Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb

\\Home\Pool - Tecnica\Articolo


Gianni's Training Corner - pt. 6

"I 4 esercizi del mese"
 
Sommario:

Come già preannunciato il mese scorso, in questa sezione d'allenamento parleremo del colpo più importante nel gioco del biliardo: il fermo palla o Stop Shot. Ma perché definisco questo colpo come il più importante? Semplicemente perché usandolo nell'imbucare o solo colpire una bilia, so esattamente dove rimarrà la battente.

Se la battente, la bilia oggetto e la buca sono sulla stessa linea, e quindi si colpisce la bilia piena, la battente al contatto con la bilia oggetto darà tutta la propria forza all'altra bilia, fermandosi immediatamente. Mentre nel caso non si possa colpire la bilia oggetto perfettamente piena, ma bensì si abbia un'angolazione anche leggera, la battente dopo aver colpito la bilia oggetto seguirà la linea tangente*, finché la sua forza non sarà esaurita. Quindi in entrambi i casi conosco perfettamente il percorso della battente.

Ma perché si ferma la battente? Forse solo perché abbiamo attaccato la battente sotto la sua metà?

Questo è solo uno dei due criteri necessari per eseguire un fermo palla: colpendo la battente sotto la metà, essa avrà inizialmente una rotazione all'indietro, che lungo il suo tragitto verrà annullata (e in seguito trasformata in rotazione in avanti: rotolamento naturale) dall'attrito col panno. Se riusciamo a farla arrivare sulla bilia oggetto senza nessuna rotazione, essa potrà appunto trasmettere per intero all'altra bilia la propria forza, fermandosi immediatamente.

In poche parole: la battente si ferma, perché al momento di contatto tra la battente e la bilia oggetto, la battente non ha più nessuna rotazione, nè in avanti, nè all'indietro.

Nel caso in cui al momento del contatto tra la battente e la bilia oggetto vi sia nella battente ancora una leggera rotazione all'indietro, la battente, come nel retrò, invece di fermarsi tornerà un po' indietro. Mentre se la battente ha una leggera rotazione verso avanti (rotolamento naturale) dopo il contatto con l'altra bilia, proseguirà il proprio percorso in avanti, come nel colpo a scorrere.

Quindi non è solo dove attacchiamo la battente che provoca il fermo palla, ma anche la quantità di forza è molto importante. Per questo bisogna imparare con un po' di allenamento e di esperienza, a valutare la distanza che vi è tra la battente e la bilia oggetto in modo di essere in grado di scegliere la forza adeguata, per fare in modo che la battente arrivi in posizione di stallo** sulla bilia oggetto.

A bilie vicine (sotto i 50 cm), è sufficiente colpire la battente appena mezzo cuoietto sotto il centro e con poca forza. Mentre a una lunga distanza (due metri) sarà necessario colpire la battente un cuoietto e mezzo sotto il centro (il punto più basso che normalmente si usa) e usare molta forza. Anche l'usura del panno e l'umidità sono caratteristiche che influenzano positivamente o negativamente l'esecuzione del fermo palla.

*Linea tangente: è quella linea che la battente segue dopo aver colpito una bilia con una certa angolazione, infatti dopo il contatto con essa, segue una linea di 90° rispetto alla direzione che prende la bilia colpita.

**Stallo: è quella situazione in cui la battente passa da una rotazione retrograda ad una rotazione naturale, quindi per una frazione di secondo non ha nessuna rotazione.

Ma guardiamo insieme quali esercizi troviamo questo mese per allenare il fermo palla:

21. Il primo esercizio: posizionare le bilie come nel disegno. Abbiamo cosi la possibilità di eseguire 8 «fermi palla» senza dover posizionare le bilie nuovamente dopo ogni tiro. Usando le bilie numerate come battente, abbiamo inoltre la possibilità di posizionarle in modo tale da vedere immediatamente dov'è il centro della bilia.
Questo ci aiuta a colpire con più precisione la battente e visto che possiamo fare 8 tiri senza pausa, possiamo usare un ritmo più naturale e ci aiuterà a sviluppare una migliore sensibilità per questo colpo. Ogni bilia imbucata regolarmente vale un punto, nel caso in cui oltre ad imbucare si riesca a mantenere la battente nella zona scura, eseguendo un fermo palla, si riceve un ulteriore punto. Si ricevono punti ulteriori solo in combinazione con l'imbucata della bilia oggetto. Di questo esercizio eseguiamo due riprese, quindi il totale massimo raggiungibile è di 32 punti.

22. Il secondo esercizio: stessa modalità dell'esercizio precedente; unica differenza è che le bilie da imbucare questa volta non sono ad un diamante di distanza dalla battente, ma bensì a 4 diamanti. Questo provoca una maggiore difficoltà, sia nell'imbucare, che nel fermare nella posizione richiesta la battente. Di questo esercizio eseguiamo tre riprese, quindi il totale massimo raggiungibile è di 36 punti.
NB
: Normalmente uso dire ai principianti: «se prima non si riesce a fare un fermo palla ad almeno tre diamanti di distanza, non conviene neanche provare ad eseguire un retrò».
Visto che qui i diamanti sono addirittura 4, nel caso abbiate difficoltà a fermare la battente, spostate le bilie in modo che siano solo 2 diamanti di distanza. Se questo riesce, aumentare poi a 3, a 4, e così via.

23. Il terzo esercizio: le bilie vengono imbucate in ordine crescente (dalla 1 alla 10), posizionare le 10 bilie come nel disegno, valgono sempre le nostre regole di non toccare altre bilie all'infuori di quella che si vuole imbucare. Le bilie sono posizionate in modo tale che basta eseguire un fermo palla per poterle imbucare senza difficoltà. Per meglio dire, il fermo palla vero è proprio non basta, ci occorre una versione «speciale» di fermo palla.
A volte la battente deve proseguire la sua corsa per pochi centimetri, altre volte deve tornare indietro o a lato per pochi centimetri, quindi, impariamo a muovere la battente con una grande precisione. Con un po' di esercizio questo tipo di colpi faranno la differenza nei nostri prossimi incontri. Per ogni bilia imbucata correttamente un 1 punto. Di questo esercizio eseguiamo tre riprese, quindi il totale massimo raggiungibile è di 30 punti.

24. Il quarto esercizio: anche in questo esercizio imbuchiamo le bilie in ordine crescente: le bilie dall'1 alla 5 valgono 1 punto ciascuna, mentre dalla 6 alla 10 valgono due punti per bilia.
Quindi il totale per ripresa sarà di 15 punti. Di questo esercizio eseguiamo 2 riprese, totale massimo raggiungibile è di 30 punti.

Dopo un po' di allenamento con 10 bilie, il Palla 9 diventerà molto più facile.

Nei quattro esercizi si può raggiungere un totale massimo di 124 punti: chi riuscirà ad arrivare vicino ai 120 punti? Chi riuscirà ad avere il risultato più alto?

Vi auguro un buon allenamento e vi do l'arrivederci al mese prossimo

Il vostro Gianni Campagnolo.


Esercizi 21-24 (Scarica gli esercizi e la scheda di controllo in PDF pdf)

Esercizio 21

figura21

Difficoltà: Bassa

Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Due riprese da 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto

Esercizio 22

figura22

Difficoltà: Bassa

Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Due riprese da 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto

Esercizio 23

figura23

Difficoltà: Alta

Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Tre riprese da 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto

Esercizio 24

figura24

Difficoltà: Alta

Obiettivo: Imbucare le 10 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio dell'esercizio

Ordine: Crescente (1-10)

Punteggio: Per ogni bilia dall'1 al 5 = 1 punto; dal 6 al 10 = 2 punti. Totale raggiungibile per ripresa: 15 punti


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attivitą regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine