Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb

\\Home\Pool - Tecnica\Articolo


Gianni's Training Corner - pt. 3

"I 4 esercizi del mese"
 
Sommario:

Se avete eseguito gli esercizi dei mesi precedenti, siete sicuramente preparati per continuare con gli esercizi di questo mese.

Anche in questo mese troverete alcune difficoltà che assomigliano a quelle dei mesi precedenti. Infatti, conviene allenare un certo tipo di caratteristiche per un certo periodo, fare dei cicli di tre mesi con esercizi che si assomigliano, per poi cambiare una parte degli esercizi con altri che abbiano altre caratteristiche. In questo modo si cerca sempre di allenare l’anello più debole della catena, questo diventerà più forte e l’anello più debole diventerà un altro. Come vedete è una ruota che gira, come mi specializzo su di una caratteristica, perdo un po' di dimestichezza su di un’altra, ed essendoci molte caratteristiche che si devono tenere allenate contemporaneamente, abbiamo bisogno di un allenamento vario e mirato a correggere i nostri punti deboli, perché:

«Di solito, è l’anello più debole della catena, che decide quanto essa possa essere forte».

Ma vediamo con quali difficoltà andremo a confrontarci questo mese:

Il primo esercizio: come il mese scorso, solo con qualche variazione delle bilie. Un classico esercizio per il Pool Continuo o per la Palla 8, oltre ad imbucare le bilie e posizionare la battente, per riuscire a eseguire l’esercizio, viene richiesta anche l’abilità nella scelta dell’ordine in cui si imbucano le bilie, caratteristica che ci aiuterà molto nel Pool Continuo e ci insegnerà che facendo percorrere alla battente il percorso più breve sarà più facile che essa si trovi nella posizione desiderata.

Il secondo esercizio: questo tipo di esercizi sono secondo me tra i più belli e si impara moltissimo, specialmente per la Palla 8 e 9. Viene proposta una situazione di gioco come nel mese scorso (cambia però la posizione delle bilie) e l’idea è quella che si hanno tre bilie da imbucare, e dopo averle imbucate si riposizionano nella stessa posizione, per poi continuare sempre lasciando la battente dove si trova, volendo (o per meglio dire, potendo) all’infinito.

Il terzo esercizio: un esercizio che richiede una buona abilità, sia nel scegliere l’attacco sulla battente, che nel dosare la forza. Posizionate la battente e la bilia 1 all’inizio dell’esercizio. Imbucate la bilia 1 e posizionate la battente in modo di riuscire “facilmente” ad imbucare la bilia 2. Rifare la stessa procedura per la bilia 3 e così via fino ad arrivare alla bilia 12. Sperimentate diverse soluzioni e provate a trovare quella che vi da una percentuale maggiore di riuscita. Quando in gara vi troverete di fronte ad una situazione simile, avrete la sensazione di incontrare un vecchio amico e saprete perfettamente come risolverla.

Il quarto esercizio: una situazione di Palla 9 un pò particolare da risolvere. Infatti, per imbucare le prime quattro bilie, si deve per forza passare o posizionarsi tra le bilie che si trovano al centro del tavolo. Visto che non è consentito toccare altre bilie all’infuori di quella che si vuole imbucare, per riuscire a imbucare le 9 bilie, bisogna “sapersi veramente muovere nello stretto”. Anche se è una posizione di Palla 9, questo esercizio vi aiuterà a migliorare la vostra abilità in tutti i giochi.

Adesso non mi resta che augurarvi un buon allenamento e di passare delle buone Feste con le vostre famiglie ed i vostri amici. Ci vediamo l’anno prossimo, motivati e pieni di buoni propositi. Il vostro Gianni Campagnolo.

Esercizi 9-12 (Scarica gli esercizi e la scheda di controllo in PDF pdf)

Esercizio 9

figura9

Difficoltà: Media

Obiettivo: Imbucare tutte le 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Esercizio 10

figura10

Difficoltà: Media

Obiettivo: Imbucare le 3 bilie per 15 tiri consecutivi

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: 1, 2, 3 etc.

Esecuzione: Imbucare le 3 bilie, riposizionarle e continuare: 1-2-3, 1-2-3, 1-2-3, 1-2-3, 1-2-3, fine

Esercizio 11

figura11

Difficoltà: Medio-alta

Obiettivo: Imbucare nella buca X alternando la 1 con le altre bilie in ordine crescente

Battente: Posizione libera sulla 1, dopo ogni tiro

Ordine: 1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6, etc.

Esecuzione: Imbucare la 1 e posizionare la battente per la 2, imbucare la 2. Riposizionare la 1 e continuare con la 3, e così via. Per le altre bilie si può usare solo la buca marcata con la X.

Esercizio 12

figura12

Difficoltà: Alta

Obiettivo: Imbucare tutte le 9 bilie consecutivamente

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: 1, 2, 3 etc.

Esecuzione: Imbucare le bilie senza andare a toccare altre bilie all'infuori di quella che si vuole imbucare (nel caso questo avvenga, si ricomincia da capo e la bilia imbucata non conta)


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine