Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



BTP Latina: il ritorno di Paoloni

"Pronostici ribaltati, vince Paoloni su Marchesano"
 

In una gara di biliardo fare dei pronostici è sempre difficile: sono davvero tanti i giocatori in grado di vincere una competizione di questo tipo, e se n'è reso conto chi ha tentato di fare delle previsioni sui risultati della 3a tappa del circuito BTP svoltasi a Latina dal 18 al 24 Febbraio scorso.

La prova è stata vinta da uno strepitoso Andrea Paoloni, giocatore abituato ai vertici della classifica (già vincitore di una prova BTP nel 2005). Contro di lui in finale la prima categoria napoletana Aniello Marchesano, ottimo giocatore che mai come in quest'occasione è riuscito a dimostrarsi tale.


Aniello Marchesano, partito dalle selezioni
si ferma solo in finale contro Paoloni

Marchesano non è nuovo alle competizioni nazionali e ha ottenuto molti risultati importanti nella sua carriera: la vittoria nel Campionato a Squadre di serie B con la ITA Impianti di Napoli nella passata stagione, l'ottimo 3° posto ai campionati a coppie svoltosi a luglio 2007 a Saint Vincent in coppia con Giovanni Muro, il primo posto alla Gara Nazionale di Striano (Na) nel 2006, senza contare una serie di eccellenti piazzamenti in molte competizioni.
Va detto, comunque, che il suo secondo posto arriva un po' a sorpresa: Marchesano parte dalle selezioni dove nella batteria di qualificazione batte l'ex Professionista Giovanni Cioffi per 3 a 0, e nella giornata di sabato si impone su Mascia (CA) e Condello (BI), entrando così nella rosa degli 8 giocatori qualificati per la giornata di domenica.
Nel tabellone finale di domenica il suo primo avversario è il leader della classifica Antonio Girardi che dopo 5 set molto sofferti cede il passo al napoletano, il quale però non si accontenta: colpo su colpo si impone prima su Carmine Ianne, poi su Francesco Ferraiolo ed infine sul campione europeo in carica Andrea Quarta fino ad arrivare alla sfida finale con Andrea Paoloni.

Dall'altra parte del tabellone ad imporsi, come abbiamo già detto, è il marchigiano Andrea Paoloni. Anche Paoloni inizia con una partita molto sofferta contro Paolo Marcolin (VA) che sconfitto per 3 a 2 retrocede alla 25a posizione in classifica; per Marcolin selezioni obbligate a partire dalla prossima prova. Paoloni non sembra avere grosse difficoltà nell'incontro successivo con Daniel Lopez (finalista alla prova di Alatri) che liquida con un secco 3 a 0. E' poi la volta di Nestor Gomez, protagonista fin qui di una gara impeccabile che lo ha visto vincitore su Gianni Bombardi, Giovanni Triunfo e Carlo Cifalà. Paoloni concede solo un set al campione argentino aggiudicandosi il passaggio alla finalissima.


Andrea Paoloni, seconda prova BTP vinta in carriera

La finale di questa 3° prova BTP vede quindi contrapposti Paoloni e Marchesano: partita difficile, il giocatore napoletano concede poco al suo avversario attuando un gioco molto chiuso conoscendo benissimo le grandi doti di colpitore che contraddistinguono Andrea Paoloni. Nonostante una gara lunghissima, Marchesano non molla e si porta in vantaggio nel set decisivo per 54 a 52 punti ed è a questo punto che Paoloni piazza il tiro vincente: un raddrizzo di terza passata con bilie in una posizione molto difficile (vedi video in fondo a questa pagina, ndr), realizza 10 e vince la 3a prova BTP.

Paoloni alla nostra redazione:
«Sono davvero molto soddisfatto. Sono quattro o cinque mesi che non riesco a scrollarmi di dosso una certa negatività che persiste, oggi c'è stata la svolta. Ho combattuto tiro su tiro sin dalla prima partita, cercando di concentrarmi al massimo e dopo un periodo buio finalmente il biliardo mi ha premiato. La partita più difficile, che però mi ha anche dato la conferma delle mie possibilità, è stata senz'altro quella contro Ennio Campostrini: stavo sotto di 1 set a zero e perdevo il secondo 48 a 55, sono riuscito a vincere piazzando due tiri di precisione massima e da lì ho capito che ce la potevo fare. La finale con Marchesano è stata una partita sofferta fino alla fine: conoscevo il mio avversario, ai tempi di Tele+ ci incontravamo spesso alle selezioni; purtroppo lui fa un lavoro (Marchesano è dentista-odontoiatra) che non gli permette di dedicare molto tempo a questo sport ma penso abbia dimostrato oggi le sue grandi qualità di giocatore. Vorrei dedicare questa vittoria a tutta la mia famiglia: ai miei genitori, a mia moglie e a mio figlio»

Con questo risultato Paoloni balza dal 16° al 4° posto in classifica generale; ancora meglio fa Marchesano che da un anonimo 47° posto si posiziona al 12° che gli consentirà, alla prova di Modena, di entrare direttamente nel tabellone finale di domenica.


Riccardo Nuovo

Prova importante quella di Latina, che sancisce anche la formazione della nuova classifica dei 24 aventi diritto alla fase finale della gara; oltre a Marchesano, questi i giocatori che approderanno direttamente alla giornata finale di domenica per la 4a prova BTP che si terrà a Modena dall'8 al 16 Marzo: David Martinelli, Giuseppe Consagno, e Rossano Rossetti.

L'ultimo posto disponibile se lo aggiudica proprio Riky Nuovo che alla nostra redazione dichiara:
«Questa qualificazione è un po' una sorpresa per me, dopo aver perso con Quarta non ero per nulla sicuro di riuscire a rimanere nella classifica. Oggi ero in forma, ho giocato bene sia con Rizzo che con Cicuti, purtroppo non sono riuscito a chiudere la partita con Quarta. E' andata comunque benissimo e sono davvero contento. Mi spiace per Paolo Marcolin che non merita di rimanere fuori, ma è un ottimo giocatore e sono sicuro che si farà valere nelle prossime prove».

Sorte opposta invece per ben 5 professionisti che, fuori dai 24, dovranno superare le batterie di qualificazione preliminari per tentare di risalire la classifica: Paolo Marcolin, Marco Sala, Crocefisso Maggio, Antonio Aquino e Gaetano Romeo.


Paolo Marcolin

Triste verdetto per il leader della classifica della scorsa stagione, Paolo Marcolin che afferma:
«Sono certamente deluso di questo risultato, e dalla mia prestazione soprattutto ad inizio stagione, peccato per oggi, ho giocato davvero bene ma ho trovato un Andrea Paoloni davvero in ottima forma. Credo che questo risultato sottolinei anche quanto sia sottile la differenza tra un'ottima prima categoria e le categorie d'eccellenza: ci sono davvero molti giocatori in Italia in grado di mettere in difficoltà un Nazionale o un Professionista»

Da sottolineare in questa prova l'ottima prestazione di Francesco Ferraiolo: classe 1983, nella categoria Nazionali dal 2002, anch'egli proveniente dalle selezioni; perde, proprio con Marchesano, una grande possibilità: dopo aver sconfitto due campioni del calibro di Salvatore Mannone e Riccardo Belluta, il giovane di Catanzaro non riesce a concretizzare il risultato con il finalista della prova, perdendo al quarto set la possibilità di poter accedere ai primi 24 posti in classifica e alle semifinali.


Francesco Ferraiolo

Ferraiolo, che è stato Campione Europeo Juniores nel 1999 a soli 16 anni a Chemnitz in Germania, ci racconta così la sua esperienza:
«E' stata la più bella gara di tutta la mia vita: battere due mostri sacri del calibro di Mannone e Belluta ed entrare negli 8 ad una prova BTP è sicuramente un risultato del quale essere orgogliosi. Se mi avessero detto prima come sarebbe finita… ci avrei messo la firma subito! (sorride) Peccato per la mancata qualificazione, la partita con Marchesano è stata una partita strana, credo di aver sofferto troppo la situazione, sapendo quanto poteva contare quell'incontro; sono molto contento per lui che è un amico oltre ad essere mio compagno di squadra nel campionato di Serie A».

La prova, organizzata come sempre dalla F.I.Bi.S in collaborazione con la New Project, si è svolta in due sedi: la sala Non solo Biliardi e il Park Hotel di Latina. Sistemazione un po' scomoda soprattutto per il pubblico che ha dovuto scegliere gli incontri da vedere dividendosi tra le due strutture e il biliardo televisivo che si trovava in una terza sede, ad una considerevole distanza dalla sede principale di gioco.

Il prossimo appuntamento sarà dall'8 al 16 marzo a Modena presso il Pam Pam, che ha ospitato anche lo scorso anno una delle prove di questo bellissimo circuito.

Visualizza i risultati completi della fase finale del torneo


Il tiro conclusivo, e i giustificati festeggiamenti, di Andrea Paoloni

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine