Per questo articolo è disponibile una galleria fotografica
«Spuntava il giorno, ma il sole era ancora nascosto dietro ai monti che mi accingevo ad attraversare per recarmi ad Alatri... finalmente, dopo aver girato una collinetta, vidi dinanzi a me questa interessante città, ricca di splendidi palazzi che dimostrano una fiorente vita cittadina nel passato. Non avevo ancora visto una città di così bell'aspetto nei monti del Lazio»
Ferdinand Gregorovius
E’ proprio questa l’impressione che si ha quando si arriva ad Alatri soprattutto per chi, come me, ha avuto la fortuna di poter soggiornare in pieno centro storico.
La seconda prova del circuito B.T.P. fa tappa proprio qui, in uno dei principali centri della Ciociaria, in località Tecchiena per la precisione. Un palazzetto dello sport che presenta le dimensioni ideali per questo tipo di manifestazione, ottima la disposizione dei tavoli a ridosso della gradinata cosicché gli spettatori, giunti numerosi soprattutto nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 Gennaio, potessero seguire più di un incontro contemporaneamente.
Lopez ed Aniello, finalisti di questa seconda prova B.T.P. stagionale
Una lunga settimana di selezioni alle quali hanno partecipato più di 400 atleti provenienti da tutt’Italia durante la quale si sono visti interessanti incontri sotto il profilo tecnico. Ma come tutti sappiamo sono solo 8 i posti assegnati per la fase finale di Domenica e a raggiungere questo traguardo sono stati: Rocco Summa (BS), Massimo Iannone (SA), Ferdinando Mallitti (NA), Rossano Rossetti (AN), David Martinelli (FI), Antonio La Manna (NA), Giuseppe Consagno (SA) e Fabio Cavazzana (PD).Approfitto di questa occasione per fare i complimenti da parte di tutta la redazione a Fabio Margutti, persona di riferimento all’interno del nostro Magazine e ottimo giocatore, vincitore martedì 22 Gennaio della batteria di qualificazione che nella giornata di sabato, dopo aver superato il primo turno, cede il passo a Di Benedetto.
Ma veniamo alla giornata di Domenica 27, la più importante sotto il profilo della classifica generale BTP, questa infatti è la seconda prova del circuito, al termine della prova successiva che si terrà a Latina dal 18 al 24 Febbraio si stilerà la nuova classifica e chi non sarà presente nelle prime 24 posizioni dovrà partire dalle selezioni per qualificarsi; ma di questo si occuperà Enzo Olivo in un articolo di statistiche e proiezioni che troverete all’interno di questo numero.
Ore 10.00, si comincia: al primo turno i primi ad uscire di scena sono il varesino Paolo Marcolin per 3 a 0 da Gianni Bombardi (BI) e Massimo Iannone per opera del torinese Ennio Campostrini. Ferdinando Mallitti ha la meglio sul plurititolato Salvatore Mannone e l'ex Campione del Mondo Crocefisso Maggio cede all’ultimo set con il foggiano Giovanni Triunfo. Passano il primo turno anche: Antonio Girardi (CO) leader della classifica, Nestor Gomez (VV) vincitore di un bellissimo match con Gustavo Zito, Andrea Paoloni (AP), Daniel Lopez (RN), David Martinelli in uno scontro tutto fiorentino con il grande Carlo Cifalà, Carmine Ianne (LE), Daniele Montereali il favorito “quasi di casa”, Riccardo Belluta (MO), Davide Rizzo (PA), Francesco Auletta (CE), Michelangelo Aniello (AV) e Andrea Quarta (TO).
Interno del palazzetto dello sport di Alatri, località Tecchiena
Siamo agli ottavi di finale, dei due «aspiranti» arrivati dalle selezioni, solo uno riesce ad arrivare ai quarti: David Martinelli che, dopo aver battuto Carlo Cifalà, si impone anche su Carmine Ianne, mentre Ferdinando Mallitti cede il passo a Giovanni Triunfo. In questa fase escono di scena anche Gianni Bombardi e Nestor Gomez che, nonostante le ottime prestazioni del primo turno, devono arrendersi rispettivamente ad Antonio Girardi ed Ennio Campostrini. Superano lo scoglio degli ottavi anche Michelangelo Aniello (per l’ennesima volta antagonista di Andrea Quarta), ed anche Daniel Lopez, Francesco Auletta e Daniele Montereali che batte per 3 a 0 il vincitore della gara nazionale 1°Trofeo di Agropoli, Riccardo Belluta.
I quarti consegnano ad Antonio Girardi l’accesso alla semifinale vincendo per 3 set a 1 contro Campostrini, e con essa la conseguente leadership della classifica generale BTP. Stop invece per David Martinelli che, pur disputando un'ottima gara, deve arrendersi per 3 a 1 a Daniele Montereali. Continua la marcia di Michelangelo Aniello che, con un po’ di fortuna, riesce a spuntarla su Francesco Auletta all’ultimo set. L’ultimo posto in semifinale se lo aggiudica Daniel Lopez in uno splendido incontro contro Giovanni Triunfo sul biliardo televisivo.
La prima delle due semifinali vede Antonio Girardi contro Daniel Lopez. Girardi non riesce ad imporre il suo gioco in 3 set che vedono Lopez in netta superiorità. «Daniel ha giocato benissimo, ha sbagliato poco o niente. Io ho patito un po’ la stanchezza, non ero lucido e non sono riuscito a controbattere in diverse occasioni», questa l’amara dichiarazione di Antonio Girardi che mantiene comunque il primo posto in classifica generale.
Montereali si porta al quinto posto in
classifica, Girardi conferma il primo
Nell’altra semifinale troviamo Daniele Montereali, autore fino a questo punto di una gara impeccabile e Michelangelo Aniello. Anche qui la partita è a senso unico con Aniello che non perdona, e in 3 set liquida il suo avversario. «Ho perso male il primo set, dopo una splendida rimonta non sono riuscito a chiudere la partita, e questo mi ha causato un calo di tensione che ho patito nei set successivi. Sono comunque molto soddisfatto del risultato raggiunto» queste le parole di Daniele Montereali.
Finale Aniello contro Lopez. Nei primi 2 set i giocatori arrivano all’ultimo tiro: decisivo nella prima un errore di scelta dell’italo-argentino, mentre Aniello la spunta nella frazione successiva grazie a un tiro azzardato e un po’ fortunoso. Nel terzo set Lopez subisce il contraccolpo psicologico dei primi due parziali persi e lascia via libera al Campione del Mondo, che non ha difficoltà a imporsi per il 3 a 0 finale. «E’ stata una bella vittoria che dedico a mia moglie e a mia figlia che mi seguono sempre. Sono in forma e ho giocato bene concedendo solo due set ad Auletta, la sua è stata senz’altro la partita più difficile. In semifinale e in finale i miei avversari non sono riusciti a reagire, soprattutto Lopez che doveva vincere il primo set perdendolo invece malamente e da li in poi mi ha dato carta bianca».
L’evento sportivo nella splendida cittadina laziale si conclude così, con la vittoria di Aniello al secondo appuntamento clou della stagione. Molti gli aspiranti già presenti nei primi 24 posti della classifica che dovranno, almeno per la prossima prova di Latina, superare comunque le selezioni per partecipare alla fase finale di Domenica 24 febbraio. Sarà una stagione ricca di eventi e di cambiamenti, e noi saremo qui a raccontarveli.
Visualizza il tabellone completo del torneo
(Si ringrazia Corrado Giavara per le immagini pubblicate nell'articolo e nella galleria fotografica)