Finali Federbiliardo 2005/2006
Di Francesco Tomati, in Pool - Articoli - agosto 2006
Certo che per i lettori di bweb Magazine noi redattori facciamo proprio di tutto! Non solo cerchiamo di essere sempre aggiornati sui risultati e sulle novità delle varie discipline biliardistiche, ma, quando possiamo, partecipiamo in prima persona alle gare per offrirvi il resoconto più completo!

Battute a parte, dal 7 al 9 luglio si sono svolte le Finali del Campionato Italiano di Pool Federbiliardo presso il Club New Biliard di Montebelluna (TV), e chi scrive è stato impegnato nella doppia veste di giocatore e cronista.

Oltre sessanta giocatori provenienti da ogni parte d'Italia si sono affrontati per tre giorni nella «full immersion» che ha assegnato i titoli Nazionali assoluti e di specialità per tutte le categorie, nonché il Campionato Italiano a squadre e i play-off del circuito Open

Monaco e TomatiLa kermesse veneta ha avuto il suo inizio venerdì 7 luglio, con la competizione a squadre. Il titolo è andato, meritatamente, alla compagine romana del Club 70, capitanata da Michele Monaco (nella foto a sinistra, in compagnia del vostro redattore), che con Daniele Corrieri e Vincenzo Morini ha avuto la meglio in una combattutissima finale sul Canevaro Club di Verona, che poteva contare, oltre che sul suo «simbolo» Angelo Millauro, anche sui forti palermitani Di Giovanni e Di Martino. Appaiati al terzo posto, i padroni di casa del New Biliard e il Number Nine di Roma.

Appena il tempo di una (breve) dormita, e il sabato mattina quasi tutti i componenti delle squadre, più molti altri, hanno iniziato la loro giornata più lunga. L'ordine del giorno prevedeva un'estenuante maratona di pool, con l'assegnazione dei titoli italiani delle specialità Palla 8 e Pool Continuo per le Serie A, B e C, del titolo assoluto nelle categorie Femminile e Seniores e, come se non bastasse, si sono anche disputati i primi due turni dei play-off di Palla 9 del circuito Open.

Bruno MuratoreL'autentico dominatore della massima categoria, il romano Bruno Muratore (foto a destra), ha iniziato la sua incetta di titoli regolando nella finale di Palla 8 il forte padovano Marco Conventi. Terzi classificati, Danilo Cipriani di Roma e il CT della Nazionale Gianni Campagnolo. Proprio quest'ultimo, dimostrando che il ruolo di Commissario Tecnico a tempo pieno può ancora aspettare, si è aggiudicato secondo le previsioni anche il Campionato Italiano Seniores, mentre le finali femminili, disputate a palla 9, hanno visto nell'atto conclusivo Sara Iannini di Roma (foto in basso) prevalere per 7 a 6 su Patrizia Ignesti di Padova (terzo posto per Sara Perissotto di Genova e ottima quarta piazza per l'esordiente veronese Alexia Gonzales).

A completare il quadro dei Campioni Italiani di Palla 8, per la Serie B Cristian Rinaldis di Roma ha superato il concittadino Fabio Severo, ed in Serie C ancora un romano, Fabrizio Forciniti, è riuscito, unico in tutto il weekend, nell'impresa di battere il veneziano Gilberto Bonutti.

Sara IanniniLa lunga giornata dell'8 luglio, sebbene avesse già laureato un buon numero di campioni italiani, a questo punto era solo al giro di boa. E qui, cari amici, dobbiamo toglierci un dente. Il Vostro fedele cronista, dimenticando (solo per un attimo) le mansioni giornalistiche, è riuscito a portare a casa il titolo di Pool Continuo di Serie A, al termine di una finale sul filo di lana (75-74) contro Danilo Cipriani del Number Nine, che di certo non ha problemi di costanza nei risultati. Al terzo posto, Vittorio De Falco di Napoli e Davide De Santis, anch'egli capitolino.

Le Serie B e C hanno visto nel Pool Continuo le rivincite dei finalisti del Palla 8, con Severo e Bonutti che stavolta hanno avuto la meglio su Mauro Pepe, siciliano di Parma, e Andrea Di Bari di Roma.

Con l'assegnazione di questi ultimi titoli e una prima «scrematura» del tabellone play-off Open, la truppa dei «poolisti» ha potuto finalmente far riposare le stecche per qualche ora, per ripresentarsi di prima mattina pronta a darsi battaglia per una domenica all'insegna del Palla 9.

In Serie A Bruno Muratore del Number Nine ha consolidato la propria leadership aggiudicandosi il titolo sul compagno di squadra Fabrizio Alessandrini. A completare il podio, l'altro «Number Nine» Cipriani e il sottoscritto, del Club Scuola Biliardo di Genova.

Danilo CiprianiCon l'affermazione nel Palla 9 Muratore ha legittimato il titolo di Campione Italiano Assoluto, derivante dalla somma delle tre classifiche di specialità. Al secondo posto il Vostro cronista (dovevo pur rimanere fino alla fine, sennò l'articolo chi lo scriveva? Ndr…) e al terzo l'onnipresente Cipriani (foto a destra).

L'unica finale senza un romano in campo è stata quella del Palla 9 di Serie B, col senior veronese Giuseppe Fasoli vincitore sul senese Vittorio Cocchi.

Questa brillante affermazione non è bastata a Fasoli per raggiungere in testa alla classifica assoluta Severo, ma gli ha consentito di relegare al terzo posto il campione di Palla 8 Rinaldis.

In serie C, Bonutti ha concluso alla grande il fine settimana (due primi posti e un secondo) nell'esatta replica della finale di Pool Continuo, contro Di Bari. Bonutti si è aggiudicato così anche il titolo assoluto, precedendo Forciniti e Di Bari.

La supremazia romana ha avuto l'ennesima conferma nell'ultimo titolo assegnato, quello relativo ai play-off del circuito Open di Palla 9, dove Pietro Caperna ha battuto in finale Marco Conventi di Padova, e a completare i top four, tanto per cambiare Danilo Cipriani e il campione a squadre Michele Monaco.

In un periodo non certo brillante per il Pool Italiano, tra scissioni e polemiche, è doveroso sottolineare come la stagione si sia conclusa sportivamente nel migliore dei modi, grazie al fair-play e al valore dei protagonisti, che hanno dato vita a battaglie sul panno verde a tratti entusiasmanti, ma anche per merito dell'organizzazione ospitante, il New Biliard diretto con la consueta passione e cortesia dal «patron» Dino Chiarellotto, e dei membri della Federazione, capitanati dal presidente Manfredi Scribani che, nonostante fosse diventato nonno il giorno precedente, non ha voluto mancare all'evento.

Nell'ordine naturale delle cose, dopo le valutazioni e i resoconti (che nonostante la buona conclusione lasciano gli amanti del pool, di qualsiasi federazione o non tesserati, ancora un po' «in credito» con il loro sport), vengono le speranze e i propositi. Gli obiettivi per l'anno prossimo sono ben chiari: continuare a crescere, come questo sport e i suoi appassionati stanno dimostrando di meritare, per uniformarsi alla tendenza europea e mondiale che vede il pool in netta ascesa a livello numerico, mediatico ed economico.

Con l'acquisizione da parte di Eurosport dei diritti televisivi del circuito Eurotour e dell'International Pool Tour, le ore di pool sugli schermi italiani stanno crescendo a dismisura, e, se è vero (come è vero) che il mondo dello sport gira intorno al Dio Denaro, non c'è momento migliore di oggi per investire su questa specialità. Nella speranza che, oltre a Fabio Petroni e pochi altri, cresca una generazione di giocatori capace di far parlare italiano, almeno un po', anche il pool mondiale.


Classifiche finali assoluti di Pool Federbiliardo 2005/2006


SERIE A


SERIE B
Class Giocatore Punti
Class Giocatore Punti
1 MURATORE Bruno 220
1 SEVERO Fabio 200
2 TOMATI Francesco 200
2 FASOLI Giuseppe 200
3 CIPRIANI Danilo 200
3 RINALDIS Cristian 180
4 CONVENTI Marco 140
4 PEPE Mauro 160
5 DE SANTIS Davide 140
5 LUGINI Roberto 140
6 CAMPAGNOLO Gianni 140
6 ZOCCARATO Tommaso 140
7 ALESSANDRINI Fabrizio 120
7 COCCHI Vittorio 120
8 DE FALCO Vittorio 120
8 SILENZIO Michele 120
9 GEPPERT Eric 100
9 CANEVARO Enzo 120
10 IACOBUCCI Giuseppe 100
10 IANNINI Sara 80
11 MORINI Vincenzo 80
11 PRONTI Leonardo 80
12 MONACO Michele 60
12 CORO' Alessio 80
13 PROIETTI Alessandro 60
13 MALARA Elia 60
14 ESPOSITO Fabio 60
14 MALARA Antonino 60
15 PROCIDA Riccardo 60
15 GHIDONI Marco 60
16 DELLINO Stefano 60
16 BIANCHINI Michele 60















OPEN


SERIE C
Class Giocatore Punti
Class Giocatore Punti
1 CAPERNA Pietro 100
1 BONUTTI Gilberto 280
2 CONVENTI Marco 80
2 FORCINITI Fabrizio 220
3 CIPRIANI Danilo 60
3 DI BARI Andrea 200
4 MONACO Michele 60
4 AGNETTI Gianmarco 180
5 CASTRIOTA Mauro 40
5 RICUPERO Andrea 140
6 GEPPERT Eric 40
6 CICCHETTI Nicolò 100
7 QUITADAMO Michele 40
7 BRANA Andrea 100
8 DE FALCO Vittorio 40
8 VAZZOLER Riccardo 100
9 INSALATA Vincenzo 20
9 ZUCHI Antonio 80
10 PROIETTI Alessandro 20
10 AMATO Gabriele 80
11 BOSCO Davide 20
11 IVE Alex 60
12 PEPE Mauro 20



13 TOMATI Francesco 20



14 PROCHILO Pietro 20



15 SEVERO Fabio 20


















SENIORES


FEMMINILE
Class Giocatore Punti
Class Giocatore Punti
1 CAMPAGNOLO Gianni 220
1 IANNINI Sara 100
2 FASOLI Giuseppe 140
2 IGNESTI Patrizia 80
3 PROCHILO Pietro 140
3 PERISSOTTO Sara 60
4 MILANI Mauro 100
4 GONZALES Alexia 50
5 BATTELLI Stefano 100
5 TATA Annika 40
6 CANEVARO Enzo 80
6 GAUDINO Silvia 40




7 FONTES DA SILVA Merry 20




8 DE CICCO Monia 20


VINCITORI E FINALISTI PER CATEGORIA E SPECIALITA'

Serie A
Serie B
Serie C
Palla 8
MURATORE Bruno
(Marco Conventi)
RINALDIS Cristian
(Fabio Severo)
FORCINITI Fabrizio
(Gilberto Bonutti)
Palla 9
MURATORE Bruno
(Fabrizio Alessandrini)
FASOLI Giuseppe
(Vittorio Cocchi)
BONUTTI Gilberto
(Andrea Di Bari)
Pool continuo
TOMATI Francesco
(Danilo Cipriani)
SEVERO Fabio
(Mauro Pepe)
BONUTTI Gilberto
(Andrea Di Bari)



 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source