Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



Coppa Superprestige 2008

"A Eddy Merckx l'importante competizione nazionale belga"
 

Il belga Eddy Merckx ha conquistato, in quest'ultima edizione del 2008, il suo quarto torneo Superprestige. Questa gara conclude, tradizionalmente, la stagione agonistica della carambola 3 sponde in Belgio; l’organizzazione è sempre stata esemplare e richiama folle di appassionati che, data anche la centralità delle sedi di gara, accorrono da tutta la nazione belga ma anche da quelle vicine come l’Olanda, la Francia, il Lussemburgo e la Germania.

La presenza di grandissimi campioni, che il Belgio ha sempre annoverato tra le sue fila, rende tale torneo di primissima qualità. In tempi recenti si è aggiunta anche la partecipazione attiva della televisione e Kozoom Multimedia si è assicurata i diritti dello streaming e della diffusione successiva (in DVD) del materiale prodotto. L’organizzazione di queste gare è sollecitata e realizzata dalla VES/AJH, l’associazione dei giocatori belgi della categoria «Honneur» (la massima).


Eddy Merckx, il vincitore, riceve i complimenti
da Caudron e Leppens, organizzatori della gara
Questa edizione è stata organizzata da Frederic Caudron e Eddy Leppens, in collaborazione con la città di Lommel, nella regione di Limburg, all’estremo est del Belgio, dall’8 al 13 settembre.

I due succitati giocatori, nonostante l’impegno dell’organizzazione, hanno fatto una gara entusiasmante: Caudron ha perduto sola la finale ma la sua media generale è stata di 2.284, con una particolare di 4.000; Leppens, dal canto suo, ha perduto anch’egli col futuro vincitore in semifinale. Eddy Merckx ha quindi vinto tutte le sue partite, prima nel girone a quattro con media 1.875; poi nei quarti contro Peter Ceulemans e in semifinale, come detto, contro Leppens (media 1.818).

La finale si preannunciava ricca di emozioni e non ha tradito le attese: Caudron veniva dal girone, primo con 2.182, poi nei quarti chiudeva contro Kurt Ceulemans in sole dieci riprese (4.000 la media) e continuava nel suo formidabile incedere anche in semifinale contro Leppens a media 2.352. Ma Merckx è un’altra storia, non si lascia intimidire da nessuno e non è la prima volta che strappa al connazionale il primo posto. In finale Caudron comincia benissimo e dopo pochi colpi ha un vantaggio di circa 9 carambole ma Merckx comincia a non sbagliare più; fa delle serie vicine alle 10 carambole e allunga il passo, lasciando spesso all’avversario posizioni molto difficili: il punteggio finale è abbastanza eloquente, 40 a 17 in 13 riprese, oltre 3 di media per Merckx.

In prima fila, accompagnato dalla moglie, il mitico Raymond Ceulemans che tifava per il figlio e il nipote, entrambi eliminati nei quarti. Il vincitore aveva già conquistato 3 titoli della Superprestige, il primo nel 1999, poi nel 2002 e l’ultimo nel 2006.

Nel sito ufficiale della competizione, http://www.superprestigelommel.be, potete trovare il dettaglio dei risultati, una galleria fotografica completa e una sezione VideoMagazine ricca di filmati relativi alla gara.

 


 


Il re del Belgio, Baldovino, tra i due campioni
Vervest (a sin.) e Laurent Boulanger

Laurent Boulanger
La scomparsa di un grande campione

 

E' venuto a mancare una grande figura della carambola mondiale: il belga Laurent Boulanger. Negli anni '60 e '70 è stato protagonista della scena europea e mondiale. Più volte campione belga nei giochi di quadro, vince anche un mondiale al 71/2. Conquista anche il titolo europeo al 47/1, vincendo la finale in due riprese (ai 300 punti). Nel 1969 termina un campionato europeo a 3 sponde imbattuto, come Ceulemans, con cui pareggia la partita (ai 60 punti). Negli ultimi decenni è stato istruttore di fama internazionale e tra i suoi allievi più prestigiosi citiamo lo spagnolo Daniel Sanchez.

Gentiluomo, sia nello sport che nella vita di ogni giorno, ha lavorato per la carambola con dedizione assoluta.

Arrivederci.

 


 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine