Latina - 2a prova «Grand Prix Italia»
Di Roberto Garofalo, in Carambola - Articoli - marzo 2008

Anche nella stagione in corso, così come nel 2006 e 2007, Latina ospita gare importanti: il 16 Febbraio la seconda prova del Grand Prix Italia di carambola 3 sponde e poi, dal Lunedì seguente fino a Domenica 24, una prova del circuito BTP di birilli. Per la gara di carambola la sala ospitante, così come nella stagione precedente, è stata il CSB «Non Solo Biliardi», di Anna Zuccari e Pino Pastore. Entrambi giocatori di birilli, nutrono una particolare simpatia anche per la carambola e si sono sempre dimostrati eccellenti anfitrioni e simpatici organizzatori.


Antonino Spica, secondo classificato

La prima prova del Grand Prix si era svolta a Foligno, con 21 partecipanti e la vittoria di Dado Smajlovic; in questa seconda prova erano presenti più siciliani ed in particolare Pino Ferrara, che l’anno scorso aveva monopolizzato le tre gare in programma, vincendole tutte con ottimi risultati. Appena prima dell’inizio gare il sorteggio (è questa la formula adottata in tali competizioni) assegnava allo stesso girone (da 3) i due probabili candidati al successo finale, proprio Smajlovic e Ferrara; al secondo turno ecco lo scontro diretto tra i due forti giocatori, la partita è molto tirata e giocata in difesa, arriva ai 20 punti per primo Smajlovic e Ferrara ha la ripresa dalla sua e gli mancano 3 punti: li fa con la grinta che lo contraddistingue ed il pareggio lo favorisce nel passaggio di turno per migliore media. Negli altri gironi si distingue D’Aniello, sua la migliore media dei gironi, e il suo amico Sebastiano Ruocco.

I dieci vincitori dei gironi si incontrano e ancora uno scontro importante tra Ferrara e Ruocco, la spunta il napoletano con facilità (20 a 11 in 22 riprese e serie di 8 per Ruocco); Saitta vince al tie-break contro De Biasi e si unisce a D’Aniello, vittorioso contro Cuomo a 1.176 di media e 8 di serie; i due ultimi per media si disputano, in uno scontro diretto, il quarto posto per le semifinali: sono Spica e Scaramuzzi. Spica, che aveva cominciato in sordina contro Caldarella, esce fuori con una bella media (1.111) e soprattutto con 9 di serie, che alla fine risulterà la migliore di tutto il torneo.


Anna Zuccari premia Ruocco, vincitore del torneo

Sulla scia dell’entusiasmo per quest’ultima vittoria, Spica si ripete contro il favorito D’Aniello e vince in scioltezza (20 a 8 in 19 riprese), e anche Ruocco scivola tranquillo verso la finale lasciando Saitta a soli 4 punti.

La finale, contrariamente a quanto ci si aspettava, è stata giocata in maniera molto aperta con delle belle esecuzioni di entrambi i giocatori. Ruocco chiude in 20 riprese e Spica si difende arrivando a 14 punti. Vittoria meritata per Ruocco, ancora una volta superiore a tutti per punteggio e medie, generale e particolare; solo la serie, come detto prima, rimane a Spica che adesso spera in un altro buon piazzamento nel prossimo, ed ultimo, Grand Prix, per ottenere la qualificazione agli assoluti che, così come annunciato a sorpresa dal responsabile nazionale, Sig. Salvo Oriti, si terranno in provincia di Macerata verso la metà di Giugno.

Dopo tanti anni di convivenza con il mondo dei birilli, quindi la carambola si propone come attrice solitaria in una regione con tradizione non propriamente carambolistica, speriamo in una adeguata pubblicità preventiva affinché i finalisti delle selezioni italiane abbiano il pubblico che si meritano.


Dettagli risultati e statistiche:
Giocatori e composizione gironi eliminatori pdf
Risultati gironi e classifica fase eliminatoria pdf
Risultati fase finale della gara pdf
Classifica finale per media generale pdf
Classifica finale pdf





 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source