Gianni's Training Corner -
pt. 8
Di Gianni Campagnolo, in Pool - Tecnica - maggio 2008
Sommario:

Come già preannunciato il mese scorso, in questa sezione d’allenamento parleremo del colpo più amato e odiato allo stesso tempo nel gioco del biliardo: il retrò. Anche per questo non vi è un altro colpo che abbia un fascino così grande come il retrò. Ogni volta che lo si deve usare, specialmente quando si vuole o si è costretti dalla posizione delle bilie ad esagerare con la forza, si provano a seconda del risultato delle sensazioni molto diverse verso questo colpo.

Quando riesce alla perfezione si ha la sensazione di avere le ali, mentre quando si stecca, a parte il rumore stridulo che sarebbe già abbastanza per provare un po' di vergogna, come non bastasse, la battente vola direttamente fuori dal tavolo: per chi li ha provati sono dei brutti momenti.
Oltre ad una tecnica e coordinazione perfetta come in nessun altro colpo, abbiamo bisogno anche di buon materiale di gioco, soprattutto il cuoietto deve essere formato a dovere ed avere il giusto grip.

Ma guardiamo insieme gli esercizi di questo mese con tema il retrò:

devo premettere che tra i canoni fondamentali per un buon allenamento, il più importante è sicuramente il bilanciamento tra l’abilità del giocatore e la difficoltà dell’esercizio. Visto che gli esercizi diventano sempre più difficili, ai giocatori che avranno la sensazione di non essere in grado di eseguirli tutti, consiglio di iniziare con il primo e, solo se questo riesce abbastanza bene (attorno ai 26 punti o l’80% del risultato possibile), di continuare poi con il secondo; se anche questo riesce all’80%, proseguire con il terzo e così via.

Nel caso ci si debba fermare su di un esercizio, si ha la possibilità di allenarlo abbondantemente e, nel caso vogliamo controllare il nostro risultato, si possono fare 10 riprese di un solo esercizio. Questo porterà immediatamente dei miglioramenti e, in poco tempo, riuscirete a passare all'esercizio successivo.

29. Il primo esercizio: posizionare le bilie come nel disegno. Abbiamo così la possibilità di eseguire 8 “retrò” senza dover posizionare le bilie nuovamente dopo ogni tiro. Usando le bilie numerate come battente, abbiamo inoltre la possibilità di posizionarle in modo di vedere immediatamente dov’è il centro della bilia e di trovare più facilmente il punto da colpire per eseguire il retrò. Ingessando per bene il cuoietto, rimane una traccia sulla bilia dopo il tiro, si può così controllare il punto colpito effettivamente. Imbucare la bilia oggetto e ritornare indietro con la battente posizionandola nello spazio scuro. Non importa se la bilia che usiamo come battente va a colpire anche la sponda lunga a lato. Anche se la battente va in buca, il punto è valido. Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto, per ogni bilia imbucata in combinazione con il raggiungimento della posizione richiesta, un altro punto.

Eseguire due riprese da 8 bilie, il totale massimo raggiungibile è di 32 punti.

30. Il secondo esercizio: modalità come l’esercizio precedente, l’unica differenza è che le bilie da imbucare, questa volta, non sono ad un diamante di distanza dalla battente, ma bensì a 2 e a 3 diamanti. Questo provoca una maggiore difficoltà, sia nell’imbucare che nel posizionare la battente nello spazio scuro. In questo esercizio non si può usare la sponda laterale per posizionare la battente, quella corta in vicinanza dello spazio scuro può invece essere usata. Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto, per ogni bilia imbucata in combinazione con il raggiungimento della posizione richiesta un altro punto.
Di questo esercizio eseguiamo tre riprese da sei bilie, quindi il totale massimo raggiungibile è di 36 punti.

31. Il terzo esercizio: nel prossimo esercizio il grado di difficoltà diventa notevole: con questo volevo dare la possibilità anche ai professionisti tra noi di avere qualche esercizio un po' “difficile”.

Posizionare le bilie come nel disegno, imbucare la bilia prescelta e posizionare la battente nello spazio scuro, ma attenzione, senza colpire con la battente nessuna sponda. Si capisce subito che qui è richiesta una grande dose di abilità e di sensibilità.
Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto, per ogni bilia imbucata in combinazione con il raggiungimento della posizione richiesta un altro punto.
Di questo esercizio eseguiamo tre riprese da sei bilie, quindi il totale massimo raggiungibile è di 36 punti.

32. Il quarto esercizio: sicuramente l’esercizio precedente è molto difficile, ma per chi cerca qualcosa di ancora più difficile, eccolo accontentato! Per gli altri solo una dimostrazione di cosa si può riuscire a fare con una stecca e delle bilie.
Infatti, il prossimo esercizio raggiunge il massimo delle difficoltà che si possono trovare su di un tavolo da Pool. Sei bilie in sei buche diverse.
Dopo aver posizionato le bilie come nel disegno, imbucare le sei bilie nell’ordine dal 4 al 9 nella buca a loro assegnata.
La difficoltà sta nell’impossibilità di toccare le sponde con la battente, il che vuol dire imbucare e ritornare perfettamente al centro del tavolo dopo ogni tiro.
Questo esercizio fa parte di quegli esercizi che io uso chiamare “schiaccianoci”: capirete dopo vari tentativi il perché.
Per ogni bilia imbucata 3 punti, quindi il totale per ripresa sarà di 18 punti.
Di questo esercizio eseguiamo 2 riprese, totale massimo raggiungibile è di 36 punti.

Nei quattro esercizi si può raggiungere un totale massimo teorico di 140 punti, ma conviene guardarlo più come un allenamento e specializzarsi su di ogni esercizio.

Nel prossimo mese troverete 4 esercizi dove usare i colpi base, con diversi gradi di difficoltà.

Nel caso abbiate delle domande, critiche o richieste, avete la possibilità di contattarmi nel Forum bweb o via e-mail.

Inoltre, sarebbe interessante sapere se il nostro allenamento mensile ha già dato dei frutti.

Vi auguro un buon allenamento e vi do l’arrivederci al mese prossimo.

Il vostro Gianni Campagnolo.

Esercizi 29-32 (Scarica gli esercizi e la scheda di controllo in PDF pdf)

Esercizio 29

figura29

Difficoltà: Medio-bassa

Obiettivo: Imbucare le 8 bilie. Due riprese da 8 bilie

Battente: Posizione libera prima di ogni tiro

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto, per ogni bilia imbucata in combinazione con il raggiungimento della posizione richiesta un altro punto

Esercizio 30

figura30

Difficoltà: Medio-alta

Obiettivo: Imbucare le 6 bilie. Due riprese da 6 bilie

Battente: Posizione libera prima di ogni tiro

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto, per ogni bilia imbucata in combinazione con il raggiungimento della posizione richiesta un altro punto

Esercizio 31

figura31

Difficoltà: Molto alta

Obiettivo: Imbucare le 6 bilie. Tre riprese da 6 bilie

Battente: Posizione libera prima di ogni tiro

Ordine: Libero

Punteggio: Per ogni bilia imbucata correttamente 1 punto, per ogni bilia imbucata in combinazione con il raggiungimento della posizione richiesta un altro punto

Esercizio 32

figura32

Difficoltà: Altissima

Obiettivo: Imbucare le 6 bilie senza toccare le sponde con la battente. Tre riprese da 6 bilie

Battente: Posizione libera solo all'inizio dell'esercizio

Ordine: Crescente (4-9)

Punteggio: Per ogni bilia imbucata: 3 punti. Totale raggiungibile per ripresa: 18 punti




 Home page | Mappa del sito | Cookie Policy - Estesa © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source