Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Il biliardo non va in vacanza

"Alcuni importanti appuntamenti dell'estate biliardistica italiana"
 

Nestor "Nenè" Gomez
Niente pause per il movimento biliardistico italiano, l’estate ha visto disputarsi quattro importanti tornei ai quali, nonostante il caldo torrido e le strade impercorribili  per gli esodi vacanzieri, hanno partecipato tutti i migliori giocatori d’Italia.
Partiamo dal più fresco, conclusosi domenica 7 settembre a Bussi sul Tirino (PE): quinta edizione per la gara nazionale organizzata dal  C.S.B. "F’Curij Bussi" presso il Palazzetto dello Sport.
Nestor Gomez bissa il successo dello scorso anno, vincendo così due edizioni consecutive, superando in finale Salvatore Mannone. Terzi altri due italo-argentini: Gustavo Longo e Daniel Lopez (vicecampione del mondo).
Primo passo falso del neo-campione del mondo Andrea Quarta che perde nelle batterie eliminatorie. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Bussi, ha ottenuto come ogni hanno un grosso successo di pubblico.
Non è stato l’unico successo per Nestor Gomez che a Pescara è arrivato ad un passo dal gradino più alto del podio. Torniamo un po’ indietro al 27 Luglio 2008 giornata delle finali della gara Interregionale organizzata da Ernesto Di Tizio.
Anche per questa gara grossa affluenza di giocatori importanti ma lo scontro conclusivo ha visto anteposti due giocatori che hanno fatto la storia del biliardo italiano: Carlo Cifarà e Nestor Gomez.
Ottima la prova disputata dai terzi classificati: Daniel Lopez, ormai abituato alle passerelle importanti e Iazzetta, giocatore napoletano e vera rivelazione del torneo.

Carlo Cifalà
Fortunati i presenti alla giornata conclusiva che hanno potuto assistere ad una finale insolita per questi “tempi moderni” caratterizzata da classe ed eleganza che ha visto trionfare il grande Carlo Cifalà.
Durante la stessa settimana prende il via un’altra grande prova Nazionale del “circuito estivo”, ormai lo possiamo chiamare così, ad Ortona in provincia di Chieti: il 1°torneo "The Best Play".  E’ proprio il campione del mondo in carica, Andrea Quarta,  ad aggiudicarsi il primo posto. La finale lo ha visto misurarsi con un altro fuoriclasse del nostro biliardo: Fabio Cavazzana, ottimi terzi posti per Giovanni Triunfo e Francesco Auletta.
La gara è stata diretta dal sig.Giuseppe Esposito ed  organizzata presso il C.S.B. "The Best Play" di Ortona si è conclusa domenica 3 Agosto 2008.
La gara che ha però inaugurato la stagione estiva è stata il 10°Trofeo "Città della Disfida", che si è conclusa domenica 20 Luglio. Questa è senz’altro una tra le manifestazioni più prestigiose ed importanti del panorama nazionale italiano. La gara, organizzata e promossa dai F.lli Straniero, titolari della Sud Biliardi, ha fatto registrare il tutto esaurito sia per quanto riguarda le iscrizioni  (ben 58 gironi di qualificazione), che per il pubblico presente nel nuovissimo Palazzetto dello Sport, con la direzione di gara è assegnata al Sig. Luciano Cassatella.

Andrea Quarta, neocampione del mondo
Ad aggiudicarsi anche questa gara è stato il campione pugliese, fresco di titolo mondiale, Andrea Quarta che ha battuto in finale un ottimo Giuseppe Consagno, mentre sul terzo gradino del podio troviamo Crocefisso Maggio e Valerio  Reale.
Questi gli appuntamenti più importanti della stagione estiva ma oramai è tempo di ricominciare: è  già pronto infatti il calendario delle prove B.T.P. per la stagione 2008-2009 ed il primo appuntamento è previsto a Roma dal 4 al 12 Ottobre 2008 (altri dettagli nell'articolo in questo numero del Magazine).

Oltre ai campionati ufficiali il mese di settembre conta anche altri due importanti appuntamenti di cui vi riporteremo notizia nel prossimo numero: il 21 settembre termina il 1° Trofeo ATB, gara nazionale di Brescia presso il C.B.S. Redona, il 28 si conclude il 3° Trofeo Ilva, gara nazionale a cura del circolo Fenalc Unione di Taranto.


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine