Il belga Eddy Merckx ha conquistato, in quest'ultima edizione del 2008, il suo quarto torneo Superprestige. Questa gara conclude, tradizionalmente, la stagione agonistica della carambola 3 sponde in Belgio; l’organizzazione è sempre stata esemplare e richiama folle di appassionati che, data anche la centralità delle sedi di gara, accorrono da tutta la nazione belga ma anche da quelle vicine come l’Olanda, la Francia, il Lussemburgo e la Germania.
La presenza di grandissimi campioni, che il Belgio ha sempre annoverato tra le sue fila, rende tale torneo di primissima qualità. In tempi recenti si è aggiunta anche la partecipazione attiva della televisione e Kozoom Multimedia si è assicurata i diritti dello streaming e della diffusione successiva (in DVD) del materiale prodotto. L’organizzazione di queste gare è sollecitata e realizzata dalla VES/AJH, l’associazione dei giocatori belgi della categoria «Honneur» (la massima).
Eddy Merckx, il vincitore, riceve i complimenti
da Caudron e Leppens, organizzatori della gara
Questa edizione è stata organizzata da Frederic Caudron e Eddy Leppens, in collaborazione con la città di Lommel, nella regione di Limburg, all’estremo est del Belgio, dall’8 al 13 settembre.
I due succitati giocatori, nonostante l’impegno dell’organizzazione, hanno fatto una gara entusiasmante: Caudron ha perduto sola la finale ma la sua media generale è stata di 2.284, con una particolare di 4.000; Leppens, dal canto suo, ha perduto anch’egli col futuro vincitore in semifinale. Eddy Merckx ha quindi vinto tutte le sue partite, prima nel girone a quattro con media 1.875; poi nei quarti contro Peter Ceulemans e in semifinale, come detto, contro Leppens (media 1.818).
La finale si preannunciava ricca di emozioni e non ha tradito le attese: Caudron veniva dal girone, primo con 2.182, poi nei quarti chiudeva contro Kurt Ceulemans in sole dieci riprese (4.000 la media) e continuava nel suo formidabile incedere anche in semifinale contro Leppens a media 2.352. Ma Merckx è un’altra storia, non si lascia intimidire da nessuno e non è la prima volta che strappa al connazionale il primo posto. In finale Caudron comincia benissimo e dopo pochi colpi ha un vantaggio di circa 9 carambole ma Merckx comincia a non sbagliare più; fa delle serie vicine alle 10 carambole e allunga il passo, lasciando spesso all’avversario posizioni molto difficili: il punteggio finale è abbastanza eloquente, 40 a 17 in 13 riprese, oltre 3 di media per Merckx.
In prima fila, accompagnato dalla moglie, il mitico Raymond Ceulemans che tifava per il figlio e il nipote, entrambi eliminati nei quarti. Il vincitore aveva già conquistato 3 titoli della Superprestige, il primo nel 1999, poi nel 2002 e l’ultimo nel 2006.
Nel sito ufficiale della competizione, http://www.superprestigelommel.be, potete trovare il dettaglio dei risultati, una galleria fotografica completa e una sezione VideoMagazine ricca di filmati relativi alla gara.
Il re del Belgio, Baldovino, tra i due campioni
Vervest (a sin.) e Laurent Boulanger
Laurent Boulanger
La scomparsa di un grande campione
E' venuto a mancare una grande figura della carambola mondiale: il belga Laurent Boulanger. Negli anni '60 e '70 è stato protagonista della scena europea e mondiale. Più volte campione belga nei giochi di quadro, vince anche un mondiale al 71/2. Conquista anche il titolo europeo al 47/1, vincendo la finale in due riprese (ai 300 punti). Nel 1969 termina un campionato europeo a 3 sponde imbattuto, come Ceulemans, con cui pareggia la partita (ai 60 punti). Negli ultimi decenni è stato istruttore di fama internazionale e tra i suoi allievi più prestigiosi citiamo lo spagnolo Daniel Sanchez.
Gentiluomo, sia nello sport che nella vita di ogni giorno, ha lavorato per la carambola con dedizione assoluta.
Arrivederci.