Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Europeo a squadre di 3 sponde

"Mancano i «big», e la Danimarca vince il titolo continentale per nazioni"
 

A rappresentare l’Italia in questo europeo, svoltosi in Francia dal 19 al 23 Settembre, c’erano Oddo e Papa, due siciliani non nuovi a queste esperienze: Antonio Oddo è il detentore del titolo italiano della passata stagione 2006/07, il catanese Salvatore Papa, nell’ultimo assoluto di Saint Vincent, si è classificato al quarto posto con una media di poco superiore a 0.800.

Nel sorteggio dei quattro gironi di questo campionato l’Italia non è stata particolarmente fortunata, anche se ogni gruppo aveva una o due formazioni di tutto rispetto; a noi comunque è toccata la squadra danese (che ha vinto il titolo), quella belga e la Francia B. Ecco tutti i gruppi al completo,con i relativi giocatori:


Gruppo A


Dion Nelin e Tonny Carlsen, vincitori della competizione

Turchia: Yüksel, Coklu
Austria: Efler, Horvath
Francia A: Bury, Roux
Montenegro: Brajovic, Nedovic

Gruppo B :
Svezia: Olsson, L. Blomdahl
Grecia: Kasidokostas, Polychronopoulos
Portogallo: Costa, Oliveira
Svizzera: Hendrikson, Danielsson

Gruppo C :
Germania: Rudolph, Eggers
Spagna: Sanchez, Garcia
Francia B: Motton, Reverchon
Lussemburgo: Hamm, Brière

Gruppo D :
Belgio : Leppens, Forton
Danimarca : Carlsen, Nelin
Repubblica Ceca : Bohac, Gazdos
Italia : Oddo, Papa

Riportiamo di seguito un commento, abbastanza accorato, del sito francese Kozoom, che segue con particolare attenzione gli eventi carambolistici euorpei e mondiali.

«Come si può notare l’Olanda, leader mondiale per squadra, non figura nell’elenco e nessuno dei giocatori europei presenti nel ranking mondiale dell’UMB rappresenta il loro paese, uniche due eccezioni lo spagnolo Sanchez e il greco Polychronopoulos. Questa manifestazione, versione europea del mondiale a squadre di Viersen, non sembra sia molto gradita ai giocatori a vocazione professionistica, la cui disponibilità non è compensata dalla presenza di premi necessari alla sopravvivenza della loro professione.»


Salvatore Papa e Antonio Oddo, portabandiera italiani all'europeo

Preso atto di questa doverosa precisazione, rivolgiamo la nostra attenzione ai rappresentanti italiani; nel primo incontro con il Belgio, doppia sconfitta per l’Italia: Oddo si arrende a Leppens (2-0 con 1.200 di media per il belga e 0.791 per Antonio) e anche Papa perde Forton, ma difende il suo gioco con un bel 1.360 di media.

Nell'incontro successivo ancora 2-0 contro la Francia B: Oddo un po’ meglio (2-0 ma 0.909 di media) e Papa 0.769 contro Reverchon, già campione mondiale di carambola artistica.

Nell’ultimo incontro contro i fortissimi danesi, che come già detto vinceranno il titolo, finalmente Oddo riesce a tenere il passo con Carlsen: vince il primo set lasciando il danese a 6 punti (15 riprese), perde il secondo in 8 riprese e nel terzo vince ancora, 15 a 14; avrebbe potuto chiudere molto prima ma ha avuto parecchia sfortuna e tante occasioni sbagliate per un niente. Grande soddisfazione per Antonio per aver battuto uno dei protagonisti di questo campionato. Papa contro Nelin perde ancora 2 a 0 con una media di 0.642.

Dopo le ulteriori eliminazioni dei quarti, nelle semifinali i greci vincono sui belgi e i danesi sui turchi; in finale Carlsen ha la meglio per 3-1 su Kasidokostas ed invece Nelin perde per 3-2 con Polychronopoulos; quindi per differenza set, 5-4 per la Danimarca, quest’ultima si aggiudica il titolo.

L’Italia termina al 14° posto con una media squadra di 0.916.


Tabelloni
Gruppi di qualificazione pdf
Fase finale pdf
Classifica finale pdf


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine