pubblico presente.

Il prossimo turno è in programma il 16 Gennaio alle 14.00: Marco Zanetti è chiamato alla riscossa; non facile il suo compito, per la presenza di Sanchez e del tedesco Horn, sempre temibile. Completa il girone il francese Roux.

Appuntamento sui monitor per il 16 Gennaio e poi a Marzo (5, 6 e 7) per le fasi finali.

A seguire i risultati completi dei 2 gruppi:

Gruppo B (incontri del 20 Dicembre)
Gruppo A (incontri del 21 Dicembre)

(Si ringraziano i siti www.agipibilliardmasters.com e www.kozoom.com per le immagini fotografiche pubblicate in questo articolo)




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source