Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Le Traiettorie del Biliardo - pt. 8

"Lezione n°8: mappare un biliardo"
 

Finalmente, a distanza di circa un anno di lezioni, siamo giunti al completamento di quello che sarà la base teorica dei nostri studi ed approfondimenti. Finora abbiamo affrontato delle traiettorie puramente ideali su cui costruire un piano di riferimento generale. Queste diagonali sono figlie di un principio iniziatore essendo originate o dirette sempre verso un punto esterno al biliardo, al quale abbiamo per tale motivo dato il nome di CentroMultiplo.

Come già detto in precedenti lezioni ogni punto dello spazio può essere concepito come un CentroMultiplo. Quelli che abbiamo incontrato fino ad ora sono i Centri Multipli Fondamentali, essendo posizionati lungo la semiretta fondamentale.
Per proseguire con ulteriori considerazioni è bene ricapitolare quanto studiato fin qui, introducendo anche un nuovo concetto: la mappatura di un biliardo.


LA MAPPATURA DEL BILIARDO

Lungo la semiretta (o asse) fondamentale sono stati disposti dei punti, i CentriMultipli, che intervallati ad equidistanza l’uno dall’altro, costituiscono il nostro costante ed invariabile riferimento teorico-pratico.
Senza ripercorrere nuovamente i concetti di fisica, più o meno esposti nelle diverse precedenti lezioni, siamo giunti alla conclusione di come mirando un CentroMultiplo da una qualunque posizione su un generico biliardo sia possibile combinare il fattore Rotazione-Effetto al fine di ottenere un regolare Arrivo. La nostra formula sarà quindi:

CentroMultiplo --> Rotazione-Effetto --> Arrivo.

In questo modo possiamo creare una mappatura virtuale del nostro generico biliardo riferita ad uno specifico tiro. Con il termine mappatura s’intende circoscrivere una zona, quanto più piccola e precisa possibile, che mirata da diverse angolazioni determina sempre lo stesso arrivo sul biliardo normale.
Una mappatura è l’insieme dei CentriMultipli che con la stessa Rotazione-Effetto determinano sempre lo stesso Arrivo.
Il massimo della correlazione si ha quando la mappatura è costituita da un unico e solo CentroMultiplo.


Per fare chiarezza è doveroso disegnare le mappature, facendo prezioso uso dei colori, assegnando ad ognuno di questi un tipo di Rotazione-Effetto. Pertanto nello spazio esterno si ottengono delle zone di mappatura colorate, riferite ad un tiro particolare, proprie di ogni biliardo.
Ad esempio in azzurro chiaro (che si riferisce al ⅔ d’effetto, il zonale B4) sono evidenziabili le mappature degli arrivi sul panno in 3a sponda usando il ⅔ d’effetto. Queste zone si trovano lungo l’asse dei Centri Multipli Fondamentale. Poiché qui la correlazione è massima, la mappatura corrisponde ad un unico CentroMultiplo, e l’area colorata è molto ristretta.
Praticamente questo equivale a dire che mirando da qualunque punto del biliardo quelle aree, con l’effetto B4, si arriverà sempre sullo stesso punto del panno in 3a sponda.

Un altro esempio è quello di localizzare l’arrivo al birillo rosso con ⅔ d’effetto. Avevate mai provato a prolungare le diagonali di un 3 sponde con ⅔ d’effetto che portano al birillo rosso? Queste convergono sempre verso una zona, che da oggi chiameremo CentroMultiplo del 3 sponde al birillo rosso con ⅔ d’effetto (effetto zonale B4). Poiché anche qui la correlazione è quasi massima la mappatura è molto ristretta. Anche questo si traduce come un’approssimazione della mappatura ad un unico e solo CentroMultiplo.

Per logica (e praticamente) poco più su e leggermente più spostato c’è anche la mappatura del 3 sponde al birillo rosso con effetto minore, ⅓ (effetto zonale D2). Qui essendo minore la correlazione la mappatura è leggermente più slargata e tende ad inglobare più di un unico CentroMultiplo.

Concludendo: più le mappature sono piccole (a combaciare con un unico CentroMultiplo) e più indicano dove la correlazione è maggiore. La correlazione infatti è maggiore se mirando con una particolare rotazione-effetto quella mappatura da qualunque punto del biliardo si ottiene sempre lo stesso arrivo.




L’IMPRONTA DIGITALE

Si sa che nella vita quotidiana ognuno di noi ha delle particolarità che lo contraddistinguono dagli altri. Anche un biliardo si contraddistingue per un insieme di caratteristiche ed aspetti che forgiano la sua essenza. Non a caso ho scelto il termine mappatura, proprio in riferimento all’impronta genomica caratteristica di ogni essere vivente. Questo vuol dire che ogni biliardo ha un’anima, e sta a noi capirla ed interpretarla.
L’insieme delle mappature di un biliardo costituisce la sua impronta digitale, unica per ogni tipico biliardo. Questo marchio esprime le piccole e grandi differenze esistenti tra un biliardo e l’altro: quello che rientra di più, quello che rientra di meno, quello che stringe, quello che allarga…, termini troppo generici che possono essere più facilmente decifrati esplicando le diverse mappature di quel biliardo: le sue reazioni rispetto agli stessi, invariati, immodificabili, CentriMultipli.

Un esempio semplice e classico per chiarire meglio il concetto è confrontare le differenti mappature di un biliardo con caratteristiche:

· generiche,

· da nuovo,

· da battuto.

Il risultato finale è individuabile velocemente attraverso la successiva figura che rappresenta la sovrapposizione delle mappature delle precedenti figure; quindi un confronto tra le impronte digitali, ognuna colorata diversamente per ogni tipo di biliardo differente.

Già nella precedente lezione avevo implicitamente introdotto il concetto di mappatura attraverso il confronto delle mezze-garuffe su biliardi con caratteristiche differenti, ma ho preferito non approfondire immediatamente l’argomento. [Consiglio quindi di rivedere l’ultima figura della lezione n°7]
Nel confronto delle altre mappature è sicuramente evidente la differenza eclatante di quelle per giocare strisci di battuta se paragonate a quelle sovrapposte e ristrette per eseguire tiri di 3 sponde al birillo rosso con 2/3 d'effetto. Questo è anche un indice di quanto uno tiro possa variare da un tavolo ad un altro.

Vorrei far riflettere il lettore che le mappature di un biliardo possono variare oltre che in periodi a lungo termine (come le settimane necessarie per il cambiamento delle caratteristiche del biliardo da nuovo a battuto), anche più brevemente, nel giro di poche ore, dal pomeriggio alla sera, se il clima è più o meno umido, se la temperatura del panno sale o scende, se le condizioni di gioco subiscono variazioni (tracce di sudore, gesso o borotalco che col giorno si depositano sul panno), ecc…
Per terminare vorrei anche aggiungere che quando determiniamo una mappatura questa è il risultato di tutte le componenti di quel particolare tiro. Infatti per uno stesso tiro, con stesse diagonali, possiamo ottenere arrivi differenti per l'influenza di importanti parametri fisici come la forza, la sbracciata, ecc...
Ogni cambiamento di arrivo è indice di mappature differenti. Quindi sarebbe corretto riportare per ogni mappatura oltre all'effetto anche le condizioni del tiro. E' chiaro che le mappature proposte in queste prime lezioni si riferiscono sempre a tiri accompagnati, con forze modeste.
Dal confronto di due mappature che differiscono per una sola componente è possibile anche capire quanto quel fattore sia importante e determinante. Se ad esempio una delle due mappature si allarga vuol dire che quel fattore fa perdere di correlazione al sistema ed è quindi da non sottovalutare.


Nelle prossime lezioni

In futuro dovremmo necessariamente tornare sul discorso della mappatura di un biliardo per capire l’enorme potenzialità ai fini delle applicazioni pratiche. Capiremo quindi come si ricava un valido sistema di riferimento e quali possono essere le operazioni per ottimizzarlo al meglio, sfruttando le massime correlazioni possibili.
Prima però dobbiamo completare la trattazione delle traiettorie del biliardo, a 360°. Quindi nelle prossime lezioni introdurremo il mio sistema dei Biliardi Virtuali.

Come sempre, vi aspetto numerosi. Nel frattempo auguro un buon Saint Vincent a tutti.

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine