A rappresentare l’Italia in questo europeo, svoltosi in Francia dal 19 al 23 Settembre, c’erano Oddo e Papa, due siciliani non nuovi a queste esperienze: Antonio Oddo è il detentore del titolo italiano della passata stagione 2006/07, il catanese Salvatore Papa, nell’ultimo assoluto di Saint Vincent, si è classificato al quarto posto con una media di poco superiore a 0.800.
Nel sorteggio dei quattro gironi di questo campionato l’Italia non è stata particolarmente fortunata, anche se ogni gruppo aveva una o due formazioni di tutto rispetto; a noi comunque è toccata la squadra danese (che ha vinto il titolo), quella belga e la Francia B. Ecco tutti i gruppi al completo,con i relativi giocatori:
Gruppo A
Dion Nelin e Tonny Carlsen, vincitori della competizione
Turchia: Yüksel, Coklu
Austria: Efler, Horvath
Francia A: Bury, Roux
Montenegro: Brajovic, Nedovic
Gruppo B :
Svezia: Olsson, L. Blomdahl
Grecia: Kasidokostas, Polychronopoulos
Portogallo: Costa, Oliveira
Svizzera: Hendrikson, Danielsson
Gruppo C :
Germania: Rudolph, Eggers
Spagna: Sanchez, Garcia
Francia B: Motton, Reverchon
Lussemburgo: Hamm, Brière
Gruppo D :
Belgio : Leppens, Forton
Danimarca : Carlsen, Nelin
Repubblica Ceca : Bohac, Gazdos
Italia : Oddo, Papa
Riportiamo di seguito un commento, abbastanza accorato, del sito francese Kozoom, che segue con particolare attenzione gli eventi carambolistici euorpei e mondiali.
«Come si può notare l’Olanda, leader mondiale per squadra, non figura nell’elenco e nessuno dei giocatori europei presenti nel ranking mondiale dell’UMB rappresenta il loro paese, uniche due eccezioni lo spagnolo Sanchez e il greco Polychronopoulos. Questa manifestazione, versione europea del mondiale a squadre di Viersen, non sembra sia molto gradita ai giocatori a vocazione professionistica, la cui disponibilità non è compensata dalla presenza di premi necessari alla sopravvivenza della loro professione.»
Salvatore Papa e Antonio Oddo, portabandiera italiani all'europeo
Preso atto di questa doverosa precisazione, rivolgiamo la nostra attenzione ai rappresentanti italiani; nel primo incontro con il Belgio, doppia sconfitta per l’Italia: Oddo si arrende a Leppens (2-0 con 1.200 di media per il belga e 0.791 per Antonio) e anche Papa perde Forton, ma difende il suo gioco con un bel 1.360 di media.
Nell'incontro successivo ancora 2-0 contro la Francia B: Oddo un po’ meglio (2-0 ma 0.909 di media) e Papa 0.769 contro Reverchon, già campione mondiale di carambola artistica.
Nell’ultimo incontro contro i fortissimi danesi, che come già detto vinceranno il titolo, finalmente Oddo riesce a tenere il passo con Carlsen: vince il primo set lasciando il danese a 6 punti (15 riprese), perde il secondo in 8 riprese e nel terzo vince ancora, 15 a 14; avrebbe potuto chiudere molto prima ma ha avuto parecchia sfortuna e tante occasioni sbagliate per un niente. Grande soddisfazione per Antonio per aver battuto uno dei protagonisti di questo campionato. Papa contro Nelin perde ancora 2 a 0 con una media di 0.642.
Dopo le ulteriori eliminazioni dei quarti, nelle semifinali i greci vincono sui belgi e i danesi sui turchi; in finale Carlsen ha la meglio per 3-1 su Kasidokostas ed invece Nelin perde per 3-2 con Polychronopoulos; quindi per differenza set, 5-4 per la Danimarca, quest’ultima si aggiudica il titolo.
L’Italia termina al 14° posto con una media squadra di 0.916.
Tabelloni
Gruppi di qualificazione
Fase finale
Classifica finale