Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb

\\Home\Pool - Tecnica\Articolo


Gianni's Training Corner - pt. 7

"I 4 esercizi del mese"
 
Sommario:

Abbiamo visto nei mesi precedenti due dei colpi più importanti, il colpo a scorrere e il fermo palla. Adesso non ci resta che allenarsi con degli esercizi specifici che richiedano una buona capacità ad eseguire questi colpi. In quasi tutti gli esercizi si trova la possibilità di usare i colpi basilari: ve ne propongo come al solito 4 con diversi gradi di difficoltà.

25. Il primo esercizio: posizionare le bilie come nel disegno. Cercare di imbucare il maggior numero di bilie possibili, prima di commettere un errore*. Di questo esercizio eseguire due riprese da 15 bilie. Dove non è diversamente specificato, per ogni bilia imbucata correttamente si ottiene un punto, totale massimo raggiungibile in questo esercizio: 30 punti.

26. Il secondo esercizio: come l’esercizio precedente, sempre 15 bilie, cambia solamente la loro disposizione; qui lo spazio di azione è ristretto e bisogna veramente stare molto attenti ad avere sempre tra battente e bilia da imbucare una corretta angolazione, soprattutto per non toccare altre bilie involontariamente. Anche di questo esercizio si eseguono due riprese da 15 bilie. Totale massimo raggiungibile, 30 punti.

27. Il terzo esercizio: anche qui troviamo 15 bilie e vengono posizionate ad una bilia di distanza dalla sponda. Non sottovalutate questo esercizio, anche se la difficoltà è «Medio-alta» questo dipende in parte dal tavolo su cui si gioca. In tutti gli esercizi dove si possono imbucare le bilie in ordine libero, si pensa a primo acchito che esso sia più facile di un esercizio dove si deve tenere un certo ordine, questo è vero, ma solo se si sa sviluppare un piano d’azione e se si riesce ad eseguire i colpi base correttamente; in caso contrario, qualsiasi esercizio va nella categoria di difficoltà: Altissima. Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto. Di questo esercizio eseguiamo tre riprese, quindi il totale massimo raggiungibile è di 30 punti.

28. Il quarto esercizio: come nel mese precedente, una variante di Palla 10; nonostante la somiglianza di questi esercizi tra loro, che io ritengo esercizi basilari per imparare a gestire la posizione della battente, anche cambiando solo di poco la loro posizione, richiedono di volta in volta delle soluzioni diverse. In questo esercizio imbuchiamo le bilie in ordine crescente: le bilie dall’1 al 5 valgono 1 punto ciascuna, mentre dalla 6 alla 10 valgono due punti per bilia. Quindi il totale per ripresa sarà di 15 punti. Di questo esercizio eseguiamo 2 riprese, quindi il totale massimo raggiungibile è di 30 punti.

Nei quattro esercizi possiamo raggiungere un totale massimo di 120 punti, chi riuscirà ad avere il risultato più alto? Chi arriverà a 120 punti?

Errore*: non solo sbagliare l’imbucata è un errore, bensì, anche il contatto involontario della battente con altre bilie all’infuori di quella che si voleva imbucare, è da ritenersi un errore. Infatti, ogni volta che si ha un contatto involontario, nella maggior parte dei casi, dopo non si può continuare il gioco. O perché la battente non è nella posizione che si aveva programmato in precedenza e quindi si dovrà cercare di imbucare la prossima bilia da una posizione non ottimale, oppure, e questo succede nella maggior parte dei casi, non si vede direttamente la prossima bilia e si dovrà giocare di sponda per colpirla, con tutti i rischi che questo comporta. Chiaramente in gara se tocchiamo altre bilie, a volte non è un’ulteriore difficoltà e si può continuare il gioco, ma come già detto, solo a volte... è quindi una buona abitudine non provocare ulteriori incognite nel nostro gioco. Per gestire meglio questi contatti, vi sono esercizi appositi, che vedremo più avanti, dove si devono colpire volontariamente le altre bilie per spostarle dalla loro posizione, cosa che succede molto di frequente nel Pool Continuo.

Vi auguro un buon allenamento e vi do l’arrivederci al mese prossimo dove parleremo del colpo più amato e più odiato nel Pool, il retrò.

Il vostro Gianni Campagnolo.

Esercizi 25-28 (Scarica gli esercizi e la scheda di controllo in PDF pdf)

Esercizio 25

figura25

Difficoltà: Medio-bassa

Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Due riprese da 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto

Esercizio 26

figura26

Difficoltà: Media

Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Due riprese da 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto

Esercizio 27

figura27

Difficoltà: Medio-alta

Obiettivo: Imbucare le 15 bilie. Due riprese da 15 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto

Esercizio 28

figura28

Difficoltà: Alta

Obiettivo: Imbucare le 10 bilie. Due riprese da 10 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio dell'esercizio

Ordine: Crescente (1-10)

Punteggio: Per ogni bilia dall'1 al 5 = 1 punto; dal 6 al 10 = 2 punti. Totale raggiungibile per ripresa: 15 punti


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine