Chi siamo
News Stecca
Pool
Carambola
Snooker
Rubriche
TV e Web
video
PDF

Gli aggiornamenti al bweb Magazine sono temporaneamente sospesi;
per le notizie sulle gare e sul mondo del biliardo italiano e mondiale vieni a trovarci nel

Forum di BiliardoWeb



VI Torneo BiliardoWeb: il divertimento continua

"Cronaca di una giornata tra amici"
 

Per questo articolo sono disponibili due gallerie fotografiche:
su Picasa e sul blog di Ginetto

 

Per tutti gli appassionati, si sa, il biliardo è uno sport magnifico e affascinante che culmina forse con il momento più intenso per un giocatore: la gara.
Ma se un torneo diventa solo una scusa per ritrovarsi tra amici e passare una giornata in allegria allora le cose cambiano: la tensione e la concentrazione per il gioco vanno a farsi benedire e cedono il passo ad una sorta di piacevole benessere tra persone che per tutto l'anno scrivono e si confrontano, a centinaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro, attraverso uno schermo e una tastiera. Ci sarebbero talmente tante cose da raccontarsi che alla fine le stecche potrebbero tranquillamente rimanere nel fodero per tutta la giornata.


I primi 4 classificati del torneo con le loro
«coppe», da sin: maurlai, michele, korra e spuma

In linea generale in questo preambolo si può racchiudere il vero spirito che da sempre anima il Torneo BiliardoWeb, arrivato alla sesta edizione.
Quest'anno l'appuntamento è stato fissato per domenica 24 agosto, ospiti del "Club Massè" di Sesto Calende, sala gestita con dovizia dalla coppia "genio-aurora" (alias Paolo Marcolin e Cristina Giannelli) e dalla gentilissima Barbara "Scatulin" Colombo: presenti più di trenta forumisti, alcuni anche accompagnati dalle famiglie, che per tutto il giorno si sono "affaticati" tra partite e sfide goliardiche condite di chiacchiere e risate in allegria.

Ad iniziare dal gruppo di Bologna: Bluemind, Anerandros e Paciuli (all'anagrafe Enrico “The Asfaltator” Galli): fanno fatica ad arrivare (come nell'edizione di Viareggio nel 2006 quando furono presi in ostaggio dal navigatore satellitare), ma una volta scesi dall'auto più li senti e più ti rendi conto che l'attesa valeva la pena. Uno su tutti il nostro immancabile Anerandros. Ogni volta riparto verso casa convinto che il suo posto più consono sarebbe in qualche trasmissione modello Zelig piuttosto che nella sua videoteca: un talento comico sprecato.
Alla regia della giornata la nostra consueta Paola Luzzi, in arte Amelie. Ormai è palese che se non ci fosse lei la metà dei raduni fin qui disputati non ci sarebbero stati: direttore di gara, organizzatrice di tutto e sopratutto moglie di Stefano, grazie al quale ogni volta il viaggio di ritorno viene fatto a pancia piena.

Poi tutto il gruppo di Milano: Roby, Cico, Ares, Bruce e Dffmade, romano naturalizzato meneghino. Gente che per tutto l'anno narra le loro sfide infinite e che non perdono l'occasione per raccontare chi di loro abbia preso mazzate la sera prima al Players. Poi vengono al raduno e dopo i primi tentennamenti non resistono e si mettono di nuovo a giocare insieme. Probabilmente smetteranno solo quando l'età non gli consentirà più di vedere le biglie oltre i trenta centimetri di distanza.
Sorpresa molto gradita è stata la nutrita rappresentanza del gentil sesso: oltre a Barbara, Cristina e Paola è stato un vero piacere incontrare altre forumiste appassionate di biliardo. Elisa Capitanio, Monica Lanza con fidanzato "mototopo" e Francesca Marino, oltre alla simpatia, hanno ampiamente dimostrato che il biliardo femminile in questi ultimi anni è cresciuto, e di molto. I maschietti sono avvisati.

Che dire degli altri... il grande Ginetto, che attrezzato meglio di una regia mobile Rai riesce a scattare foto per tutti e piazza la telecamera per la ripresa della finale.
Cifalino (il nostro collezionista di grolle, visto che ne ha vinte più lui di molti Pro) che per arrivare ha dovuto fare giusto «un paio di chilometri» partendo dalla Sicilia.
B1, mio socio biliardistico da una vita e compagno di viaggio, che partendo il sabato pomeriggio mi dice:”Preso tutto?” e poi arrivato si accorge di aver lasciato il sacchetto delle scarpe a casa, conscio del fatto che avrebbe dovuto indossare le infradito da spiaggia per tutto il week end.

Alcuni momenti della giornata: la gara, il dopocena e le premiazioni

Per non parlare del gruppo romano formato da Fabrizio, Claudio, Andrea e la bella Eufemia: partono da Ciampino destinazione Orio al Serio. Viaggio tranquillo ed atterraggio morbido. Le turbolenze iniziano dopo: affittano l'auto per raggiungere Sesto Calende ed imprudentemente lasciano alla guida Andrea “Michael” Rondini, che dimostra come anche le pianure lombarde possano diventare ripide come le montagne della Polinesia.
Il ritorno è ancor peggiore. Oserei dire da catastrofe. Mentre Andrea saggiamente decide di allungare di un paio di giorni la vacanza, Claudio e Fabrizio passano l'intera nottata al bivacco in aereoporto a Orio, aspettando il volo di ritorno fino alla mattina di lunedi: se non è amore per bweb questo...

E per finire alcuni ragazzi che non avevano mai partecipato ai nostri raduni e che siamo sicuri ritorneranno: diegog79 (l'autocappottatore!), Riccardo, Robymatteucci e Nadal, con moglie e la piccola Asia al seguito, «mascotte Duracell» di questa sesta edizione del raduno bweb.

Che dire ancora? Giusto, quasi me lo dimenticavo: il torneo! (vedi il TABELLONE COMPLETO della gara)

Partiamo subito dal vincitore: Michele Ratti. Il sabato sera ho avuto il piacere di scambiare quattro tiri con lui. Giusto tre partite. Gli sono bastate per darmi una mazzata colossale e mandarmi a nanna frastornato. Gioco pulito, molto curato, di prima sbaglia poco, di sponda ancora meno.
In definitiva ha meritato di vincere, dimostrando di essere in ottima forma.
In finale ha avuto la meglio alla bella su Mauro Lai: anche lui molto bravo con alcune giocate veramente eccelse, come l'ultimo tiro del set decisivo che per poco non gli regala la vittoria.
Terzi pari merito Carletto Della Peruta e Corrado Giavara. Non c'è gloria invece per il campione uscente dell'ultimo torneo/raduno dell'anno scorso, il Garuffa, che esce alla prima contro "the Joker", arruolato appositamente per l'occasione...

Alla fine delle ostilità tutti in veranda per la classica grigliata: Stefano, marito di Paola e Campione Italiano in carica dei macellari sale in cattedra e come tutti gli anni ci delizia con salamini e tagliate da mille e una notte.

Ma si sa, il pericolo è dietro l'angolo, ed inspiegabilmente a cena inoltrata succede il fattaccio.
Fabrizio, da buon amministratore di bweb, appena arrivato a casa redige diligentemente il verbale dell'accaduto: “...la ragazza del Gufo si accinge a stappare, parte il tappo, spumante che vola ovunque, il Gufo per evitare di sporcare la canotta "alla Gufo" (e scusate se è poco!) si sbilancia all'indietro, dffmade in un gesto eroico cerca di evitargli la caduta, prova a sostenerlo, ma non c'è niente da fare, me li ritrovo tutti e due sotto il mio tavolo, il Gufo una sedia di plastica stampata sulla faccia... IL DELIRIO... intanto nell'altro tavolo diegog79, utente giovane ma che ha capito come funzionano le cose tra gli amici di bweb, si immola e decide di «autocappottarsi» sul posto con la sua sedia, così tanto per solidarietà, in un gesto tecnico di una certa importanza... intanto il Gufo è sempre sotto il mio tavolo... “.

Purtroppo il tempo stringe. Il viaggio di ritorno è lungo ed è già ora di ripartire. Saluto tutti, a cominciare da papà Marcolin che in serata ci ha raggiunto per cenare insieme a noi. Ancora un brindisi, Shumpert finisce la trentaduesima CocaCola, caffè al banco veloce e via verso casa.

Peccato. Come tutte le cose belle dura sempre troppo poco.
Ma tanto da domani si ricomincia. Tastiera alla mano e monitor davanti agli occhi.

 


Il video della finale, versione inegrale, tra michele e maurlai

 
Stampa Stampa           Commento Commento           Top Torna su
 
 
Storico

 
Calendario
Eventi in calendario nei prossimi 30gg:
Nessun evento presente
Visualizza il calendario nazionale

Attività regionale

 
Feed RSS

 
Partner

 
Link

 
 
Tutto il web bweb Magazine